Banco Bpm – Attesa per la scelta del partner assicurativo

Occhi puntati a Piazza Affari sul cda di Banco Bpm in calendario per oggi. Le attese sono concentrate sulle decisioni che potrebbero emergere riguardo la scelta del partner assicurativo. Al round finale sono arrivate, con un testa a testa, la francese Covéa e l’italiana Cattolica Assicurazioni, con quest’ultima che negli ultimi giorni ha premuto ancor più sull’acceleratore.

Entrambe le compagnie hanno un ottimo rapporto con l’istituto guidato da Giuseppe Castagna.

Il gruppo transalpino è già partner di piazza Meda in Bipiemme Vita ed è molto interessato a consolidare la relazione operativa.

Ma Cattolica, negli ultimi giorni, avrebbe alzato la posta in gioco. L’Ad del gruppo, Alberto Minali, ha infatti dichiarato di avere riformulato la proposta con condizioni migliorative rispetto alla precedente. E che quella presentata è a suo avviso un’offerta di cui non si può non tenere conto.

Nell’azionariato della compagnia veronese è recentemente entrato con una quota del 9% del capitale il celebre investitore americano Warren Buffet, dalla cui presenza è atteso un boost all’attività dell’assicurazione scaligera, sia per gli ingenti mezzi finanziari di cui Berkshire Hathaway dispone sia per il know how specifico nel settore assicurativo del gruppo americano, che avrebbe già iniziato con Cattolica una collaborazione in ambito riassicurativo.

Inoltre, secondo rumor di mercato, un’alleanza tra i due gruppi potrebbe aprire le porte a un eventuale investimento diretto dell’oracolo di Omaha, com’è chiamato Buffet, nel capitale di Banco Bpm.

Intanto a Piazza Affari Banco Bpm ha aperto le contrattazioni in positivo, dopo avere guadagnato nella seduta precedente il 3,8% a 3,15 euro.

COMMENTO

Secondo le indiscrezioni, i due contendenti avrebbero valutato le due compagnie poste in vendita da Banco Bpm tra gli 1,1/1,2 miliardi. L’introito totale per la banca dipenderà quindi anche dalla percentuale che i due gruppi saranno disposti ad acquistare, dato che l’istituto di piazza Meda è aperto a cedere una quota fino all’80% del capitale.