Servizi finanziari – Chiusura in negativo. In luce la coppia Poste-Anima

Seconda seduta consecutiva in ribasso per l’indice Ftse Mib, che chiude con un -1,7% a circa 16.548 punti. Rosso anche per il settore dei servizi finanziari che, però, limita il rosso a -0,5%, pur sotto-performando il comparto europeo corrispondente (-0,1%).

A fare le spese di una giornata negativa per le banche sono proprio i titoli del risparmio gestito, tutte in rosso ad eccezione di Anima, che scatta del 4,2 per cento.

Buona prestazione anche per Poste Italiane, che sale di 1,5 punti percentuali dopo le notizie di un interesse per Sia e del riassetto di Postecom. Sarebbe, inoltre, in corso di valutazione l’offerta per Pioneer Asset Management, che potrebbe prevedere un ruolo anche di Cassa Depositi e Prestiti e di Anima Holding.

Prevalentemente negative le altre mid cap, ove fa eccezione Cerved, che riesce a trovare un piccolo spazio per chiudere in area positiva, con un rialzo dello 0,6 per cento.
Più calme le small cap, anche se alcune di esse non sono state risparmiate da un’ondata di vendite: è il caso di Lventure Group, che arretra del 4,3%, di Tamburi Investment Partners (-2,2%) e di Conafi, che cede l’1,7%, continuando a stornare il grosso guadagno della settimana scorsa.