Moncler – Ruffini Partecipazioni rafforza la propria partecipazione

Ruffini Partecipazioni Holding (RPH), holding di partecipazioni controllata al 100%
da Remo Ruffini, rende noto che, nel contesto dell’operazione di aggregazione di Sportswear Company (SPW), società titolare del marchio Stone Island, in Moncler, è stato raggiunto tra RPH, i Soci Rivetti e Temasek un accordo per disciplinare il loro investimento in Ruffini Partecipazioni (RP).

RP è la subholding di partecipazioni controllata da RPH e che attualmente detiene il 22,5% dii Moncler ed è partecipata per l’87,2% da RPH e per il 12,8% da Temasek.

In virtù degli accordi raggiunti, i Soci Rivetti conferiranno tutte le azioni di Moncler di nuova emissione da loro ricevute in RP.

Tale conferimento – assumendo che il closing dell’operazione di acquisto di SPW da parte di Moncler si tenga entro il prossimo 31 marzo – avrà luogo entro il 30 aprile 2022 fermo restando che, sino al momento del conferimento, tali azioni saranno oggetto di specifiche pattuizioni parasociali.

Anche Temasek ha rappresentato la volontà di conferire in RP tutte le azioni di Moncler di nuova emissione da essa ricevute.

RPH e i Soci Rivetti hanno convenuto sull’importanza dell’adesione di Temasek all’operazione e hanno definito i necessari accorgimenti al fine di escludere qualunque obbligo di procedere al lancio di un’OPA obbligatoria totalitaria.

Pertanto, RPH, Temasek e i Soci Rivetti hanno convenuto che, nel periodo compreso tra la data odierna e la scadenza del 12° mese successivo all’assegnazione a Temasek e ai Soci Rivetti delle azioni di nuova emissione, RP procederà a vendere 8,2 milioni di azioni Moncler (il 2,996% del capitale di Moncler post aumento di capitale) in modo tale che la
partecipazione complessivamente detenuta in Moncler da Remo Ruffini, RPH, dai Soci Rivetti e da Temasek si riduca al di sotto del 25% del capitale.

Qualora la vendita non dovesse aver luogo integralmente prima dell’emissione delle nuove azioni, le parti si sono impegnate a che RP si assuma l’impegno di vendere a parti non correlate le azioni in eccesso rispetto alla soglia del 25% entro i dodici mesi successivi.

Ad esito di quanto precede, RP sarà titolare di circa il 24,2% di Moncler fully diluted e il capitale di RP sarà suddiviso tra RPH (66,7%), Temasek (16,8%) e i Soci Rivetti (16,5%).

Tenuto anche conto delle azioni detenute da Temasek e da Remo Ruffini al di fuori di RP, la partecipazione complessivamente riferibile a RP, Remo Ruffini, Temasek e ai Soci Rivetti – ad esito della vendita delle azioni Moncler da parte di RP – sarà pari a circa il 24,8% di Moncler fully diluted.

Si aggiunge che Temasek, oltre ad assumere gli impegni di lock up nei confronti di Moncler sulle azioni di nuova emissione, terrà vincolate, per 24 mesi dalla data del conferimento delle azioni di nuova emissione in RP, le 7.422.209 azioni Moncler già di sua pertinenza, di cui avrebbe altrimenti potuto liberamente disporre.

Infine, Remo Ruffini continuerà ad esercitare, attraverso RPH, il controllo su RP (che è previsto cambi denominazione in Double R S.r.l.), senza che quest’ultima eserciti qualunque forma di direzione e coordinamento su Moncler.