Fineco Bank – Raccolta netta positiva per 851 mln (+7% a/a) a giugno, 5,6 mld da inizio anno

A giugno la raccolta netta di Fineco è stata pari a 851 milioni (+7% a/a), un dato che, nonostante una fase di mercato particolarmente complessa, evidenzia la solidità del percorso di crescita della Banca.

La componente gestita registra flussi positivi pari a 247 milioni, mentre quella amministrata ha superato 1 miliardo, grazie anche alla sottoscrizione del nuovo Btp Italia. La componente diretta è invece negativa per 440 milioni.

Nel mese in esame sono state pagate dalla clientela 442 milioni di imposte (+28% a/a).

Nel primo semestre 2022 la raccolta netta ha superato 5,6 miliardi, sostanzialmente in linea con il risultato record dello stesso periodo del 2021.

I ricavi del brokerage a giugno sono stimati a 17 milioni, mentre la stima da inizio anno è di circa 107 milioni.

Nei primi sei mesi del 2022 sono stati registrati 24,4 milioni di ordini eseguiti.

A giugno, Fineco Asset Management (FAM) ha registrato circa 147 milioni di raccolta retail. Il dato progressivo da inizio anno registra 1,4 miliardi per le classi retail e 1,5 miliardi per quelle istituzionali, portando le masse complessive di FAM a 24,5 miliardi, di cui 14,6 miliardi nella componente retail (+11% a/a) e 9,9 miliardi in quella istituzionale (+39% a/a).

Il patrimonio totale è pari a 102,8 miliardi. In particolare, le masse del Private Banking si attestano a 43,3 miliardi.

I Guided Products & Services registrano 230,6 milioni di raccolta a giugno, spingendo il totale da inizio anno a 1,6 miliardi. L’incidenza rispetto al totale AuM è salita al 76% dal 75% di un anno fa.

A giugno sono stati acquisiti 6.317 nuovi clienti, confermando il trend di miglioramento della base della clientela maggiormente interessata ad investire, con il contestuale aumento dei total financial asset, relativi ai nuovi conti aperti.

Il numero dei clienti totali al 30 giugno 2022 si è attestato a 1.454.645.

Alessandro Foti, Ad e Direttore Generale di Fineco, dichiara: “Fineco chiude il primo semestre con dati di raccolta molto robusti, nonostante un contesto particolarmente
complesso. Si tratta di un risultato che conferma da un lato l’efficacia di un modello di business in grado di affrontare fasi di mercato difficili, dall’altro una sempre maggiore propensione agli investimenti da parte di una clientela particolarmente evoluta. Infatti, i nostri clienti apprezzano il supporto dei nostri professionisti per una consulenza qualificata, ma anche l’efficienza di una piattaforma transazionale integrata. Un’evidenza, quest’ultima, confermata dal brokerage che registra ancora una volta un risultato estremamente solido”.