eVISO – EnVent avvia copertura con rating ‘outperform’ e TP a 4,70 euro

EnVent ha avviato la copertura sul titolo eVISO con raccomandazione Outperform e target price di 4,7 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 57% rispetto al prezzo di riferimento dello studio di 3,0 euro (prezzo di chiusura di lunedì 19 febbraio 2024).

eVISO ha sviluppato una piattaforma digitale proprietaria basata sull’intelligenza artificiale (AI) che prevede ed ottimizza domanda e offerta, migliorando l’efficienza dei volumi e dei prezzi nei mercati delle materie prime, in particolare energia elettrica e gas. eVISO si approvvigiona nel mercato all’ingrosso e distribuisce agli utenti finali e a rivenditori, assistendo inoltre i clienti nella riduzione dei costi di gestione energetica attraverso l’adozione di tecnologie di monitoraggio e un programma di consulenza. Sfruttando la scalabilità della piattaforma, eVISO sta esplorando opportunità di espansione in altri mercati, in particolare nel mercato internazionale delle mele fresche.

“L’AI sta rivoluzionando i mercati delle materie prime, offrendo analisi predittive per un processo decisionale informato. La capacità computazionale della piattaforma eVISO e il controllo sulla catena del valore dei dati sull’elettricità, forniscono un vantaggio competitivo.”, sottolineano gli esperti.

E aggiungono “Il mercato tutelato dell’energia elettrica in Italia è in fase di trasformazione, con effetti su milioni di clienti domestici. La Società sta potenziando il proprio sviluppo commerciale su tutti i canali per cogliere le opportunità nel mercato energetico liberalizzato. eVISO mira a massimizzare i margini acquisendo clienti a basso consumo, continuando la sua diversificazione strategica in ulteriori materie prime.”

Nella divisione energia, EnVent prevede che i costi energetici diminuiranno nei prossimi anni, con i rivenditori che giocheranno un ruolo sempre più significativo nel mix di canali eVISO.

La Investment Banking Firm stima che i ricavi del gas siano in costante aumento, capitalizzando sia sui clienti diretti, sia sui contratti di rivendita di nuova acquisizione; inoltre, prevede un moderato aumento dei servizi ausiliari, dei big data e dell’iniziativa SmartMele.

Gli analisti sono fiduciosi in un robusto CAGR del gross margin del 40% nel periodo 2023-27E, sostenuto dal business dell’elettricità e del gas. Inoltre prevedono che l’EBITDA margin migliorerà dal 3,4% nel 2024E al 4,9% nel 2027E (+150 punti base). Dato il modello di business asset-light, essi si attendono un rapporto medio FCFO/EBITDA superiore al 75% nei prossimi quattro anni, aprendo la strada a una fiorente posizione finanziaria di cassa per tutto il periodo, che rappresenta un importante potenziale di investimento.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a eVISO