Aim (-9,6%) – Vimi Fasteners (+4,2%) in controtendenza in una settimana difficile

Nella settimana dal 9 al 13 marzo il Ftse Aim Italia ha registrato un calo del 9,6%, rispetto al -13,4% del London Ftse Aim 100 e al -12,9% del London Ftse Aim All Share.

I mercati hanno subito lo tsunami causato dal diffondersi del coronavirus prima in Italia poi nel resto del mondo, con la Fed che ieri sera è corsa ai ripari con un maxi piano di quantitative easing da 700 miliardi di dollari e un taglio di 100 punti sui tassi.

Tornando alle società dell’Aim nell’ottava chiudono in controtendenza Vimi Fasteners (+4,2%), Lucisano (+4%), Culti (+2,8%) ed Health Italia (+2,5%).

Per quanto riguarda le notizie sulle altre società dell’Aim, DigiTouch ha reso noto di essere pronta a cogliere le opportunità nell’e-commerce e nel cloud generate dalla situazione attuale e dalle prospettive per il 2020. Anche Digital360 punta sulla digitalizzazione per reagire all’emergenza sanitaria. Alfio Bardolla Training Group, in un momento particolare per l’attività legata agli eventi, ha deciso di modificare la strategia commerciale e di puntare ai corsi online.

PharmaNutra ha intrapreso un’iniziativa di supporto al Sistema Sanitario Nazionale, fortemente impegnato, con uomini e mezzi, per contrastare l’avanzata del COVID-19 sul territorio italiano.

Monnalisa ha riportato, dalla lettura dei dati preliminari, un giro d’affari consolidato di 48 milioni nell’esercizio 2019, in diminuzione di circa il 3% rispetto all’esercizio precedente. Masi Agricola ha registrato nel 2019 ricavi consolidati in flessione dello 0,6% a 64,9 milioni.

Kolinpharma ha ricevuto il quarto brevetto negli USA dall’Ufficio Brevetti e Marchi domestico.

Expert System ha messo a punto una piattaforma tecnologica con l’Osservatorio Sicurezza e Difesa CBRNe – OSDIFE, mentre Cyberoo ha siglato un accordo con Zerouno Informatica.

Friulchem ha acquistato il 13% del capitale di Pharmabbie. SICIT Group rafforzerà la collaborazione con Syngenta per favorire un’agricoltura sempre più sostenibile.

Gismondi 1754 ha ufficializzato l’accordo con il Gruppo Alfardan per l’apertura di un corner presso il department store di Alfardan a Doha, che consentirà al brand genovese di approdare con continuità nel mercato qatariota.

Il Cda di Mondo Tv France ha approvato i risultati del 2019 e Iervolino Entertainment ha reso noti i risultati al 31 dicembre 2019.

Infine, Unidata ha presentato a Borsa Italiana domanda di ammissione a quotazione delle proprie azioni e dei warrant sul mercato AIM Italia.