Aim (+0,7%) – Debutto positivo per Aton Green Storage nell’ottava, Officina Stellare +98,4% ytd

Nelle sedute dal 14 al 18 giugno il Ftse Aim Italia ha registrato una variazione pari a +0,7% rispetto al -1,7% del London Ftse Aim 100 e al -1,6% del London Ftse Aim All Share.

In settimana, focus sulla riunione della Fed, che ha lasciato invariata la politica monetaria ma ha annunciato l’avvio delle discussioni sul tapering e due rialzi dei tassi di interesse entro la fine del 2023. Indicazioni più restrittive del previsto, che hanno spinto al rialzo il dollaro e i rendimenti dei bond.

Tornando all’Aim, in settimana ha debuttato Aton Green Storage, chiudendo venerdì a 6,0 euro rispetto al prezzo di collocamento di 4,0 euro.

Performance di rilievo per Imvest (+47,5%), con Banca Finnat prima salita poi scesa sotto il 5% del capitale e per Officina Stellare (+38,3%), che ha quasi raddoppiato il proprio valore da inizio anno, toccando nuovi massimi.

Per quanto riguarda le altre società, l’assemblea di Ucapital24 ha approvato un aumento di capitale da 0,8 milioni.

La neonata piattaforma smART MTX di ELES è stata selezionata da uno dei maggiori player dei semiconduttori.

TrenDevice ha lanciato “Validato.it”, il primo marketplace C2C italiano per la compravendita di device usati garantiti.

Il Cda di Casasold ha dato attuazione al piano di Stock Options e al piano di Stock Grant, approvando i relativi regolamenti.

Kolinpharma ha sottoscritto con Apharm (Biofarma group) un addendum per la distribuzione in esclusiva in Italia del dispositivo medico DOLATROX hcc per il triennio 2021-23.

Il cda di Grifal ha approvato l’accordo preliminare per l’acquisto di una nuova area per espandere l’impianto produttivo di Cologno al Serio. Il prezzo dell’operazione è pari a 1,91 milioni.

Casta Diva Group ha chiuso il 2020 con un valore della produzione pari a 17,4 milioni (-52,6% a/a) e una perdita netta di 3,4 milioni.

Italia Independent ha siglato un’intesa con Pacha, della durata di tre anni, per la creazione di collezioni eyewear in licenza.

DBA Group, attraverso la controllata Unistar LC, ha ricevuto un incarico dal Community Health Center di Lubiana per 0,5 milioni.

Vetrya ha siglato un accordo vincolante con l’investitore istituzionale specializzato Atlas Special Opportunities.

Il Cda di Enertronica Santerno ha approvato un programma di investimento di 1 milione su tre anni per l’ampliamento delle attività produttive nella Repubblica Sudafricana.

Kolinpharma ha lanciato il nuovo integratore alimentare di proprietà, DOLTENDIX.

Italian Wine Brands acquista il 100% del capitale di Enoitalia sulla base di un equity value complessivo pari a 150,5 milioni.

Costamp Group ha stipulato l’atto di scissione parziale proporzionale in favore di Costamp Real Estate.

Digital Value si è aggiudicata, attraverso la sua partecipata ITD Solutions, due lotti della Convenzione ID 2262 indetta da Consip per un valore complessivo di oltre 3 milioni.

Il 24 giugno sbarcherà in Borsa MeglioQuesto.