EGM (flat) – I dati di eViso (+6,0%) soddisfano i mercati

Ieri il Ftse Italia Growth ha registrato una performance stabile rispetto al -0,1% dell’Euronext Growth All Share e al -0,2% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso perlopiù deboli, mentre Wall Street procedeva in moderato rialzo, con l’attenzione rivolta in particolare agli ultimi dati sull’inflazione Usa e alle banche centrali. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 178 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,00%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 40,0 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 94,8 milioni.

I titoli migliori sono stati Jonix (+9,8%) e Erfo (+9,4%) mentre Impianti (-10,1%) e Redelfi (-11,4%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima seduta.

Circle (flat) ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 20% del capitale sociale di
ACCUDIRE, Startup Innovativa con sede a Verona che fornisce l’unica piattaforma e-CMR nell’area MED.

Circle ha anche reso noto che gli azionisti Alessandro Orsini (titolare di 100.980 azioni, corrispondenti al 2,51% del capitale) e Andrea Villani (titolare di 100.980 azioni, corrispondenti al 2,51% del capitale) hanno sottoscritto un patto parasociale (sindacato di blocco) triennale e quindi efficace fino all’11 dicembre 2026, avente ad oggetto la disposizione delle partecipazioni sociali dagli stessi detenute.

Cloudia Research, PMI innovativa attiva nel settore della trasformazione digitale per large enterprises e PMI con linee di business dedicate, ha avviato l’iter per debuttare in Borsa entro la fine dell’anno sul mercato Euronext Growth Milan.

Trusters, piattaforma di crowdlending immobiliare controllata da CrowdFundMe (+1,9%), ha ottenuto la nuova autorizzazione europea per gli operatori del settore.

Deodato.Gallery (+2.4%), PMI Innovativa operante nel mercato dell’arte contemporanea, con focus sul segmento della street art e della pop art, ha avviato una collaborazione con Langosteria, gruppo di fine dining guidato da Enrico Buonocore.

Destination Italia (+2,6%) ha reso noto che si è chiuso il collocamento, aperto il 4 dicembre 2023, delle massime 393 obbligazioni relative al Prestito Obbligazionario Convertibile “DESTINATION ITALIA POC 20232028” dal valore nominale di 3.000 euro ciascuna.

eVISO (+6,0%) ha reso noti i dati forniti dal Sistema Informativo Integrato (SII) – ente pubblico che gestisce i flussi informativi relativi ai mercati dell’energia elettrica e del gas – relativi ai volumi di consumo annuo del parco utenti di energia elettrica abbinato ad eVISO nel mese di dicembre 2023.

Gismondi 1754 (-1,9%) ha reso noto che l’8 dicembre si è concluso il programma di acquisto di azioni proprie della società avviato in data 4 novembre 2022.

Illa (flat) ha ricevuto in data 11 dicembre 2023 comunicazione da parte di Negma Group che, per effetto di operazione datata 1° dicembre 2023, è venuta a detenere 572.000.092 azioni.

Lemon Sistemi – azienda specializzata nella progettazione, fornitura e posa di impianti fotovoltaici, termoidraulici, di accumulo e della progettazione di soluzioni per l’efficientamento energetico – ha presentato a Borsa Italiana la Comunicazione di Pre-Ammissione, funzionale all’ammissione per la negoziazione delle proprie azioni
ordinarie e dei warrant sul mercato Euronext Growth Milan.

L’assemblea dei soci di Notorious Pictures (%) ha approvato all’unanimità l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile per un importo massimo di 8 milioni.

Il CdA di Portobello (-3.3%) ha esercitato parzialmente la delega conferita allo stesso dall’assemblea degli azionisti il 23 novembre scorso, deliberando di aumentare il capitale a pagamento, in via scindibile e progressiva, sino a un ammontare massimo di circa 8 milioni, inclusivi dell’eventuale sovrapprezzo.

Il Cda di Redelfi (-11,4%) ha approvato l’aggiornamento del Piano Industriale 2023-2026. Nei prossimi anni le attività del Gruppo saranno focalizzate sull’espansione della BU Green, e in particolare sullo sviluppo di progetti Battery Energy Storage System (“BESS”) stand-alone sia in USA, sia in Italia. Infatti, se il CAGR sul fatturato complessivo del Piano Aggiornato 2023-2026 è pari al 50% circa, quello della sola BU Green risulta pari al 57%.

Un team di TMP Group ha preso parte recentemente ad un viaggio istituzionale in Spagna per incontrare diverse realtà pubbliche e private nelle regioni di Madrid, Valencia ed Andalucía con l’obiettivo di creare future partnership strategiche nell’industria audiovisiva e cinematografica locale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle, CrowdFundMe, Deodato.Gallery, Destination Italia, eVISO, Gismondi, Illa, Lemon Sistemi, Notorious Pictures, Portobello, Redelfi, TMP Group