Utility (+5,2%) – Ottava spumeggiante per Big e Mid Cap

Nelle sedute dal 8 al 12 marzo il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +5,2%, sostanzialmente in linea con il corrispondente europeo (+5,3%) e il Ftse Mib (+5%).

In settimana gli operatori hanno continuato a monitorare l’andamento della pandemia e i segnali di ripresa dell’economia, oltre alle oscillazioni dei rendimenti obbligazionari.

La Bce ha annunciato che nel secondo trimestre acquisterà bond ad un ritmo più rapido per evitare che maggiori costi di indebitamento condizionino la ripresa. Intanto l’Ema ha approvato il vaccino di Johnson & Johnson. Negli Usa, il piano di stimoli da 1.900 miliardi di dollari è stato firmato dal presidente Biden.

Tornando alle società del comparto, tra le big, la migliore è stata A2A (+6,6%) che è entrata nell’European Clean Hydrogen Alliance.

Seguono a stretto giro Italgas (+6,5%), che ha diffuso i conti 2020, ed Hera (+6,4%).

Il Cda della società guidata da Paolo Gallo ha convocato per il prossimo 20 aprile l’Assemblea per deliberare, tra gli altri, l’aumento gratuito del capitale sociale per nominali massimi 5,58 milioni a servizio del Piano di co-investimento 2021-2023.

Terna (+5,3%) nella valutazione biennale ITAMS 2020 è stata riconosciuta best practice & performer per efficienza ed efficacia nel processo di programmazione e gestione degli impianti infrastrutturali.

Snam (+5,1%) che ha siglato con SIAD un accordo quadro per avviare una collaborazione tecnologica nel settore della liquefazione small-scale e mid-scale per favorire la diffusione di GNL e Bio-GNL come carburanti alternativi.

E’ divenuta efficace la delibera di modifica dell’oggetto sociale di cui all’articolo 2 dello statuto sociale, approvata dall’Assemblea straordinaria di Snam lo scorso 2 febbraio. La società ha dato il via all’offerta in opzione delle azioni recedute.

Enel (+4,9%), che ha sottoscritto una nuova linea di credito revolving “sustainability-linked” per un ammontare di 10 miliardi e una durata di cinque anni.

La controllata per le rinnovabili Enel Green Power España ha acquisito un portafoglio fotovoltaico da 519 MW dallo sviluppatore spagnolo Arena Power.

Tra le mid, hanno diffuso i conti 2020 Alerion Clean Power (+14,8%), Falck Renewables (+11,7%), Erg (+10,8%), Acea (+6,9%) e Ascopiave (+5,2%).

Iren (+4,2%) ha avviato i lavori per un nuovo impianto di trattamento meccanico-biologico (TMB) dei rifiuti a Genova, con un investimento da 42 milioni.

Tra le small, ha fatto meglio PLC (+2,5%).

algoWatt (+1,3%) è partner industriale del progetto “Efficacity” per raccolta e riuso efficiente dei rifiuti in Liguria.

In coda Acsm Agam (+0,9%) che ha diffuso i conti 2020.

I Cda di Biancamano (sospesa) e quelli delle sue partecipate Aimeri Ambiente ed Energeticambiente hanno deliberato di depositare al Mise istanza per l’ammissione alla procedura di amministrazione straordinaria di gruppo e contestualmente il ricorso al Tribunale di Milano per la dichiarazione di insolvenza di tutte e tre le società.

Lo scorso febbraio la domanda elettrica in Italia è calata del 3,4% su base annua a 24,8 miliardi di kWh. La produzione nazionale netta è scesa del 5,2% a 20,7 miliardi di kWh. In forte crescita la produzione idrica (+31,9%), in contrazione le altre fonti (eolica -27,6%; fotovoltaica -15,8%; geotermica -7,2%; termica -7,1%).