Digital Bros – Accordo con Smilegate Holdings per acquisire attività di Starbreeze

Digital Bros ha sottoscritto un accordo con la società sudcoreana Smilegate Holdings riguardante le attività detenute da quest’ultima nella svedese Starbreeze AB, editore del videogioco Payday, appena uscita con successo da un processo di reconstruction.

Smilegate Holdings, che sviluppa e pubblica videogiochi in versione mobile e per pc, possiede un prestito obbligazionario convertibile emesso da Starbreeze per un valore di 215 milioni di SEK (20,4 milioni di euro) ed un credito nella società svedese di circa 13,8 milioni di euro. Inoltre, Smilegate Holdings detiene azioni Starbreeze STAR A e STAR B corrispondenti al 2,92% del capitale sociale ed al 5,21% dei diritti di voto, dal valore di circa 1,7 milioni (prezzo di valutazione sul Nasdaq Stockholm).

Digital Bros ha sottoscritto un’opzione call per l’acquisto del prestito obbligazionario convertibile da 20,4 milioni ad un prezzo di 17 milioni e un’opzione call/put per l’acquisto/vendita del credito di circa 13,8 milioni vantato da Smilegate Holdings verso Starbreeze AB ad un prezzo di 2 milioni.

Con riferimento alla prima opzione, laddove questa venisse esercitata, il prezzo di acquisto sarà pagato in due rate, 7 milioni alla data di esercizio e 10 milioni al 28 febbraio 2021, mentre in caso di mancato esercizio Digital Bros pagherà una penale di 2 milioni.

Il prezzo di conversione del prestito obbligazionario convertibile è pari a 2,25 SEK per azione. Qualora fosse convertito, il bond comporterebbe l’emissione di azioni Starbreeze STAR B corrispondenti al 22,49% del capitale sociale ed al 10,60% dei diritti di voto.

Per quanto riguarda il credito di 13,8 milioni, esso rientra nel processo di ristrutturazione aziendale di Starbreeze AB e sarà rimborsato nei termini di pagamento del piano di reconstruction approvato dalla District Court svedese e non oltre 5 anni.

In alternativa alle opzioni descritte sopra, Digital Bros ha la possibilità di acquistare tutte le attività detenute da Smilegate Holdings in Starbreeze AB (il prestito obbligazionario convertibile, il credito e tutte le azioni) ad un prezzo complessivo di 19,2 milioni, mentre il valore complessivo nominale di tali asset è pari a 35,8 milioni. L’acquisto è soggetto all’approvazione da parte del Cda di Digital Bros.

A seguito di quest’ultima operazione e successivamente all’eventuale conversione totale del prestito obbligazionario convertibile, Digital Bros arriverebbe a detenere il 25,72% del capitale sociale di Starbreeze AB e il 19,80% dei diritti di voto.