Mercati – Eurolistini proseguono deboli con Piazza Affari a -0,2%

Le borse europee si mantengono in territorio negativo nel pomeriggio mentre Wall Street viaggia perlopiù sotto la parità.

A Milano, il Ftse Mib cedo lo 0,2% a 26.969 punti, così come il Dax di Francoforte (-0,3%), il Ftse 100 di Londra (-0,2%), il Cac 40 di Parigi (-0,2%) mentre l’Ibex 35 di Madrid avanza dello 0,5%. Oltreoceano, il Nasdaq e lo S&P500 segnano rispettivamente un -0,4% e un -0,2% mentre il Dow Jones viaggia a +0,1%.

L’attenzione degli operatori resta elevata sulle prossime decisioni in materia di politica monetaria da parte della Banca centrale europea e della Federal Reserve.

Gli operatori si aspettano un nuovo rialzo da parte della Bce con il presidente Christine Lagarde che ha rafforzato le aspettative affermando che è troppo presto per poter dichiarare che l’inflazione abbia raggiunto il proprio picco, nonostante i segnali di moderazione.

Intanto gli investitori restano intenti anche a valutare le scelte future della Fed. Al momento lo scenario più atteso è quello di una pausa nel ciclo di rialzi al meeting FOMC di giugno, seguita da una nuova stretta nella successiva riunione di luglio.

Sul fronte geopolitico, si rilevano segnali di distensione nei rapporti tra Pechino e Washington, con il Segretario di Stato, Antony Blinken, che ha in programma di recarsi in Cina per tenere dei colloqui nelle prossime settimane.

Sul forex, intanto, l’euro/dollaro risale a quota 1,072 mentre il cambio tra il biglietto verde e lo yen oscilla in area 139,6. Tra le materie prime, petrolio in rialzo con il Brent (+1,3%) a 77,3 dollari e il Wti (+1,5%) a 72,8 dollari al barile.

Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund flette di circa 1 punto basa a quota 179 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,21%.

Tornando a Piazza Affari, accelerano al rialzo Saipem (+2,9%) e STM (+2,7%), che ha annunciato una joint venture in Cina con Sanan Optoelectronics da 3,2 miliardi di dollari, mentre arretrano in particolare Fineco (-3,2%) e Leonardo (-2,4%).