Industria (+0,6%) – Il comparto italiano sovraperforma quello europeo

La scorsa settimana il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ha registrato un +0,6%, rispetto al +0,1% del corrispondente indice europeo e al -0,4% del Ftse Mib.

Venerdì sono stati pubblicati i dati sull’occupazione negli Stati Uniti: i numeri più solidi delle attese hanno alimentato le preoccupazioni sulla possibilità che la politica monetaria della Federal Reserve rimanga restrittiva, mantenendo i tassi di interesse su livelli elevati per un periodo prolungato di tempo anche a rischio di una recessione. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund ha chiuso in area 190, con il rendimento del decennale italiano al 3,75%.

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato l’ottava con un +1,8%, CNH Industrial con un +1,5% e Interpump con -0,1%.

Cnh ha reso noto che a partire dal 31 dicembre 2022 terminerà tutte le attività di vendita macchine per le costruzioni in Cina.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Sanlorenzo (+3,7%) e Avio (+3,6%) mentre le peggiori si sono rivelate Datalogic (-2,6%) e Cementir (-3,0%).

Avio ha annunciato la firma, da parte di Arianespace, di un contratto con la Commissione Europea per 5 lanci di Vega C, per altrettante missioni per il posizionamento in orbita bassa dei satelliti della costellazione per l’osservazione della Terra Copernicus, che saranno eseguiti tra il 2024 e il 2026.

L’ESA ha aumentato a 16,9 miliardi lo stanziamento per lo spazio nel triennio 2023-25. I progetti che coinvolgono Avio sono stati tutti confermati, con uno stanziamento complessivo di 2,8 miliardi.

Infine, tra le Small, Somec (+3,7%) e Neodecortech (+3,6%) hanno chiuso la settimana in cima al listino mentre Indel B (-3,4%) e Servizi Italia (-4,7%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

IEG (flat) e l’ente fieristico Lineapelle, organizzatore dell’omonimo network espositivo mondiale di settore, hanno siglato un accordo di collaborazione strategica per dare slancio e sviluppo a Lineapelle New York, evento che da oltre 25 anni promuove negli Stati Uniti l’eccellenza di pelli, accessori, componenti, tessuti e materiali sintetici.

Inoltre, IEG ha anche raggiunto la certificazione ISO 20121 anche grazie alla consulenza del Gruppo Hera.

KME Group (-0,2%), tramite la propria controllata KME Italy, ha concluso un accordo con un pool bancario, composto da Banca Monte dei Paschi di Siena (in qualità di banca agente e SACE agent), illimity Bank e Banco BPM, per un nuovo finanziamento di ammontare totale pari a 59 milioni.

SIT (+0,3%) e GWF hanno stretto una partnership strategica per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di contatori acqua intelligenti ad ultrasuoni per applicazioni residenziali.

Tesmec (+0,7%) ha annunciato l’aggiudicazione provvisoria, tramite la propria controllata Tesmec Rail, di due lotti di gara da parte di RFI – Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane responsabile della gestione complessiva della rete ferroviaria nazionale, per la fornitura di 44 autocarrelli per il settore Armamento in Full Maintenance Service per un valore totale di circa 109 milioni.