Utility (+1,4%) – Tra le Large il mercato preferisce Terna (+3,2%) ed Hera (+2,1%)

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,4% rispetto al +2,3% del corrispondente europeo e al +1,6% del Ftse Mib.

Venerdì le borse europee hanno chiuso in rialzo mentre Wall Street viaggiava poco mossa nel giorno del report sul lavoro statunitense. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 179 punti (+5bp), con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.

Tra le Large Cap del comparto Terna (+3,2%) e Hera (+2,1%) sono state le migliori.

Aprica, una società del Gruppo a2a (-0,3%), attiva nella raccolta rifiuti e nell’igiene urbana e ambientale, si è aggiudicata un bando di gara per la gestione del servizio nel comprensorio del Grand Paradis e in quello della Valdigne-MontBlanc, due aree a Nord-Ovest della Regione Autonoma, in sinergia con l’operatore locale Quendoz, la più importante società di raccolta rifiuti in territorio valdostano.

Telepass e A2A hanno avviato una collaborazione per promuovere una mobilità sempre più sostenibile e smart rendendo accessibile il servizio di ricarica dei veicoli elettrici sull’intera rete A2A attraverso l’App Telepass.

A2A e Fondazione LGH, in collaborazione con il Polo delle Microalghe – Istituto Spallanzani, Politecnico di Milano e Università degli Studi di Milano Bicocca – hanno presentato un progetto di ricerca focalizzato sulla digestione anaerobica, le microalghe e i biostimolanti.

S&P Global Ratings ha mantenuto il rating di breve termine di Enel (+0,9%) ad “A-2” e rivisto il rating a lungo termine portandolo a “BBB” dal precedente livello di “BBB+”. L’outlook è stabile.

Nel periodo compreso tra il 27 novembre e il 1° dicembre 2023 Enel ha acquistato 274.000 azioni proprie al prezzo medio ponderato per il volume di 6,4566 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 1.769.101,200 euro.

Il Gruppo Enel ha partecipato alla ventottesima Conferenza delle Parti della United Nations Framework Convention on Climate Change (COP28), a Dubai, negli Emirati Arabi Uniti.

Si è appena conclusa a Castelfranco Emilia, in provincia di Modena, la seconda fase della sperimentazione relativa all’utilizzo dell’idrogeno in una rete di distribuzione gas cittadina. Capofila del progetto è Inrete Distribuzione Energia, società del Gruppo Hera (+2,1%).

La corporate university del Gruppo Hera ha dedicato la quattordicesima edizione del convegno annuale a uno dei temi più caldi del dibattito mondiale. Esperti, docenti e manager si confrontano su etica, rischi e opportunità dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale e della cooperazione costruttiva con l’intelligenza umana.

Italgas (+2,0%) e Tokyo Gas Network hanno sottoscritto un Memorandum of Understanding presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo per avviare una collaborazione nelle aree strategiche della distribuzione del gas e tesa allo sviluppo di progetti comuni.

A seguito del signing del 6 luglio 2022, Snam (+0,9%) e BW LNG hanno finalizzato l’acquisizione da parte del Gruppo Snam del 100% del capitale sociale di FSRU I Limited, società che detiene la proprietà dell’unità di stoccaggio e rigassificazione galleggiante (FSRU – Floating, Storage and Regasification Unit) “BW Singapore”, per un corrispettivo totale di circa 400 milioni di dollari (circa 367 milioni di euro).

Terna (+3,2%) si è aggiudicata il primo posto nell’edizione 2023-2024 del “Webranking Europe 500”, la principale classifica continentale che da ventisette anni valuta la qualità e la trasparenza della comunicazione digitale delle 500 più grandi società quotate europee sulla base delle aspettative degli stakeholder.

Terna e WINDTRE hanno dato il via al progetto per la realizzazione e la gestione di una Mobile Virtual Network Platform: un’infrastruttura di rete privata che consentirà a Terna di migliorare l’efficienza operativa, ottimizzare i processi di comunicazione e gestire ancora più efficacemente le proprie infrastrutture attraverso la digitalizzazione degli asset.

Tra le Mid Cap, Alerion Clean Power ha terminato le contrattazioni a +7,0%, Acea a +6,4%, Iren a +3,3%, Ascopiave a +1,1% e Industrie De Nora a -1,7%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+13,3%) e Seri Industrial (+4,6%) mentre Greenthesis (-2,7%) è risultata la peggiore.

algoWatt (+4,4%) ha ottenuto un finanziamento di circa 114 mila euro, a fronte di una spesa complessiva del progetto di 230 mila euro circa, per attività di Digital Energy Service Provider sul progetto “INNOVACER – Innovazione dei processi e dell’organizzazione a supporto del ciclo vita delle Comunità Energetiche”, finanziato nell’ambito del programma P.R. FESR LIGURIA 2021-2027.

Negma Group Investment 1° dicembre 2023 ha richiesto la conversione per cinque Obbligazioni emesse in data 25 ottobre 2023, per un controvalore complessivo di 50.000 euro, nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS (+13,3%) riservato deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022EEMS Italia comunica che il 5 dicembre 2023 ha ricevuto la richiesta di conversione per 5 Obbligazioni emesse in data 25 ottobre 2023, per un controvalore di 50.000 euro, nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma Group Investment deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022. EEMS Italia, facendo seguito a quanto comunicato il 5 dicembre scorso, ha reso noto che sono state emesse 25.000.000 nuove azioni in favore di Negma Group, derivanti dalla conversione di 5 obbligazioni emesse il 24 ottobre nel contesto della quinta tranche del prestito obbligazionario convertibile deliberato dall’assemblea il 24 ottobre 2022.