EGM (+0,1%) – Deodato Gallery chiude la settimana della nuova collaborazione con un +9,3%

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,1% rispetto al -0,2% dell’Euronext Growth All Share e al +2,0% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso miste la seduta di venerdì, mentre Wall Street procedeva positiva, sullo sfondo di una fitta agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 169 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,71%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 76,0 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 97,1 milioni.

I titoli migliori sono stati Illa (+100%) e Erfo (+35,1%) mentre Imptrendiroma (-17,1%) e Go Internet (-20,0%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

ABC Company, società di consulenza strategica e industriale e veicolo di permanent capital, ha sottoscritto la documentazione contrattuale vincolante con i soci di riferimento e il management di Giotto Cellino SIM per l’avvio di una partnership strategica funzionale a sostenere la crescita e lo sviluppo della SIM.

Alfio Bardolla Training Group (+3,2%) ha comunicato che i portatori dei “Warrant ABTG 2017–2027” possono richiederne l’esercizio a decorrere da oggi 11 dicembre e fino al 22 dicembre compreso, in qualsiasi giorno lavorativo bancario, con il diritto di sottoscrivere azioni di nuova emissione, in ragione di 1 azione di compendio ogni warrant esercitato.

Allcore (+0,5%), capofila di un gruppo attivo nella consulenza aziendale rivolta alle PMI italiane, ha informato che, a seguito dell’accordo vincolante sottoscritto in data 31 ottobre 2023, a seguito dell’avveramento delle condizioni sospensive previste dall’accordo di investimento, è avvenuto il closing dell’operazione di investimento nella società Re Business, che ha portato Soluzione Meeting, controllata da Allcore, ad assumere una partecipazione di maggioranza del 51,22% del capitale sociale di Re Business.

BolognaFiere ha presentato la domanda di ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale (EGM-Pro) di Borsa Italiana.

Circle (-2,4%) ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 20% del capitale sociale di
ACCUDIRE, Startup Innovativa con sede a Verona che fornisce l’unica piattaforma e-CMR nell’area MED.

CIRCLE ha firmato un contratto da 200.000 euro con un porto leader del Mediterraneo, in forza del quale metterà a disposizione dell’ente in questione le proprie competenze
in materia di Port Community Services per un periodo di 9 mesi.

Circle ha anche reso noto che gli azionisti Alessandro Orsini (titolare di 100.980 azioni, corrispondenti al 2,51% del capitale) e Andrea Villani (titolare di 100.980 azioni, corrispondenti al 2,51% del capitale) hanno sottoscritto un patto parasociale (sindacato di blocco) triennale e quindi efficace fino all’11 dicembre 2026, avente ad oggetto la disposizione delle partecipazioni sociali dagli stessi detenute.

Cloudia Research, PMI innovativa attiva nel settore della trasformazione digitale per large enterprises e PMI con linee di business dedicate, ha avviato l’iter per debuttare in Borsa entro la fine dell’anno sul mercato Euronext Growth Milan. Successivamente, Cloudia Research ha avviato il bookbuilding per la quotazione su Euronext Growth Milan.

Cofle (+11,7%) ha reso noto che nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’Assemblea degli azionisti dello scorso 16 novembre, nel periodo tra il 4 e l’8 dicembre sono state acquistate 1831 azioni proprie ad un prezzo lordo di circa 7,3009 euro ad azione, per un controvalore complessivo di 13.345,20 euro.

A partire dall’11 dicembre Luca Lucidi è il nuovo CFO di Comal (+2,1%).

Si è conclusa con successo la seconda edizione di “Convergenze Academy”, il progetto di formazione di giovani talenti. Questa seconda edizione è stata dedicata agli Account Manager e basata sul metodo CBL – Challenge Based Learning, ed è partita lo scorso ottobre presso la sede operativa di Convergenze a Trentinara (Salerno) con la collaborazione del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Trusters, piattaforma di crowdlending immobiliare controllata da CrowdFundMe (+7,8%), ha ottenuto la nuova autorizzazione europea per gli operatori del settore.

Deodato.Gallery (+9,3%), PMI Innovativa operante nel mercato dell’arte contemporanea, con focus sul segmento della street art e della pop art, ha avviato una collaborazione con Langosteria, gruppo di fine dining guidato da Enrico Buonocore.

Destination Italia (-5,3%) ha reso noto che si è chiuso il collocamento, aperto il 4 dicembre 2023, delle massime 393 obbligazioni relative al Prestito Obbligazionario Convertibile “DESTINATION ITALIA POC 20232028” dal valore nominale di 3.000 euro ciascuna.

Il CdA di Destination Italia, facendo seguito alle dimissioni di Federica Conticiani per motivi personali, ha nominato per cooptazione, Daniele Simonetti, figura apicale del gruppo e già membro del board fino a giugno 2023, quale nuovo consigliere (non in possesso dei requisiti di indipendenza).

Digitouch (-2,3%) e Yext hanno consolidato una partnership strategica attraverso la quale guidare le aziende in un percorso di Digital Transformation.

Da Sorrento ha preso il via il rinnovamento di EdiliziAcrobatica (+1,1%), che il 14 dicembre ha celebrato l’apertura del primo punto vendita del nuovo brand, Acrobatica.

L’Assemblea Straordinaria degli Azionisti di Enertronica Santerno ha approvato la modifica del termine previsto per l’aumento del capitale sociale ed emissione delle azioni speciali deliberato il 5 maggio 2023 e conseguente modifica dell’articolo 6 (Capitale sociale) dello statuto vigente.

eVISO (+4,9%) ha reso noti i dati forniti dal Sistema Informativo Integrato (SII) – ente pubblico che gestisce i flussi informativi relativi ai mercati dell’energia elettrica e del gas – relativi ai volumi di consumo annuo del parco utenti di energia elettrica abbinato ad eVISO nel mese di dicembre 2023.

eVISO ha comunicato l’update dell’infrastruttura digitale proprietaria finalizzato a migliorare ulteriormente la qualità dei servizi offerti e l’efficienza operativa della società.

EnVent Italia SIM subentrerà ad Alantra Capital Markets Sociedad de Valores, Italian branch, che ricoprirà l’incarico di Euronext Growth Advisor di Eviso fino al 31 dicembre 2023.

FAE Technology (+2,6%), attiva nel design, prototipazione, progettazione e produzione
di soluzioni per il settore dellelettronica, ha ricevuto dall’azionista NextStage AM, comunicazione di essere salito in data 7 dicembre 2023 al di sopra della soglia di rilevanza del 5% del capitale sociale con diritto di voto della Società.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 23 giugno scorso e avviato il 6 settembre, tra il 4 e l’8 dicembre 2023, estremi inclusi, Finanza.tech (-4,8%) ha acquistato 3.000 azioni proprie a un prezzo medio unitario ponderato di 0,773 euro per azione e per un controvalore complessivo di 2.320,00 euro.

Fope (flat) ha aperto una nuova boutique monomarca nel mall Seibu Kuala Lumpur.

Gismondi 1754 (flat) ha reso noto che l’8 dicembre si è concluso il programma di acquisto di azioni proprie della società avviato in data 4 novembre 2022.

GO internet (-20,0%) ha informato che, a seguito delle comunicazioni ricevute Negma Group Investment e da Grimaldi Vincenzo, l’azionariato risulta così composto: OpNet 0,96%, Franco Colaiacovo Gold 0,73%, Negma Group Investment 34,03%, Grimaldi Vincenzo 3,08%, flottante 61,20%. Con riferimento alla quarta tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) di cui al contratto concluso il 21 marzo 2023, GO internet ha ricevuto da Negma la nona richiesta di conversione parziale di 6 obbligazioni per un controvalore complessivo pari a 60.000 euro, a valere sulla quarta tranche del POC, sottoscritta il 10 novembre 2023, di complessivi 500.000 euro, pari a 50 obbligazioni.

Growens (-1,0%) ha comunicato i risultati definitivi dell’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale promossa dalla stessa Growens e avente ad oggetto massime 2.647.058 azioni proprie, il cui Periodo di Adesione, iniziato il 13 novembre 2023, si è concluso il 6 dicembre 2023.

Illa (+100%) ha ricevuto in data 11 dicembre 2023 comunicazione da parte di Negma Group che, per effetto di operazione datata 1° dicembre 2023, è venuta a detenere 572.000.092 azioni. Illa ha poi reso noto di aver ricevuto comunicazione da parte di Negma Group Investment che per effetto di operazioni datate 5 dicembre 2023 la stessa è venuta a detenere 442.000.092 azioni. Negma Group Investment, per effetto di operazioni datate 8 dicembre 2023, è venuto a detenere 362.000.092 azioni ILLA.

L’assemblea straordinaria degli azionisti di ILLA ha deliberato favorevolmente in merito alla proposta di modifiche alla delibera dell’Assemblea Straordinaria del 22 febbraio 2023, avente ad oggetto l’emissione del Prestito Obbligazionario Convertibile, cum warrant, riservato alla sottoscrizione da parte di Negma Group Investment e degli aumenti di capitale a servizio del già menzionato prestito e dei predetti warrants.

ILPRA (+3,7%) ha aperto, tramite la filiale di Dubai ILPRA Middle East, la filiale in Arabia Saudita.

Il Cda di ILPRA ha approvato la Procedura di Whistleblowing, con lo scopo di assicurare e promuovere la comunicazione di violazioni anche sospette, della normativa nazionale e internazionale, delle linee guida anticorruzione, nonché violazioni di procedure e regole aziendali.

IMD (+6,0%) ha reso noto che è stato sottoscritto e perfezionato il contratto di compravendita tra la controllata IMD Generators, come acquirente, e Crono Service, come venditrice, avente ad oggetto il ramo d’azienda di quest’ultima relativo alla progettazione, costruzione e commercializzazione di apparecchiature elettriche ed elettroniche.

In data 8 dicembre 2023 Finanziaria di Valle Camonica, azionista di maggioranza di Iniziative Bresciane (flatha acquistato 200 azioni INBRE a 14,40 euro ciascuna, per un controvalore complessivo di 2.880,00 euro.

Lemon Sistemi – azienda specializzata nella progettazione, fornitura e posa di impianti fotovoltaici, termoidraulici, di accumulo e della progettazione di soluzioni per l’efficientamento energetico – ha presentato a Borsa Italiana la Comunicazione di Pre-Ammissione, funzionale all’ammissione per la negoziazione delle proprie azioni
ordinarie e dei warrant sul mercato Euronext Growth Milan.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato il 20 settembre 2022, tra il 4 e l’8 dicembre 2023, estremi inclusi, Lindbergh (-0,5%) ha acquistato 3.000 azioni proprie a un prezzo medio unitario ponderato di 2,1133 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 6.340 euro.

Masi Agricola (-0,2%) ha ricevuto notifica da Renzo Rosso e Brave Wine Società Agricola di un atto di citazione con cui si chiede al Tribunale di Verona di accertare se le comunicazioni rese al mercato da Masi stessa in occasione delle dimissioni di Rosso, dell’impugnazione del bilancio da parte di Red Circle Investments, dell’assemblea che ha approvato la revoca di due amministratori, configurino un’ingiusta lesione del diritto all’onore e/o alla reputazione
di Rosso e di Brave Wine Società Agricola e, in questo denegato caso, abbiano determinato un danno risarcibile.

Mondo Tv France (+2,7%) e Mondo Tv Suisse (-2,3%) comunicano che il Cda di Mondo TV France, in seguito all’approvazione delle rispettive Assemblee, ha dato corso all’aumento di capitale per l’esecuzione della fusione, che sarà efficace il 18 dicembre 2023.

L’assemblea dei soci di Notorious Pictures (+3,5%) ha approvato all’unanimità l’emissione di un prestito obbligazionario non convertibile per un importo massimo di 8 milioni.

Fabio Benetti, CEO di Osai (+0,7%), ha espresso soddisfazione per la recente partecipazione alla fiera Ecomondo, appuntamento annuale di riferimento in Europa per la transizione ecologica

Il CdA di Portobello (%) ha esercitato parzialmente la delega conferita allo stesso dall’assemblea degli azionisti il 23 novembre scorso, deliberando di aumentare il capitale a pagamento, in via scindibile e progressiva, sino a un ammontare massimo di circa 8 milioni, inclusivi dell’eventuale sovrapprezzo.

PRISMI, attiva nel settore web e digital marketing, ha informato che con riferimento alle obbligazioni “PRISMI 2015-2049- Obbligazioni Convertibili” per il prossimo periodo di godimento 4 dicembre 2023 – 4 giugno 2024, il tasso di interesse applicabile per la cedola semestrale sarà pari al 3,50%.

Promotica (-0,9%), agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha siglato con Scalapay, Fintech italiana specializzata nel microcredito, una partnership che prevede la gestione del concorso “Vinci un sogno da 1.000.000” rivolto al cliente finale con un importante premio per il vincitore per realizzare il proprio sogno.

Il Cda di Redelfi (-13,6%) ha approvato l’aggiornamento del Piano Industriale 2023-2026. Nei prossimi anni le attività del Gruppo saranno focalizzate sull’espansione della BU Green, e in particolare sullo sviluppo di progetti Battery Energy Storage System (“BESS”) stand-alone sia in USA, sia in Italia. Infatti, se il CAGR sul fatturato complessivo del Piano Aggiornato 2023-2026 è pari al 50% circa, quello della sola BU Green risulta pari al 57%.

La Consob ha approvato il documento di offerta destinato alla pubblicazione, relativo all’offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria di Renergetica (-1,0%) promossa da CVA EOS ed avente ad oggetto massime 1.444.336 azioni ordinarie, pari al 17,82% del capitale sociale di Renergetica.

Il Cda di Renergetica ha approvato il comunicato redatto ai sensi dell’articolo 103, commi 3 e 3-bis, del Decreto Legislativo n. 58 del 24 febbraio 1998, come successivamente modificato e dell’articolo 39 del Regolamento Consob adottato con delibera n. 11971 del 14 maggio 1999, come successivamente modificato, esprimendo le proprie valutazioni in merito (i) all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa da CVA EOS su massime 1.444.336 azioni ordinarie di Renergetica prive di valore nominale espresso, pari al 17,82% del capitale sociale della Società (“Offerta”), e (ii) alla congruità del corrispettivo dell’Offerta.

Il Cda di Rocket Sharing Company (flat) ha deliberato il trasferimento della sede legale da Galleria San Babila n. 4/A a Corso Europa n. 15, sempre nel medesimo comune di Milano (MI), con decorrenza dal 1° gennaio 2024.

Saccheria F.lli Franceschetti (flat) si è classificata tra le 5 aziende finaliste della prima edizione degli “Employer Branding Awards 2023”, il contest che premia le società che mettono l’individuo al centro, organizzato da Tacoma Consulting, società di consulenza Strategica.

SBEVarvit ha informato che in data 13 dicembre 2023 Equita SIM, anche per conto di UniCredit Bank AG, Milan Branch, in qualità di Joint Global Coordinator, ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe concessa dall’azionista venditore Vescovini Group sulle azioni ordinarie di SBEVarvit per complessive 270.000 Azioni.

STAR7 (flat), società che fornisce una gamma integrata di servizi dedicati all’informazione di prodotto, dal supporto all’ingegneria di prodotto e di processo, alla creazione e gestione di contenuti tecnici e di marketing, alla traduzione, alla stampa, all’esperienza virtuale, ha informato che è stato stipulato l’atto di fusione di Vertere (posseduta al 100% da STAR7), società italiana attiva nei servizi di traduzione e localizzazione, in STAR7 S.p.A.

Talea Group (+1,2%) ha acquisito la disponibilità dei marchi “Farmahome” e “Superfarma” e i relativi domini farmahome.it e superfarma.it.

In base a quanto previsto dal Regolamento EGM, essendo decorso il termine di sei mesi dalla sospensione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie The Lifestyle Group – sospensione determinata dalla risoluzione del rapporto contrattuale con il Euronext Growth Advisor – senza che la società The Lifestyle Group abbia provveduto a nominare un nuovo Euronext Growth Advisor, Borsa Italiana ha disposto, a decorrere dal 15 dicembre 2023, la revoca dalle negoziazioni delle azioni ordinarie The Lifestyle Group.

Un team di TMP Group (-4,6%) ha preso parte recentemente ad un viaggio istituzionale in Spagna per incontrare diverse realtà pubbliche e private nelle regioni di Madrid, Valencia ed Andalucía con l’obiettivo di creare future partnership strategiche nell’industria audiovisiva e cinematografica locale.

TraWell Co (-1,6%), attiva nei servizi di protezione, deposito bagagli, prodotti e servizi accessori ai viaggiatori, ha ricevuto la comunicazione da parte di Marchin Investments B.V. e di Giuseppe Gentile della riduzione della propria (complessiva) partecipazione al di sotto della soglia rilevante del 5,00% a seguito di un’operazione di vendita di azioni effettuata in data 5 dicembre 2023.

Tweppy (-4,8%) ha formalmente comunicato a MIT SIM la propria intenzione di non procedere al rinnovo del Contratto di Incarico di Operatore Specialista alla scadenza.

FYTUR (controllata da Valica), concessionaria pubblicitaria nei settori Travel, Food e Entertainment, ha sottoscritto un accordo esclusivo per la vendita di spazi pubblicitari
disponibili sui canali di Sport Review