MPS – Al via l’aumento di capitale da 2,5 mld interamente garantito

Il Cda di Banca Monte dei Paschi di Siena ha fissato le condizioni e i termini definitivi dell’aumento di capitale in opzione per massimi 2,5 miliardi, da eseguirsi in forma scindibile e deliberato dall’Assemblea il 15 settembre 2022.

Il Cda ha deliberato di emettere massime 1.249.665.648 azioni ordinarie da offrire al prezzo di 2 euro ciascuna, da imputarsi interamente a capitale, nel rapporto di 374 nuove
azioni ogni 3 azioni possedute.

Il controvalore massimo dell’Offerta sarà pertanto pari a 2.499.331.296 euro.

Il prezzo di sottoscrizione incorpora uno sconto del 7,79% rispetto al prezzo teorico ex diritto delle azioni BMPS, sulla base del prezzo ufficiale di chiusura di Borsa delle azioni dell’11 ottobre 2022.

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) si è impegnato a sottoscrivere tutte le Nuove Azioni ad esso spettanti in proporzione alla propria quota di partecipazione pari al 64,23% del valore complessivo massimo dell’aumento di capitale (1,6 miliardi).

MPS ha sottoscritto il contratto di garanzia relativo all’Aumento di Capitale. In particolare, BofA Securities Europe, Citigroup Global Markets, Credit Suisse Bank (Europe), Mediobanca – Banca di Credito Finanziario, in qualità di joint global coordinators (i “Joint Global Coordinators”) e Banco Santander, Barclays Bank Ireland, Société Générale e Stifel Europe Bank in qualità di joint bookrunners (i “Joint Bookrunners” e congiuntamente con i Joint Global Coordinators, i “Garanti”) si sono impegnati a sottoscrivere, disgiuntamente tra loro e senza alcun vincolo di solidarietà, secondo i termini e le condizioni previsti dal contratto di garanzia, le Nuove Azioni non sottoscritte al termine dell’Asta dell’Inoptato fino ad un ammontare massimo complessivo di 807 milioni.

Algebris partecipa in qualità di garante con una quota complessiva pari a 50 milioni, di cui
30 milioni pari passo con i Garanti e 20 milioni come sub-underwriter.

I Garanti e Algebris si sono pertanto complessivamente impegnati a sottoscrivere al termine dell’Asta dell’Inoptato un importo massimo di 857 milioni.

La Banca ha ricevuto impegni di sottoscrizione da parte di terzi investitori per complessivi
37 milioni.

Il calendario dell’Offerta prevede che i diritti di opzione, validi per la sottoscrizione delle Nuove Azioni siano esercitabili, a pena di decadenza, dal 17 ottobre 2022 al 31 ottobre
2022, estremi inclusi. I Diritti di Opzione non esercitati entro il termine del Periodo di Opzione saranno offerti su Euronext Milan il 1 novembre 2022 e il 2 novembre 2022, salvo non siano stati già integralmente venduti.