EGM (+0,5%) – Circle entra nel mercato greco e cipriota e chiude l’ottava a +6,8%

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,5%  rispetto al +1,5% dell’Euronext Growth All Share e al +1,2% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì sottotono, mentre Wall Street procedeva in leggero rialzo. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 169 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,16%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 8,7 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 7,7 milioni

I titoli migliori sono stati Visibilia Editore (+137,0%) e Jonix (+48,0%) mentre Aatech (-17,6%) e Fenix Entertainment (-68,4%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Nell’ambito del programma di buy back, in esecuzione dell’autorizzazione dell’assemblea dei soci del 1° dicembre 2022, Alfio Bardolla Training Group (-0,5%) ha acquistato, dal 3 al 7 luglio scorsi, 8.750 azioni proprie, al prezzo medio unitario ponderato di 2,1532 euro, per un controvalore complessivo di 18.840,50 euro.

Alfonsino (+2,6%) ha annunciato la costituzione di Rushers, società interamente controllata, per perseguire nello sviluppo, mediante beta test, della piattaforma open market dedicata alle “consegne di qualsivoglia bene, che permette alle aziende fornitrici di interagire direttamente con i propri consumatori, garantendo a questi ultimi la possibilità di avere accesso a servizi professionali di consegna, offerti da un network di corrieri indipendenti.”

Alfonsino ha raggiunto un accordo di collaborazione con Magazzini Gabrielli, impresa a conduzione familiare attiva nel settore della grande distribuzione organizzata con la proprietà dei marchi Oasi, Tigre e Tigre Amico, per portare il servizio di consegna della spesa a domicilio nelle regioni di Abruzzo e Marche.

BFC Media (-8,6%) ha venduto il complesso di beni aziendali legati al marchio “Bike” a Tiscali Italia per 106.500 euro.

L’assemblea ordinaria dei soci di BFC Media ha deliberato, con il voto favorevole del 97,063% del capitale sociale, la revoca delle negoziazioni delle azioni della società su Euronext Growth Milan, a partire dal 21 luglio 2023.

BFC Media ha reso noto che è stato firmato un accordo quadro tra Alga, in qualità di acquirente, J.D. Farrods Group Luxembourg, il suo azionista Denis Masetti, in qualità di venditori, ed avente ad oggetto 578.727 azioni BFC, rappresentative del 18,23% circa del capitale della società. 

Il CdA di Casta Diva Group (+9,5%) proporrà all’assemblea dei soci, convocata per il prossimo 31 luglio, di ripianare le perdite non sospese relative all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2022, facendo uso di riserve disponibili per l’importo di 4.032.347,44 euro, e di distribuire un dividendo straordinario in parte in contanti e in parte in natura attraverso l’assegnazione di azioni proprie in portafoglio.

Circle (+6,8%) è entrata nel mercato greco e cipriota con Cargo Start, provider tecnologico specializzato nello sviluppo e vendita di prodotti e servizi innovativi per la logistica e ha dato il via alla nuova partnership con Online Data, software house per il settore dei trasporti e della Supply Chain.

La compagine azionaria di CleanBnB (+4,7%), in seguito alla parziale esecuzione dell’aumento di capitale sociale deliberato dall’assemblea straordinaria del 24 maggio 2019
mediante emissione di 7.022 azioni di compendio al servizio dei Warrant 2019-2023, è la seguente: GuestHost al 29,28%, Mercato al 70,72%.

Dalla lettura di alcuni dati gestionali, non sottoposti a revisione contabile, emerge che nei primi sei mesi dell’anno il portafoglio di CleanBnB ha registrato una ulteriore crescita per oltre 500 unità, raggiungendo così le 2.115 unità, distribuite in oltre 70 località̀ italiane e gestite, per la maggioranza, in via esclusiva con la formula del “pacchetto FULL” di gestione completa.

La Consob ha autorizzato la pubblicazione del prospetto informativo relativo all’ammissione alle negoziazioni sull’Euronext Milan delle azioni ordinarie di Comer Industries. Borsa Italiana ha poi disposto l’inizio delle negoziazioni delle azioni ordinarie di Comer Industries sull’Euronext Milan, a partire dal 12 luglio 2023.

Compagnia dei Caraibi (-0,5%) ha reso noto di aver rilevato una quota del 26,28% del capitale di Elephant Gin GmbH, per un controvalore pari a circa 4,1 milioni, nell’ambito degli accordi sottoscritti in data 13 dicembre 2022 per l’acquisizione del 100% della società attraverso la propria controllata Refined Brands.

Deodato.Gallery (+2,0%), realtà operante nel mercato dell’arte contemporanea, ha avviato una collaborazione con Crazy Pizza, il più recente tra i brand di proprietà del Gruppo Majestas guidato dagli imprenditori Flavio Briatore e Francesco Costa.

Destination Italia (+1,4%), in qualità di socio di maggioranza di Pavoneggi, ha sottoscritto un accordo con i soci di minoranza della stessa, le società F.A. Travel e 3C Lab,
finalizzato all’incremento della propria partecipazione.

Directa SIM (+2,4%) ha ampliato la gamma degli ETF che compongono i PAC, i Piani di Accumulo di Capitale. Tramite questi strumenti, l’investitore retail può impostare un programma d’investimento automatico, basato su un piano di acquisti periodici sui mercati, con importi costanti a scadenze regolari, senza costi di acquisto.

e-Novia ha reso noto che, il 21 giugno 2023, a seguito della delibera del 18 maggio 2023, è stata costituita Weart Holding, a cui sono state conferite le quote detenute in Weart da e-Novia (35,19%), da Guido Gioioso (22,13%) e Giovanni Spagnoletti (22,13%), rendendo così Weart Holding la società controllante di Weart.

Nel primo semestre 2023 il numero di nuovi contratti sottoscritti dai clienti di EdiliziAcrobatica (+6,4%) sono cresciuti del 50%, passando dai 7.700 registrati nel primo semestre dello scorso anno, agli 11.500 firmati nei primi sei mesi dell’anno in corso. Non solo, l’incremento progressivo è evidente anche se rapportato al primo trimestre dell’anno, in cui il Gruppo aveva segnato un +43%.

Esautomotion (+1,9%), facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 22 aprile, ha completato l’acquisizione del business di Sangalli S.r.l rilevando il 65% del capitale di una società di nuova costituzione, Sangalli Servomotori, in cui è stato conferito il ramo di azienda costituito dalla totalità delle attività organizzate per l’esercizio dell’attività di produzione e sviluppo di motori elettrici del venditore.

GUM Group, azionista di Expert.ai (+14,8%), ha superato la soglia rilevante del 5% del capitale con diritto di voto della società, arrivando a detenere 4.991.876 azioni ordinarie, pari a una partecipazione del 7,24%.

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment (-68,4%) e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la 26a richiesta di conversione parziale di 2 obbligazioni, per un controvalore di 20 mila euro. Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la 28a richiesta di conversione parziale di 3 obbligazioni, per un controvalore di 30 mila euro.

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la 27a richiesta di conversione parziale di 2 obbligazioni, per un controvalore di 20 mila euro.

Finanza.tech (+0,5%) ha partecipato, in qualità di sponsor e organizzatore dell’evento, alla terza tappa di Via Solidale, iniziativa benefica nata con l’obiettivo di far vivere avventure on-the-road a bambini, ragazzi e adulti in difficoltà e caratterizzata da un tour di cinque tappe, che combina camper e barca a vela alla scoperta della penisola italiana.

Fope (+2,5%) ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi netti consolidati pari a 34,7 milioni, in crescita del 25,4% rispetto al primo semestre 2022.

Nel secondo trimestre del 2023 Franchetti (-6,5%) si è aggiudicata nuove commesse per 2,91 milioni.

Friulchem (+4,6%) ha stipulato un accordo di collaborazione con due importanti aziende del settore farmaceutico per la fornitura esclusiva in Giappone di mangimi complementari della linea Suppleo sviluppata dalla società con tecnologia proprietaria FC-Cubes.

G.M. Leather (-4,8%) ha comunicato che i portatori dei “Warrant G.M. Leather 2022-2025” potranno richiederne l’esercizio dal 17 al 31 luglio prossimi, termine iniziale e finale compresi (secondo periodo di esercizio).

Il Cda di Gibus ha esaminato e approvato i ricavi al 30 giugno 2023. Si precisa che il perimetro di consolidamento a tale data include integralmente il Gruppo LEINER, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022.

In riferimento alla seconda tranche del prestito obbligazionario convertibile sottoscritto il 23 giugno 2023 per un importo di 590 mila euro e suddiviso in 59 obbligazioni, GO Internet (-8,5%) ha ricevuto da Negma Group Investment la terza richiesta di conversione parziale di 2 bond per un controvalore di 20 mila euro.

In riferimento alla seconda tranche del prestito obbligazionario convertibile sottoscritto il 23 giugno 2023 per un importo di 590 mila euro e suddiviso in 59 obbligazioni, GO Internet ha ricevuto da Negma Group Investment la quarta richiesta di conversione parziale di 2 bond per un controvalore di 20 mila euro.

Green Oleo ha archiviato la sua prima seduta di borsa al rialzo, ad un prezzo di chiusura pari a 1,509 euro per azione, con una crescita del 31,22% rispetto al prezzo di collocamento di 1,15 euro per azione.

Grifal (-1,1%) ha ricevuto la richiesta da parte di due azionisti della Società di beneficiare della maggiorazione del diritto di voto, pari a tre voti per ciascuna azione, per complessive 7.218.667 azioni ordinarie.

Growens (+1,6%) ha perfezionato la cessione della business unit MailUp, attraverso le partecipazioni detenute in MailUp (già Contactlab), Acumbamail, MailUp Nordics e la sua controllata Globase International, a TeamSystem. Growens ha quindi  reso noto che, a seguito del completamento della cessione delle partecipazioni in MailUp e Acumbamail a Teamsystem, è stata soddisfatta la condizione sospensiva per la modifica dell’oggetto sociale della Società.

Growens ha pubblicato i dati del secondo trimestre relativi alle vendite della linea di business CPaaS e alle Annual Recurring Revenues (ARR) della linea di business SaaS.

ValueTrack ha confermato il fair value sul titolo Growens a 6,80 euro, prezzo che incorpora un potenziale upside del 14,5% rispetto al prezzo di 5,94 euro.

Il CdA di Heath Italia (-2,4%) ha approvato il piano industriale 2023-2026 e i target 2026.

I detentori dei Warrant IDNTT SA 2021-2024, tra il 13 e il 28 luglio 2023, avranno la possibilità di sottoscrivere azioni di compendio IDNTT (-0,6%) nel rapporto di 1 azione ogni 3 warrant posseduti, al prezzo di esercizio di 2,43 euro per azione.

IDNT ha conferito l’incarico di Specialist a MIT SIM, che subentrerà a Integrae SIM con decorrenza dal 17 luglio 2023.

L’Assemblea ordinaria degli Azionisti di Illa (-16,0%), riunita in seconda convocazione sotto la presidenza di Pierpaolo Marziali, ha approvato le operazione di Reverse Take-over avente ad oggetto l’acquisizione dei rami d’azienda “Giannini” e “Aeternum”.

Nel periodo compreso dal 27 giugno al 6 luglio 2023, Industrie Chimiche Forestali (-0,9%) ha acquistato 5.415 azioni proprie, corrispondenti allo 0,079% del capitale sociale, ad un prezzo unitario medio di 5,416 euro, per un controvalore complessivo pari a 29.329 euro.

Il Cda di Kolinpharma (+2,1%), con riferimento all’Opa volontaria totalitaria promossa da Igea Holding, ha ritenuto congruo il corrispettivo pari a 9,76 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta.

Labomar (-1,0%) ha reso noto la CONSOB ha approvato il documento di offerta relativo all’Opa volontaria totalitaria promossa da LBM Next.

Lindbergh (-6,8%) ha reso noto che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato dal Cda il 20 settembre 2022, tra il 3 e il 7 luglio 2023, estremi inclusi, ha acquistato 4.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di circa 2,1825 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 8.730 euro.

Eiffel Investment Group, azionista di MAPS (+0,9%), ha superato la soglia di rilevanza del 10% del capitale sociale tramite la conversione dei Warrant Maps 2019-2024 avvenuta durante l’ottava finestra di esercizio, arrivando così a detenere 1.565.201 azioni ordinarie della Società, pari al 12,68% del capitale sociale.

Nebula Aurea BidCo ha comunicato, con riferimento all’OPA volontaria totalitaria promossa su massime 4.950.128 azioni e massimi 4.593.830 warrant di Reevo (flat), che si è avverata la condizione di efficacia delle offerte stesse inerente al rilascio dell’autorizzazione Golden Power (Condizione Golden Power) come descritta nel documento di offerta approvato con delibera Consob dello scorso 6 luglio.

NVP (+3,2%) ha sottoscritto con Euroscena, società il cui capitale sociale è interamente detenuto da Mediapro International, e Mediapro stessa, un term sheet riportante le linee guida relative all’acquisto da parte di NVP di un ramo di azienda di proprietà di Euroscena.

RES (+6,7%) ha annunciato l’interesse a cofinanziare due borse di studio in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise per i dottorati di ricerca in Biologia e Scienze Applicate per l’anno accademico 2023/2024, previo accreditamento da parte del M.U.R. sul corso di dottorato.

Rosetti Marino (+6,8%) ha ricevuto dal costruttore olandese di parchi eolici offshore CrossWind (Joint venutre tra Shell ed Eneco) un nuovo contratto Engineering, Procurement,
Construction, Installation and Commissioning (EPCIC).

SIT ed e-Novia hanno costituito Hybiat, joint venture per lo sviluppo di un nuovo sistema di generazione e stoccaggio dell’idrogeno per uso residenziale.

Solid World Group (-5,7%) ha reso noto che il primo periodo di esercizio dei Warrant 2022-2025 della società decorrerà dal 17 al 31 luglio 2023.

Il gruppo Svas Biosana (+1,1%), realtà attiva nella produzione e distribuzione di dispositivi medici destinati alle strutture sanitarie pubbliche e private, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 28 giugno, ha emesso due prestiti obbligazionari per complessivi 13 milioni, non convertibili, non subordinati, funzionali al supporto del piano di investimenti.

Take Off, (-4,2%) società attiva nel retail trade di abbigliamento e accessori per adulto e bambino, ha siglato accordi per l’apertura di 3 nuovi negozi dislocati in Puglia, Molise e Campania per uno spazio complessivo di 700 mq.

TMP Group (-0,7%) si è aggiudicata la gara d’appalto indetta dal Ministero della Cultura (MiC) per la realizzazione progettuale, per un valore complessivo di circa 70mila euro, della mostra “Highlights. Maestri dal ‘500 al ‘700 dai Musei Nazionali di Genova”, in programma fino al 24 settembre 2023 nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale di Genova.

EnVent ha confermato il rating ‘outperform’ su TrenDevice (+10,7%) e assegna un target price di 0,6 euro, (precedente 1,11 euro), valutazione che incorpora un upside potenziale del 114% rispetto al prezzo di 0,28 euro.