EGM (+0,1%) – Medica chiude a +1,9% in scia ai conti e al Buy di CFO SIMi

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,1% rispetto al +0,7% dell’Euronext Growth All Share e al -0,5% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura incerta per le borse europee, mentre gli indici di Wall Street scambiavano positivi, in un clima di cautela. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 165 punti (+1 bp), con il rendimento del decennale italiano al 4,25%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 11,9 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 9,4 milioni.

I titoli migliori sono stati Renergetica (+52,8%) ed Execus (+49,3%) mentre SIF Italia (-20,1%) e Visibilia Editore (-30,5%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Directa SIM (-0,2%) ha informato che Giancarlo Marino ha rassegnato le proprie dimissioni, per motivi personali, dalla carica di Co-Amministratore Delegato nonché di Responsabile della divisione Private della società.

E-Globe, PMI innovativa attiva nella realizzazione, progettazione e distribuzione di sistemi di termoidraulica e condizionamento attraverso la piattaforma proprietaria climamarket.it – ha ricevuto da Borsa Italiana l’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant sul mercato Euronext Growth Milan (EGM).

FAE Technology (-0,3%) ha sottoscritto una Technological partnership con la deep-tech company Finapp, spinoff dell’Università di Padova specializzata in fisica nucleare applicata.

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la 36a richiesta di conversione parziale di 5 obbligazioni, per un controvalore di 50 mila euro.

First Capital (flat) ha  aderito all’Offerta Pubblica di Acquisto volontaria totalitaria promossa da LBM Next su Labomar, con la totalità delle azioni possedute, incassando oltre 9 milioni. First Capital deteneva il 4,90% del capitale sociale di Labomar tramite il veicolo V.F. Health.

Nel primo semestre 2023 il gruppo FOS (+1,2%) ha registrato ricavi pari a circa 11,3 milioni, in crescita del 46% rispetto ai primo semestre 2022, una dinamica che ha beneficiato sia della crescita organica, in parte trainata dalla generazione di ricavi derivanti da nuove soluzioni tecnologiche provenienti dai progetti di ricerca e sviluppo e da piattaforme proprietarie, sia del consolidamento di NAeS Solutions, acquisita a settembre 2022, i cui ricavi al 30 giugno 2023 risultano pari a 2,4 milioni.

Illa (-4,6%) ha ricevuto da parte di Negma Investment Group l’ottava richiesta di conversione parziale di 5 obbligazioni per un controvalore di 50.000 euro, a valere sulla terza tranche del Prestito Obbligazionario Convertibile (POC). Nell’ambito della seconda tranche risultano ancora da convertire 67 obbligazioni convertibili per un controvalore complessivo di 670.000 euro.

I.M.D. International Medical Devices (+2,0%) ha reso noto che Banca Akros, in qualità di soggetto incaricato dell’attività di stabilizzazione nell’ambito della quotazione della società su Euronext Growth Milan (EGM), ha esercitato parzialmente l’opzione greenshoe concessa da Alefra per 120.000 azioni rispetto alle massime 264.000 azioni oggetto dell’opzione stessa.

Dalla lettura dei risultati provvisori relativi all’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria promossa su Kolinpharma (+1,0%) da Igea Holding emerge sono state portate in adesione 393.300 azioni, pari a 23,988% del capitale e al 59,411% delle azioni oggetto dell’offerta stessa, per un controvalore complessivo di 3.917.268 euro.

La SIA, attiva nel settore dell’engineering & design con focus sulle infrastrutture critiche, ha ricevuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie sul mercato Euronext Growth Milan.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato il 20 settembre 2022, tra il 31 luglio e il 4 agosto 2023, estremi inclusi, Lindbergh (flat) ha acquistato 4.000 azioniun prezzo medio unitario ponderato di circa 1,9987 euro, per un controvalore complessivo pari a 7.995 euro.

Masi Agricola (-0,4%) ha ricevuto notifica da Red Circle Investments, Arianna Roberta Alessi e Lorenzo Tersi di un atto di citazione.

Medica (+1,9%) ha chiuso il primo semestre 2023 con un fatturato consolidato preliminare di circa 33,6 milioni, in crescita rispetto a quello realizzato nel corrispondente periodo 2022, pari a 20,4 milioni.

CFO SIM ha confermato la raccomandazione “buy” sul titolo Medica e il  target price a 34 euro, prezzo che incorpora un potenziale upside del 61,9% rispetto al prezzo di chiusura di 21 euro registrato il 4 agosto 2023.

Powersoft (+1,4%) ha comunicato il rafforzamento del team in Cina con l’assunzione di Miao Wang, in qualità di Solution Engineer e il trasferimento nella nuova sede a Pechino.

Il Gruppo CVA, tramite CVA EOS, società unipersonale interamente partecipata da Compagnia Valdostana delle Acque  CVA, a sua volta interamente partecipata dalla società finanziaria regionale della Valle d’Aosta Finaosta – ha sottoscritto con Exacto un contratto per l’acquisto del 60% del capitale di Renergetica (+52,8%).

Il CdA di Svas Biosana (flat) ha esaminato il fatturato preliminare consolidato al 30 giugno 2023, non sottoposto a revisione legale, risultato pari a 55 milioni, in crescita del 25,6% rispetto allo stesso periodo dell’esercizio precedente (43,8 milioni circa).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Directa Sim, FAE Technology, Fenix Entertainment, First Capital, Fos, Illa, IMD, Kolinpharma, Lindbergh, Masi Agricola, Medica, Powersoft, Renergetica, Svas Biosana