Ecomembrane – Sale al 55% di SBS Solar

Il Cda di Ecomembrane ha approvato l’acquisizione di un’ulteriore quota societaria di SBS Solar (“SBS”), di cui attualmente detiene il 20%, salendo così al 55% del capitale sociale.

L’Operazione è stata perfezionata con: (i) il contratto di acquisizione di quote dai soci venditori Luigi Spedini e Michele Bonetti di una quota sociale complessiva pari al 35% del capitale sociale al corrispettivo pari al valore nominale delle quota medesima, pari a 10.500 euro, (ii) il patto parasociale con i soci di minoranza per la corporate governance di SBS, (iii) il contratto di put&call sulle partecipazioni residue dei soci di minoranza di SBS, (iv) la lettera di incarico a Luigi Spedini per la carica di amministratore delegato di SBS, (v) la lettera di impegno dei soci minoritari Luigi Spedini e Michele Bonetti per il rimborso postergato e subordinato dei finanziamenti soci da loro concessi a SBS.

SBS, azienda che progetta e realizza impianti fotovoltaici per uso industriale, specializzata nei settori delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, entra a far parte del perimetro di consolidamento del Gruppo.

Con questa Operazione, Ecomembrane integra la sua offerta nel settore delle energie rinnovabili, proponendosi come un player in grado di coprire uno spettro ancora più ampio nel panorama della Green Transition e confermando pienamente l’obiettivo annunciato in sede di collocamento di diventare uno dei principali leader internazionali nel settore dello stoccaggio e contenimento dei gas.

Fondata nel 2021, sebbene si tratti di una realtà giovane e di nuova concezione, SBS si è rapidamente affermata come una società all’avanguardia nel settore dell’energia rinnovabile, distinguendosi per il suo know-how nei sistemi di inseguitori mono-assiali industriali e agrivoltaici.

Negli ultimi 12 mesi, SBS ha delineato una pipeline di progetti nel Nord-Italia nel settore fotovoltaico che ha attirato l’attenzione di numerosi investitori; la prospettiva di acquisire impianti “chiavi in mano” ha suscitato un notevole interesse, confermando l’attrattività delle proposte di SBS.

Un elemento chiave del successo di SBS è rappresentato dal suo inseguitore solare mono-assiale di proprietà, il Solaxis.

Nel 2022 SBS ha registrato un valore della produzione di circa 126mila euro, un EBITDA negativo di circa 137mila euro e una posizione finanziaria netta positiva di circa 2mila euro.

Le stime per il 2023 indicano un significativo aumento del valore della produzione, superando quota 600mila euro.

Nell’ambito dei complessivi accordi relativi all’Operazione, il Cda di Ecomembrane ha altresì approvato i contratti di consulenza tra Ecomembrane e SBS, da un lato e, dall’altro, la società che sarà nominata e controllata da Fabio Sattin, consigliere di Ecomembrane, e che si prevede di sottoscrivere entro il 30 giugno 2024.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Ecomembrane