Il governo tedesco smentisce di lavorare a un piano di salvataggio per Deutsche bank.
Il commento si riferisce a un articolo apparso sul settimanale Die Zeit nel quale si affermava che il governo e autorità finanziarie di Francoforte stavano preparando un piano di salvataggio per Deutsche Bank qualora non fosse in grado di raccogliere capitale sufficiente a far fronte ai costi dei contenziosi negli Usa. Una eventualità, quella del soccorso pubblico, già negata dall’amministratore delegato della principale banca tedesca, John Cryan, che aveva affermato che l’istituto avrebbe affrontato le sfide contando sulle proprie forze.
“L’articolo è falso”, ha affermato il portavoce del ministero delle finanze tedesco in una dichiarazione via mail. “Il governo federale non sta preparando piani di salvataggio. Non c’è ragione per una simile speculazione. La banca lo ha detto chiaramente”.
Tra le operazioni messe a punto per raccogliere liquidità da parte di Deutsche bank, ci sarebbe la cessione di cedere della propria divisione britannica di assicurazioni sulla vita, Abbey Life Insurance al gruppo Phoenix per una cifra vicina agli 1,2 miliardi di dollari. Oggi i titoli della banca di Francoforte segnano un +2,56% a 10,8 euro.