Mercati – Wall Street pesa sull’Europa nel finale, Milano chiude a -0,4%

Chiusura debole per le borse europee appesantite nel finale dall’andamento di Wall Street, in un mercato che non sembra trovare spunti per chiudere in recupero quello che si avvia a essere l’anno peggiore dal 2008.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato le contrattazioni con un -0,4% a 23.770 punti. In calo anche il Cac 40 di Parigi (-0,6%), il Dax di Francoforte (-0,5%) e l’Ibex 35 di Madrid (-0,1%), mentre ha terminato in rialzo il Ftse 100 di Londra (+0,3%).

Oltreoceano, il Nasdaq perde l’1%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,6%.

Il sentiment di cautela che prevale sui mercati sta erodendo le speranze di un rally di fine anno che aiuti a mitigare i cali registrati nel 2022, con l’azionario globale che dal primo gennaio ha perso circa un quinto del suo valore.

La notizia che la Cina metterà fine alla quarantena obbligatoria all’arrivo nel Paese dall’estero a partire dall’8 gennaio potrebbe rappresentare da un lato una spinta per l’economia globale.

Dall’altro, però, alimenta i timori su ulteriori pressioni inflazionistiche globali, che potrebbero spingere le banche centrali a mantenere una politica monetaria restrittiva più a lungo.

Intanto sul Forex il biglietto verde è poco mosso nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro che si mantiene in area 1,065 e il dollaro/yen sui massimi da circa una settimana a 133,7.

Tra le materie prime in lieve ribasso le quotazioni del greggio con il Brent (-0,1%) a 84,6 dollari e il Wti (-0,2%) a 79,4 dollari, mentre gli operatori valutano il divieto di Mosca alle forniture ai paesi che aderiscono al price cap imposto dal G7.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund risale di circa quattro punti base in area 211, con il rendimento del decennale italiano al 4,62%.

Tornando a Piazza Affari, in rialzo Amplifon (+1,1%), Recordati (+1,1%), Inwit (+0,8%) e Buzzi Unicem (+0,6%), mentre le vendite hanno colpito soprattutto Saipem (-3,3%), Hera (-2,3%), Cnh (-1,9%) e Iveco (-1,9%).