Utility (+0,3%) – Italgas chiude a +0,5% dopo il MoU con Tokyo Gas Network

 

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,3% come il corrispondente europeo e rispetto alla parità del Ftse Mib.

Le borse europee hanno chiuso miste, mentre Wall Street procedeva in ribasso con gli Investitori sempre intenti a monitorare le prossime mosse delle banche centrali e l’evoluzione futura dei tassi d’interesse. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 176 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,12%.

Tra le Large Cap del comparto Snam (+0,6%) e Italgas (+0,5%) sono state le migliori.

Aprica, una società del Gruppo a2a (-0,8%), attiva nella raccolta rifiuti e nell’igiene urbana e ambientale, si è aggiudicata un bando di gara per la gestione del servizio nel comprensorio del Grand Paradis e in quello della Valdigne-MontBlanc, due aree a Nord-Ovest della Regione Autonoma, in sinergia con l’operatore locale Quendoz, la più importante società di raccolta rifiuti in territorio valdostano.

Telepass e A2A hanno avviato una collaborazione per promuovere una mobilità sempre più sostenibile e smart rendendo accessibile il servizio di ricarica dei veicoli elettrici sull’intera rete A2A attraverso l’App Telepass.

Italgas (+0,5%) e Tokyo Gas Network hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo per avviare una collaborazione nelle aree strategiche della distribuzione del gas e tesa allo sviluppo di progetti comuni.

A seguito del signing del 6 luglio 2022, Snam (+0,6%) e BW LNG hanno finalizzato l’acquisizione da parte del Gruppo Snam del 100% del capitale sociale di FSRU I Limited, società che detiene la proprietà dell’unità di stoccaggio e rigassificazione galleggiante (FSRU – Floating,
Storage and Regasification Unit) “BW Singapore”, per un corrispettivo totale di circa 400 milioni di dollari (circa 367 milioni di euro).

Terna (+0,3%) si è aggiudicata il primo posto nell’edizione 2023-2024 del “Webranking Europe 500”, la principale classifica continentale che da ventisette anni valuta la qualità e la trasparenza della comunicazione digitale delle 500 più grandi società quotate europee sulla base delle aspettative degli stakeholder.

Tra le Mid Cap, Acea ha terminato le contrattazioni a +3,5%, Iren a +1,1%, Alerion Clean Power a +0,8%, Ascopiave a -1,8% e Industrie De Nora a -2,9%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+23,3%) e Plc (+2,0%) mentre AlgoWatt (-3,1%) è risultata la peggiore.

Negma Group Investment 1° dicembre 2023 ha richiesto la conversione per cinque Obbligazioni emesse in data 25 ottobre 2023, per un controvalore complessivo di 50.000 euro, nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022.