EGM (flat) – Tecma Solutions segna un +12,,1% nell’ottava della partnership con Reply

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato una variazione nulla  rispetto al -1,3% dell’Euronext Growth All Share e al -3,3% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura in rosso quella di venerdì per le borse europee, mentre proseguiva volatile la seduta di Wall Street dopo la pubblicazione del Job Report Usa di febbraio e tra i timori per le turbolenze nel settore finanziario americano. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 181 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,31%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 25,8 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 40,6 milioni

I titoli migliori sono stati Solid World (+43,8%) e Visibilia Editore (+39,6%) mentre Illa (-33,3%) e Fenix Enterteinment (-45,6%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

BFC Media (+4,0%) ha presentato il numero di marzo di Forbes, in edicola con allegato Forbes Small Giants, il magazine dedicato alle PMI.

Il Porto di Huelva ha fatto il suo ingresso nella DocksTheFuture Network of Excellence di cui Circle (-0,7%), già coordinatore del progetto, ne cura anche l’organizzazione tecnica.

Compagnia dei Caraibi (+2,5%) ha perfezionato l’acquisizione del 100% del capitale di We r-eticsoul e delle relative controllate e partecipate.

Convergenze (+0,4%) ha installato un nuovo PoP (Point of Presence) presso l’Internet Exchange Point IX.br di San Paolo in Brasile.

Creactives Group ha archiviato il debutto di martedì 7 marzo 2023 su Euronext Growth Milan  Segmento Professionale con prezzo finale di 2,19 euro, in crescita del 25,1% rispetto al prezzo di IPO, per una capitalizzazione complessiva di 26,9 milioni.

CrowdFundMe (-7,9%) ha siglato una nuova alleanza con WeUnit Group.

Il Cda di Directa Sim (+8,3%) ha approvato alcune modifiche alla “Procedura per le operazioni con parti correlate”, al fine di tener conto della qualifica di “società con azioni diffuse fra il pubblico in misura rilevante” di Directa SIM a far data da maggio 2022 e dell’applicabilità dei relativi obblighi a decorrere dal 1° gennaio 2023.

Il Cda di ESI (-15,6%) ha deliberato di proporre, alla prossima Assemblea straordinaria degli Azionisti, un aumento del capitale sociale, a pagamento e in forma scindibile, per un importo complessivo massimo di 3,5 milioni.

eVISO (-1,3%) ha inviato ad Egea una comunicazione al fine di “evidenziare il proprio interesse ad avviare interlocuzioni funzionali all’elaborazione di un eventuale progetto di reciproco gradimento”.

Farmacosmo (-8,4%) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 51% del capitale di Telepsicologia, società controllata al 51% da Marco Pacifico e al 49% da CEPIB
Formazione & Ricerca (Centro di Psicologia Integrata per il Benessere), centro di ricerca scientifico specializzato in psicologia e psicoterapia.

Finanza.tech (+36,9%) ha stipulato accordi con due primarie large corporate del panorama nazionale, finalizzati all’acquisto da parte delle stesse di crediti di imposta derivanti da interventi edilizi per complessivi 425 milioni per le annualità 20232026.

Nel periodo compreso tra il 27 febbraio e il 3 marzo 2023 GEL (-0,3%) ha acquistato 3.750 azioni proprie, a un prezzo medio unitario di 1,6950 euro per un controvalore complessivo di 6.356,25 euro.

Dalla lettura dei dati preliminari emerge che Gentili Mosconi (+2,2%), realtà attiva nella moda di lusso attraverso l’offerta di servizi di design, trasformazione, stampa e personalizzazione di tessuti grezzi, ha chiuso l’esercizio 2022 con vendite consolidate pari a 53,1 milioni, in aumento del 33% rispetto al 2021.

Gentili Mosconi ha anche comunica l’esercizio integrale dell’opzione greenshoe per 800.000 azioni ordinarie concessa dagli azionisti Francesco Gentili e Patrizia Mosconi a Equita SIM, in qualità di underwriter.

Gismondi 1754 (-0,8%) ha siglato un accordo di distribuzione con Restivo Gioielli, concessionario italiano delle più importanti case di gioielleria e orologeria.

L’Assemblea Growens (+0,3%) ha approvato la cessione del business “MailUp” e delle partecipazioni sociali in Contactlab, Acumbamail, MailUp Nordics A/S e Globase International a TeamSystem per complessivi 70 milioni e alle condizioni previste dall’accordo vincolante firmato in data 2 febbraio 2023.

Homizy SIIQ ha annunciato che nei giorni scorsi sono state avviate le attività di bonifica sull’area di via Bistolfi a Milano, su cui è in corso la realizzazione di uno dei progetti residenziali della società.

ILBE (-5,9%) porterà al cinema la storia dei fratelli Maserati, “Maserati: a racing life”, proseguendo l’impegno della Società nella valorizzazione delle grandi storie di successo italiane.

Nel periodo dal 20 febbraio 2023 al 02 marzo 2023. ICF (-2,3%) ha acquistato complessive 1.047 azioni proprie (corrispondenti allo 0,015% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 6,047 euro per un controvalore complessivo pari a 6.331 euro nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci in data 18 febbraio 2022.

Dalla lettura dei dati preliminari di Health Italia (+1,9%) emergono ricavi consolidati 2022, non sottoposti a revisione contabile, pari a 42,5 milioni, in crescita del 4,8% rispetto ai 40,5 milioni dell’anno precedente.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti il giorno 8 settembre 2022, nel periodo tra il giorno 27 febbraio 2023 e il giorno 3 marzo 2023 Lindbergh (-2,7%) ha acquistato complessivamente 1.000 azioni ad un prezzo medio unitario ponderato di circa 1,83 Euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 1.830 Euro.

Masi Agricola (-1,2%) ha archiviato l’esercizio 2022 con ricavi netti consolidati pari a 74,7 milioni (+12,6% a/a).

Dalla lettura dei risultati preliminari del 2022 di Matica Fintec (-4,6%) emerge un fatturato consolidato pari a 19,5 milioni.

Mit Sim (-2,6%) ha sottoscritto il mandato come operatore Specialista per la società Giglio Group, quotata sul Segmento STAR del mercato Euronext Milan, con efficacia a partire da venerdì 10 marzo 2023.

Benedetta Galbiati ha assunto il ruolo di Head of Scripted Series Development & Production in Notorious Pictures (+6,2%).

NVP (+3,3%) ha sottoscritto un accordo strategico pluriennale con S.S. Lazio.

Il Cda di Prismi (-3,1%) ha cooptato  Carlo Alberto Bragazzi, che resterà in carica sino alla data della prossima Assemblea. Il Cda ha anche deliberato di dare parziale esecuzione alla delega conferitagli il 22 marzo 2022 e, di conseguenza, di aumentare il capitale sociale di Prismi, in via scindibile, mediante l’emissione di massime 5.000.000 azioni ordinarie per un controvalore complessivo di massimi 705.000,00 euro, da sottoscrivere entro il 10 marzo 2023.

La controllante di Renergetica (-1,6%) Exacto ha perfezionato un accordo con EcoEridania, società attiva nel settore del trattamento dei rifiuti sanitari e industriali, cedendo l’80% di ODA, Officina dell’Ambiente, operante nel settore del trattamento e valorizzazione di scorie da incenerimento di rifiuti solidi urbani, con due impianti produttivi in Lombardia ed Emilia Romagna.

Il Cda di Reti (-5,4%) sottoporrà all’Assemblea degli Azionisti la propria proposta relativa alla destinazione dell’utile risultante dal bilancio d’esercizio 2022.

Technology Reply (gruppo Reply) e TECMA Solutions (+12,1%) hanno annunciato di aver stretto una partnership strategica con l’obiettivo di portare una significativa evoluzione tecnologica nel settore immobiliare.

Il Cda di TMP Group (-1,8%) ha esaminato il valore di produzione consolidato al 31 dicembre
2022, non sottoposto a revisione contabile, che risulta pari a 6,5 milioni, in crescita del 14% rispetto al dato pro forma del 2021.

TMP Group, ha anche comunicato che Banca Profilo ha esercitato l’opzione Greenshoe per 21.200 azioni di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale deliberato dall’assemblea straordinaria della società in data 17 gennaio 2023.

Planetel, capofila dell’omonimo gruppo che opera nel settore delle telecomunicazioni a livello nazionale, e TrenDevice (-6,5%) hanno siglato una partnership commerciale che offrirà ai clienti Planetel che sottoscriveranno contratti di fibra ottica domestica la possibilità di abbinare Dispositivi Ricondizionati forniti da TrenDevice in ottica di sostenibilità ambientale ed economia circolare.

Il Cda di Visibilia Editore (+39,6%) ha approvato i conti del 2022, che evidenziano un valore della produzione di 4,2 milioni vs 4,1 milioni del 2021. Il dato include proventi non ricorrenti pari a 0,2 milioni elativi al credito di imposta carta e distribuzione relativi agli anni 2020 e 2021. Il Cda ha anche approvato un “Piano Industriale Integrato”, per valutare un’ipotesi alternativa di continuità aziendale della Società e della Visibilia Editrice anche da sottoporre all’attenzione dei competenti organi giudiziari nell’ambito del procedimento pendente dinanzi al Tribunale di Milano.

Inoltre, l’Assemblea degli azionisti di Visibilia Editore ha approvato la delibera di sostituzione degli amministratori in carica e ha successivamente nominato un nuovo Consiglio di Amministrazione, composto da quattro membri nelle persone di: Luca Giuseppe Reale Ruffino (Presidente), Giuseppe Vadalà Bertini (consigliere); Samuele Sanvito (consigliere); Maria Claudia Santaloja (consigliere indipendente).

Visibilia Editore ha infine informato che si è svolta l’udienza nell’ambito del procedimento ex art. 2409 Cod. civ. (sospetto di gravi irregolarità nell’adempimento dei doveri degli amministratori e dei sindaci), promosso congiuntamente dagli azionisti Giuseppe Zeno, Antonietta Ferrara, Ciro Russo, Alessandro Palumbo, Gioacchino Borgia, Paolo Borgia, Stefania Di Paolo, Umberto Pinto e Marco Taranto nei confronti degli Amministratori e degli ex componenti del Collegio sindacale, con l’intervento di BDO Italia S.p.A. quale Revisore legale e con la partecipazione della Società.