Utility (-2,5%) – Ottava non senza difficoltà per le Big, in rosso Falck Renewables (-4,1%)

Nella scorsa ottava il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2,5% al di sotto del corrispondente europeo (-1,7%) e del Ftse Mib (-1,5%).

Settimana in cui il focus degli operatori si è rivolto soprattutto sulle riunioni delle banche centrali, tra Fed, BoJ e BoE.

In particolare, l’istituto di Washington ha fornito le nuove previsioni sull’outlook dei prossimi mesi e confermato che i tassi di interesse resteranno su bassi livelli per un prolungato periodo di tempo, deludendo parzialmente i mercati che probabilmente speravano in un atteggiamento ancora più accomodante.

Sull’obbligazionario, in chiusura di settimana il rendimento del decennale italiano resta fermo allo 0,96% con lo spread BTP-BUND a 145 punti base.

Ottava non senza difficoltà per le big. Invariata Hera, che si conferma prima multi-utility al mondo nel “Diversity & Inclusion Index” di Refinitiv.

Terna ed A2A in flessione dello 0,2%.

Il gestore della rete elettrica nazionale ha lanciato con successo un bond a 10 anni per 500 milioni destinata a investitori istituzionali e insieme a Fca ed Engie Eps ha presentato nel comprensorio di Mirafiori a Torino il progetto pilota Vehicle-to-Grid per la mobilità elettrica.

L’Antitrust ha aperto un’istruttoria per esaminare il progetto di aggregazione tra A2A e AEB che potrebbe ravvisare il rischio di costituzione o rafforzamento di una posizione dominante per il servizio di distribuzione di gas naturale nelle aree di Como 1 e Monza e Brianza 2.

Enel (-3,1%) ha ricevuto l’offerta vincolante di Macquarie per l’acquisto del 50% di Open Fiber con il riconoscimento di un corrispettivo pari a circa 2.650 milioni.

Nel suo nuovo report di aggiornamento, Barclays ha alzato il target price del titolo dell’operatore elettrico a 9,10 euro per azione (da 8,90 euro) e confermato il giudizio Overweight.

Il colosso elettrico è stato inserito nell’indice STOXX Global ESG Leaders per il settimo anno consecutivo, è stato inserito nella classifica “All-Europe Executive Team” del 2020 della rivista Institutional Investor e nel Diversity and Inclusion Index elaborato da Refinitiv.

Insieme a Sanofi ha siglato un protocollo d’intesa per promuovere il miglioramento della salute delle persone e la qualità dell’aria nelle città.

Enel X ha costituito una jv con Ardian Infrastructure per gestire e sviluppare i progetti di accumulo di energia a batterie di Enel X in Canada.

Tra le mid, forti vendite su Falck Renewables che cede il 4,1%. La società ha collocato un bond senior unsecured equity-linked green per 200 milioni con scadenza al 2025, primo nel mercato italiano.

Tra le small, fa meglio Biancamano (+3,3%), mentre chiude in coda Seri Industrial (-5,6%).

Nello scorso mese di agosto la domanda di elettricità in Italia è stata di 26,1 miliardi di kWh, in calo dell’1,4% rispetto allo stesso mese del 2019. La produzione nazionale netta (24,7 miliardi di kWh) è risultata in aumento del 1,4% rispetto ad agosto 2019, con un balzo dell’eolico (+66%).