Global Markets Banche – BNP Paribas (+0,4%) cede controllata americana a BMO per $16,3 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata in calo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede l’1,7%, il Dax l’1,8% e il Ftse 100 l’1,1%. A Wall Street, il Dow Jones perde l’1,6%, lo S&P 500 l’1,4% e il Nasdaq l’1,3%.

Barclays (-1,4%) ha ricevuto l’approvazione dal regolatore dell’Australia per operare come banca straniera nel Paese. Barclays aveva ristabilito il suo ufficio in Australia nel 2018 per fornire servizi di gestione patrimoniale, e successivamente ha investito in una società di consulenza finanziaria nazionale che ora ha “una forte pipeline di transazioni”, ha spiegato la banca.

Ottenere la licenza di istituto di deposito autorizzato straniero (ADI) dall’Australian Prudential Regulation Authority accelererà i piani della banca per fornire agli investitori un accesso più facile alla nazione del Pacifico, ha aggiunto. La filiale di Barclays Australia a Sydney dovrebbe iniziare ad operare come filiale di una banca straniera entro aprile 2022, ha detto il prestatore.

BNP Paribas (+0,4%) ha raggiunto un accordo con BMO (Bank of Montreal) Financial Group per la vendita del 100% delle sue attività di retail & commercial banking negli Stati Uniti attraverso la propria filiale Bank of the West, per un corrispettivo cash totale di 16,3 miliardi di dollari Usa (14,4 miliardi di euro). Si prevede che l’operazione si chiuda formalmente nel corso del 2022, dopo l’approvazione delle autorità antitrust e di regolamentazione competenti.

Il corrispettivo totale rappresenta 1,72 volte il Tangible Book Value di Bank of the West e il 20,5% della capitalizzazione di mercato di BNP Paribas, mentre Bank of the West ha contribuito in media a circa il 5% all’utile ante imposte del gruppo negli ultimi anni.

L’operazione genererà al closing una plusvalenza una tantum (al netto delle imposte) stimata a circa 2,9 miliardi di euro (3,26 miliardi di dollari) e un impatto positivo sul Common Equity Tier 1 (CET1) ratio del gruppo BNP Paribas di circa 170 punti base. A titolo indicativo, un programma di riacquisto di azioni di circa 4 miliardi di euro neutralizzerebbe completamente la diluizione dell’EPS (secondo le ipotesi attuali e sulla base del prezzo di chiusura delle azioni del 17 dicembre 2021, cioè 56,17 euro).

In termini di politica di distribuzione agli azionisti, il gruppo intende effettuare una distribuzione straordinaria sotto forma di riacquisto di azioni dopo la chiusura dell’operazione, per compensare la diluizione prevista dell’utile per azione.

BNP Paribas intende ridistribuire i proventi rimanenti (equivalenti a circa 7 miliardi di euro di liberazione di capitale), nel tempo e in modo molto disciplinato, con l’obiettivo di migliorare la creazione di valore a lungo termine attraverso l’accelerazione della crescita organica, in particolare in Europa, investimenti mirati in tecnologie e modelli di business innovativi, e acquisizioni in attività a valore aggiunto.

Il gruppo presenterà i suoi principali pillar strategici nel quadro della pubblicazione dei risultati dell’esercizio 2021 l’8 febbraio 2022 e preciserà il suo piano strategico 2025 nel corso del suo Investor Day previsto per il 14 marzo 2022.

BNP Paribas beneficia di una presenza di lunga data negli Stati Uniti, in particolare di una forte attività di Corporate & Institutional Banking, recentemente rafforzata con lo sviluppo delle attività di prime brokerage. I termini dell’Operazione non hanno alcun impatto significativo su queste attività. BNP Paribas continuerà a consolidare e a sviluppare ulteriormente le sue attività negli Stati Uniti, come pilastro strategico per servire meglio le esigenze della clientela mondiale.

Per rafforzare la sua connettività globale e consolidare il suo approccio One bank, che offre alle imprese un accesso continuo alla piattaforma globale di Corporate Banking di BNP Paribas, il gruppo concluderà accordi di distribuzione a lungo termine con BMO, nuovo partner di BNP Paribas per la cooperazione transfrontaliera e la fornitura di soluzioni di Equipment Finance e Cash Management in Nord America.

Bank of the West, di proprietà di Bnp Paribas dal 1979, gestisce segmenti di banca commerciale e consumer, oltre a finanziamenti specializzati e altri servizi. L’istituto, che ha sede a San Francisco, vanta 89 miliardi di dollari di depositi, un patrimonio di 105 miliardi di dollari e 500 filiali nel Midwest e nel West.

I procuratori del cantone svizzero di San Gallo dicono che stanno esaminando una violazione delle regole di quarantena da parte del presidente di Credit Suisse (-3%), Antonio Horta-Osorio, un reato che potrebbe vederlo multato fino a 5.000 franchi svizzeri (5.420,64 dollari), secondo quanto riportano fonti di stampa.

La banca ha detto l’8 dicembre che Horta-Osorio ha infranto le regole durante un viaggio di novembre in Svizzera quando ha lasciato il Paese prima del periodo di quarantena di 10 giorni consentito. Horta-Osorio si è scusato e ha detto che si è pentito dell’errore e che si sarebbe presentato alle autorità competenti. Venerdì, un portavoce della procura di San Gallo ha detto di aver ricevuto una segnalazione sull’incidente.

Eric Varvel, presidente di Credit Suisse Investment Banking, lascia il gruppo svizzero dove ha lavorato per tre decenni, secondo quanto riporta Reuters. A seguito della partenza di Varvel, James Walker è stato nominato Ceoad interim di Credit Suisse Holdings (Usa).

Crédit Agricole Italia, Crédit Agricole FriulAdria e Credito Valtellinese, società del gruppo Crédit Agricole (-1,4%), hanno perfezionato la cartolarizzazione di un portafoglio di crediti in sofferenza per circa 1,8 miliardi al lordo delle rettifiche di valore. L’operazione è in linea con la più ampia azione dide-risking e miglioramento dell’asset quality del gruppo.
Il veicolo di cartolarizzazione ha emesso titoli senior pari all’86% del prezzo del portafoglio e titoli subordinati (mezzanine e junior) pari al restante 14%. L’operazione rispetta i requisiti normativi per il rilascio della garanzia GACS.  I titoli senior hanno ricevuto un rating investment grade (‘BBB’) da parte delle agenzie specializzate DBRS, Scope e Arc.
La capogruppo ha sottoscritto interamente i titoli senior e intende fare istanza per il rilascio della garanzia GACS. I titoli subordinati, sottoscritti anch’essi da Crédit Agricole Italia, verranno ceduti entro la fine del 2021 a investitori terzi con conseguente pieno deconsolidamento contabile e regolamentare del portafoglio. Crédit Agricole Italia ne manterrà il 5% inottemperanza agli obblighi regolamentari vigenti.
Attraverso la derecognition del portafoglio di sofferenze, l’operazione permetterà di ridurre lo stock di crediti non performing conseguendo un significativo miglioramento dell’Npe ratio.
Goldman Sachs (-3,2%) ha annunciato che Alex Chi e David Miller, co-responsabili di Goldman Sachs Asset Management Private Credit nelle Americhe, diventeranno Co-Ceo e co-presidenti di Goldman Sachs BDC, a partire da marzo 2022. Dopo una carriera di 15 anni in Goldman Sachs BDC, Brendan McGovern si ritirerà dall’azienda a marzo. Rimarrà Ceo e presidente di Goldman Sachs BDC fino ad allora, al fine di garantire una transizione senza problemi.