EGM (-1,5%) – Ottava debole ma con volumi sopra la media

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -1,5% rispetto al -0,9% dell’Euronext Growth All Share e al +0,1% del London Ftse Aim All Share.

Gli investitori restano intenti a monitorare le mosse future delle banche centrali, i segnali provenienti dall’agenda macroeconomica e l’andamento dell’economia cinese.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a circa 24 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 15,5 milioni.

Si posiziona in vetta Ambromobiliare (+30,8%).

Di seguito le principali notizie sui titoli del segmento nella settimana:

Finanza.tech ha avviato il programma di acquisto e disposizione di azioni proprie in esecuzione della delibera dell’Assemblea ordinaria degli azionisti del 23 giugno 2023. Inoltre si segnala che il CEO Nicola Occhinegro ha rilevato il 5% delle quote della controllante Sursum Corda, titolare del 75% delle azioni della Società.

Health Italia ha comunicato che Cerved Rating Agency le ha attribuito per il secondo anno consecutivo il rating pubblico B1.2.

Andrea Iervolino e Lady Monika Bacardi sono stati premiati con il ‘Variety Golden Globes Breakthrough Producers Award’ per il contributo dato al cinema italiano in occasione dei Variety Golden Globe Awards, evento che si inserisce nelle celebrazioni dell’80esima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Digital360, facendo seguito a quanto comunicato il 19 maggio 2023, ha comunicato di aver concluso, tramite la sua controllata spagnola Digital360 Iberia (posseduta integralmente), l’acquisizione del 51% di Omnitel Comunicaciones e del 55% di AdjudicacionesTic, entrambe con sede a Madrid, con la possibilità di acquisire le restanti quote nel 2026, in concomitanza dell’approvazione del bilancio relativo all’anno 2025.

Con riferimento all’OPA totalitaria obbligatoria sulle azioni ordinarie di Digital360, D360 Holding ha comunicato che la CONSOB ha disposto il riavvio dei termini del procedimento amministrativo per l’approvazione del Documento di Offerta. Pertanto, i termini istruttori scadranno il 25 settembre 2023.

PRISMI, riprendendo quanto comunicato lo scorso 19 luglio scorso, ha informato che è stata emessa la terza tranche delle obbligazioni PRISMI 2023-2028 Zero Coupon Bond Convertibile per un controvalore nominale di 226.281,60 euro pari ad un prezzo di emissione al 4 settembre 2023 di 200.491,80 euro.

Il Cda di Ecosuntek ha esaminato i preconsuntivi al 30 giugno 2023 dai quali emerge un valore della produzione pari a 253,0 milioni rispetto ai 286,3 milioni dello stesso periodo del 2022, in diminuzione dell’11,7%, e un EBITDA a 7,4 milioni, in crescita del 5,7%.

Nell’ambito del progetto di riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione di acqua potabile e la digitalizzazione delle stesse per il gestore del Servizio Idrico “Sistemi Salerno”, Convergenze è stata selezionata da SUEZ Italy, aggiudicataria della gara in raggruppamento con altre società del territorio, per la fornitura di una soluzione di rete e una piattaforma IT per la telelettura dei contatori idrici di tutta la città di Salerno.

Alfonsino ha raggiunto un accordo di collaborazione con Gruppo VéGé, cooperativa multi-insegna e primo Gruppo della Distribuzione Moderna e costituita da 32 imprese associate, dislocate su tutto il territorio italiano e attive con più di 3000 punti vendita.

Bellini Nautica ha firmato una lettera di intenti non vincolante con Blue Luxury, proprietaria al 100% di Rimini Service Yacht & Sail (Rimini Service Yacht), con l’obiettivo di
proseguire e finalizzare le trattative volte a realizzare la fusione per incorporazione di quest’ultima in Lusso Nautica, controllata al 100% dalla stessa Bellini Nautica.

Laboratorio Farmaceutico Erfo ha ricevuto comunicazione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del mercato (AGCM) per il rinnovo dell’assegnazione del Rating di Legalità con il punteggio di due stelle.

SmartMele, la piattaforma sviluppata da eVISO dedicata alla negoziazione nel mercato delle mele con consegna differita nel tempo a 3/6/12 mesi e oltre, ha raggiunto il traguardo di oltre 500.000 informative sul mercato di riferimento inviate agli utenti, negli ultimi 24 mesi.

FOPE ha annunciato la pubblicazione volontaria della Rendicontazione di Sostenibilità 2022, riferita alla capogruppo Fope S.p.A. e redatta in conformità agli standard internazionali della Global Reporting Initiative (GRI).

Franchetti, capofila di un gruppo multinazionale di sviluppo software ed engineering design, pioniere nella pianificazione, diagnosi e terapia degli interventi volti alla sicurezza e
programmazione predittiva delle attività̀ di manutenzione sulle strutture di reti
infrastrutturali, in particolare ponti e viadotti, ha rafforzato il Management esecutivo del gruppo nominando Gianluca Del Fabbro Direttore Generale.

Giglio.com ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi da vendite e prestazioni pari a 27,1 milioni, in crescita del 23% rispetto alla prima metà del 2022.

Intred ha concluso un accordo quadro pluriennale con Vodafone Italia per la fornitura in IRU (Indefeasible Right of Use, diritto d’uso esclusivo) di tratte di rete in fibra ottica di proprietà di Intred.

Le azioni Labomar sono state revocate dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan (EGM) dopo essere state sospese nelle sedute del 4 e 5 settembre.

Masi Agricola ha firmato un contratto preliminare per acquisire il 100% della Società Agricola Casa Re, di proprietà della famiglia Casati e titolare dell’omonima azienda vitivinicola a Montecalvo Versiggia, nell’Oltrepò Pavese, alle porte di Santa Maria della Versa.

Neurosoft, società che fornisce software che ottimizzano i processi aziendali ed operativi, si è aggiudicata un nuovo progetto del valore di 13,6 milioni per la fornitura di apparecchiature e la prestazione di servizi per un cliente attivo nel campo dell’energia.

Portobello, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 31 agosto, ha ricevuto notifica relativa al dissequestro dei conti e dei beni della società da parte della Procura di Milano a fronte del pagamento della prima rata, pari a un importo di 5,5 milioni, relativa all’accordo in adesione con l’Agenzia delle Entrate volto a definire in via stragiudiziale le contestazioni formulate in materia di IVA e imposte dirette in relazione ai periodi di imposta dal 2017 al 2020 e di cui è stata data comunicazione il 28 agosto.

Powersoft ha annunciato la collaborazione con Strong Technical Services (STS) e STRONG/MDI Screen Systems, società controllate da Strong Global Entertainment, realtà internazionale leader nel settore dell’intrattenimento, per la rivendita, l’integrazione e l’installazione dei prodotti Powersoft nella linea di prodotto Seismos Immersive di STRONG/MDI, un sistema di pavimentazione interattivo rivoluzionario distribuito in diverse attrazioni in tutto il mondo.

SolidWorld Group, capofila di un Gruppo attivo nel settore delle tecnologie digitali, della stampa 3D industriale e biomedicaleha siglato un accordo di distribuzione della durata di 5 anni con ORION BOSTARS LLC, agenzia con sede a Doha (Qatar), per la commercializzazione dei prodotti biomedicali di SolidWorld in Qatar. L’agenzia ORION BOSTARS sarà un punto di rappresentanza per la Società italiana,
oltre che distributore dei prodotti biomedicali di SolidWorld nel territorio del Qatar.

YOLO Group ha rafforzato la competitività nel mercato dell’insurtech con due certificazioni che consolidano la leadership della piattaforma su un fattore chiave: la qualità dei sistemi di gestione di dati e informazioni.