EGM (+0,6%) – Ottava da incorniciare per Alfonsino che ha più che raddoppiato il suo valore

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,6% rispetto al -0,8% dell’Euronext Growth All Share e al -0,9% del London Ftse Aim All Share.

Nella seduta di venerdì le borse europee che hanno rialzato prontamente la testa dopo lo scivolone di giovedì, il primo di questo inizio di 2023, mentre stava proseguendo in rialzo la seduta di Wall Street trainata dal settore tecnologico. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 179 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 3,97%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 35,0 milioni di pezzi,  superiore alla media delle 30 sedute precedenti (20,6 milioni).

I titoli migliori sono stati appunto Alfonsino (+106,3%) e Illa (+25,0%) mentre Tecma Solutions (-8,5%) e Nusco (-8,6%) hanno chiuso la settimana in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM della scorsa settimana.

Dalla lettura dei dati preliminari relativi all’esercizio 2022 di Alfonsino, non sottoposti a revisione contabile, emerge un fatturato di 4,6 milioni, in crescita del 17% rispetto al 2021 (pari circa 3,9 milioni) e un numero totale di ordini pari a circa 550.000, con un incremento del 20% a/a.

Arterra Bioscience (+4,4%) ha ricevuto una comunicazione da parte di Zeus Capital Alternative Sif relativa al superamento della soglia del 5% del capitale.

Bellini Nautica (+4,3%) ha siglato una collaborazione con Lanéva, società con sede a Monaco che crea, vende e noleggia barche 100% elettriche e di lusso.

CIRCLE Group (-0,5%), gruppo specializzato nell’analisi dei processi e nello sviluppo di soluzioni per la digitalizzazione del settore portuale e della logistica intermodale e nella consulenza internazionale sui temi del Green Deal e della transizione energetica, fornirà servizi di “Port Community System” a un primario porto del Mediterraneo.

Cyberoo (+6,8%), specializzata in cyber security per le imprese, ha rilevato il restante 49% di  Cyber Division, specializzata nelle attività di Vulnerability Assessment, Penetration Test ed Ethical Hacking oltre a quelle di Incident Response, di cui dal luglio 2021 deteneva il 51%.

Sempre Cyberoo, è tra le “Imprese Vincenti 2022”, quarta edizione dell’iniziativa “Imprese Vincenti” promossa da Intesa Sanpaolo (in collaborazione con Bain & Company, Elite, Microsoft, Cerved, Gambero Rosso, Nativa, Circularity e Coldiretti), per la valorizzazione delle eccellenze imprenditoriali italiane.

DBA PRO., controllata di DBA Group (+2,3%), ha avviato i lavori per il servizio di progettazione di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di elettrificazione delle banchine del Porto di Civitavecchia.

Sempre DBA Group, ha avviato un programma di acquisto di azioni proprie fino a un massimo di  350.000 azioni, in parziale esecuzione e secondo le modalità, i termini e le condizioni della delibera autorizzativa approvata dall’Assemblea degli Azionisti il 29 giugno 2022.

Digital Magics (+3,6%) ha ottenuto la certificazione internazionale “Benefit corporation” (B-Corp).

Dotstay, società attiva nel settore immobiliare come operatore di relocation e property management per locazioni di medio-lungo termine, ha ricevuto, lo scorso 10 gennaio, da
4AIM SICAF SPA Comparto 1 MTF la comunicazione di avvenuto raggiungimento della soglia di rilevanza del 5% del capitale tramite il possesso di 153.863 azioni.

Doxee (+1,2%) ha concluso un accordo di investimento con Simest  società del Gruppo CDP
dedita all’internazionalizzazione delle imprese italiane  finalizzato a supportare l’internazionalizzazione di Doxee e, in particolare, della propria controllata austriaca Doxee CEE GmbH.

L’Assemblea degli azionisti di Eles (-0,3%) ha deliberato di incrementare il numero dei componenti del Cda da 3 a 5, nominando nuovi consiglieri Massimiliano Bellucci e Bruno Pietro Arrigoni

Nell’ambito della finanza prededucibile autorizzata dal Tribunale di Bologna, Enertronica Santerno ha informato di avere stipulato con illimity Bank un contratto di finanziamento di 10 milioni che si articola in: linee di factoring per 2 milioni; una linea di credito di firma specifica per 1,75 milioni, finalizzata alla liquidazione di Credito IVA; finanza urgente a medio-lungo termine per cassa per 6,25 milioni.

Eprcomunicazione (-3,3%), agenzia indipendente di comunicazione e relazioni pubbliche, ha completato il closing dell’acquisizione del 51% del capitale sociale di Justbit dai soci venditori e manager Daniele Albanese, Simone Notargiacomo, Francesco Pace e Carmine Vittorio Esposito.

Laboratorio Farmaceutico Erfo (-4,9%), PMI Innovativa e società benefit operante su tutta la filiera del settore nutraceutico, ha completato l’acquisizione del 65% di BodySano France, nei termini e alle condizioni già rese note lo scorso 29 dicembre.

eVISO (+5,2%) ha recentemente cominciato a testare ChatGPT, uno dei più avanzati sistemi di intelligenza artificiale basati sull’elaborazione del linguaggio naturale, nei suoi processi aziendali, in particolare di marketing e di controllo del codice.

Farmacosmo (+3,2%) ha comunicato che è in corso il primo periodo di esercizio dei “WARRANT FARMACOSMO 2022-2025”.

Andrea Di Nardo ha rassegnato le proprie dimissioni da consigliere di Fenix Entertainment (-6,5%) per sopraggiunti motivi personali che non gli permettono di svolgere la mansione con la diligenza e indipendenza richiesta e dovuta.

A seguito dell’annuncio lo scorso 6 dicembre della sottoscrizione da parte di Credem Private Equity SGR di un accordo quadro finalizzato all’acquisizione dell’intero capitale sociale di Finlogic (flat) mediante un’offerta pubblica di acquisto volontaria a 12 euro per azione, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha comunicato di avere deliberato di non procedere all’avvio dell’istruttoria sull’operazione.

Dalla lettura dei dati preliminari emerge che FOPE (+4,2%) ha archiviato l’esercizio 2022 con ricavi netti consolidati pari a 62,2 milioni, in crescita del 54,2% rispetto allo stesso periodo del 202e del 77,8% rispetto al 2019 (prepandemia).

Gambero Rosso (-0,5%) ha informato che il Cda ha conferito le deleghe ai Consiglieri Carlo Spallanzani, Luigi Salerno, Angelo Sajeva e Paolo Cuccia.

Nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea degli Azionisti del 28 aprile 2022, tra il 9 e il 13 gennaio 2023, GEL (+1,5%) ha acquistato 7.500 azioni proprie, a un prezzo medio unitario di 1,68083 euro per un controvalore complessivo di 12.606,25 euro.

Gibus (-6,9%) ha chiuso il 2022 con ricavi in aumento del 15,5% a 84 milioni, grazie sia alla crescita organica (+9,7%) sia al contributo del Gruppo LEINER, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022

Gismondi 1754 (-4,0%) ha siglato un accordo quinquennale di franchising (con opzione di rinnovo tra le parti a scadenza) con la famiglia Al Mana del Qatar per la distribuzione dei gioielli del brand italiano nell’area del Gulf Cooperation Council (GCC), che oggi comprende Qatar, Barhein, Kuwait, Arabia Saudita, Oman e gli Emirati Arabi Uniti.

L’assemblea dei soci di Homizy SIIQ, realtà operante nel settore del build-to-rent con l’innovativa formula del co-living, ha approvato il bilancio al 30 settembre 2022, chiusosi con un valore della produzione consolidato di 3,2 milioni.

Nel periodo dal 3 al 16 gennaio 2023, ICF (-1,1%)  ha acquistato complessive 1.078 azioni proprie (corrispondenti allo 0,016% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 5,665 euro per un controvalore complessivo pari a 6.108 euro nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci in data 18 febbraio 2022.

IDNTT (-2,6%), MarTech Content Factory attiva nella produzione di contenuti omnichannel, ha comunicato l’ampliamento della base azionaria con l’ingresso di due primari investitori istituzionali a seguito dell’acquisto di 305.000 azioni (circa il 4% del capitale), di
cui 265.000 dal Presidente e CEO Christian Traviglia e 40.000 dal socio Umanware (società riconducibile a Christian Traviglia).

“Alé Europe”, serie prodotta da Red Carpet, società del Gruppo ILBE, (+1,6%), è il primo progetto sportivo appartenente al settore dell’entertainment ad aggiudicarsi il bando europeo ‘Call for proposal – Support for information measures relating to the EU Cohesion Policy’.

Illa ha ricevuto la quinta richiesta di conversione da parte di Negma relativa alla prima parte della quinta tranche di 4 obbligazioni per un controvalore complessivo di 40.000 euro.

Integrae Sim, in qualità di Global Coordinator, ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe in aumento di capitale, concessa dalla Società Impianti (-1,0%) in fase di collocamento delle proprie azioni ordinarie nell’ambito dell’operazione di IPO, per complessive 207.000 azioni.

Ki Group Holding (+18,8%) ha ricevuto da Negma Group una richiesta di conversione di 6 obbligazioni nell’ambito della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile
deliberato dall’assemblea degli azionisti del 14 luglio 2022.

Magis (-3,1%) ha reso noto che è stata completata la conversione automatica di 12.000 azioni speciali, di titolarità di IPOC 6, (pari al 25% delle originarie 48.000 azioni speciali emesse dalla società) in 84.000 azioni ordinarie di nuova emissione, senza modifica alcuna del capitale sociale.

MAPS (-1,1%), PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation, ha notificato a Consob l’aggiornamento del KID sui “Warrant Maps 2019-2024”, come previsto dalla vigente normativa.

Medica (-0,8%), gruppo italiano integrato del biomedicale e del MedTech con footprint internazionale, ha annunciato che Fabio Grandi assumerà il ruolo di direttore commerciale global, a partire da marzo 2023, rafforzando l’attuale struttura commerciale.

Mondo TV Suisse (-2,7%) ha informato che la società italiana Balocco ha acquistato una licenza per il territorio in Italia, San Marino e Vaticano, Canton Ticino e Malta per lo sfruttamento dei diritti della property Bread Barber Shop (in Italia la serie è in onda con il titolo “Il Barbiere Pasticciere”) per prodotti dolciari.

Monnalisa (+6,5%) torna con una sfilata alla 96^ edizione di Pitti Immagine Bimbo, salone internazionale del childrenswear e punto di riferimento per presentare le nuove tendenze del lifestyle legate alla moda bimbo.

Inoltre, Standard Ethics ha migliorato il Long Term Expected Rating su Monnalisa stessa da ‘Stabile’ a “EE+” mentre ha confermato il Corporate Standard Ethics Rating a “EE-”.

OSAI Automation System (+2,3%), società attiva nella progettazione e produzione di macchine e linee complete per l’automazione e il testing su semiconduttori, ha annunciato la partecipazione al nuovo progetto di filiera per il recupero delle terre rare da RAEE e auto elettriche NEW-RE.

Pattern (+8,3%) ha ricevuto dall’azionista Axon Partners Group Investments la comunicazione di cambiamento sostanziale della partecipazione, con la quale ha informato la società di avere superato il 16 gennaio 2023 la soglia rilevante del 5% del capitale, detenendo 715.664 azioni ordinarie, pari al 5,02%.

Portobello (-3,6%) ha rafforzato il proprio impegno di sostenibilità ambientale attraverso il progetto Forever Zero CO2, programma di compensazione carbonica di Forever Bambù, realtà leader nella piantumazione di bambù gigante con agricoltura biodinamica e simbiotica, a fini industriali, alimentari ed energetici.

Il Cda di PRISMI (+7,7%) ha deliberato di dare parziale esecuzione alla delega conferitagli dall’Assemblea degli azionisti il 22 marzo 2022 e, di conseguenza, di aumentare il capitale sociale, in via scindibile, anche in più tranche, mediante l’emissione di massime 5.000.000 azioni ordinarie per un controvalore complessivo di 700.000,00 euro, da
sottoscriversi entro il 15 febbraio 2023.

Relatech (+7,4%) ha informato che la fusione inversa di Exeo in BTO è stata deliberata dalle assemblee delle due società partecipanti e si attende possa essere perfezionata ad esito degli applicabili termini di legge.

Integrae SIM, in qualità di Global Coordinator, ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe in aumento di capitale, concessa dalla Società Saccheria F.lli Franceschetti (+2,7%) in fase di collocamento delle proprie 159.000 azioni ordinarie.

SCK Group ha annunciato che è stata costituita “SCK Force S.r.l.”, controllata al 100% da Sciuker Frames (+5,9%). Alla società di nuova costituzione è assegnato il compito di accentrare tutte le attività commerciali e di marketing del nuovo e ambizioso progetto degli SCK Finestre Store.

Si è concluso il periodo per l’esercizio dei diritti di opzione relativi all’offerta di massime  300.936 nuove azioni oggetto dell’aumento di capitale deliberato dal Cda di Scm Sim (-2,9%) il 28 dicembre 2022, in esecuzione parziale della delega ricevuta dall’assemblea straordinaria del 28 novembre 2022.

Dalla lettura dei KPI consolidati gestionali 2022 di TAKE OFF (-4,3%), società attiva nel retail trade di abbigliamento e accessori per adulto e bambino, emergono ricavi caratteristici pari a 29,8 milioni, in crescita del 13% rispetto al 2021.

Il Consigliere indipendente Edoardo Zarghetta, nell’ambito di una riorganizzazione della composizione degli organi sociali del Gruppo Trawell Co. (+0,3%) che non riguarda amministratori esecutivi, ha rassegnato le dimissioni dalla carica, con efficacia a decorrere dalla data in cui si riunirà il competente organo per nominare un nuovo componente del Cda, riunione fissata il prossimo 23 gennaio.

TMP Group, tech-media company italiana specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione e contenuti ad alto profilo tecnologico, il 17 gennaio scorso ha presentato comunicazione di pre-ammissione a Borsa Italiana, funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni e warrant sul mercato Euronext Growth Milan.