Piaggio – Rifinanziamento del prestito obbligazionario da 250 mln

Piaggio ha avviato un’offerta finalizzata all’emissione di senior notes per un importo complessivo di 250 milioni con scadenza 2030.

I proventi dell’offerta, unitamente alla liquidità presente in bilancio, saranno utilizzati per rifinanziare interamente il prestito obbligazionario di ammontare complessivo in linea capitale di 250 milioni con tasso 3.625% e scadenza 2025 emesso dall’Emittente, e per coprire le spese e i costi sostenuti in relazione all’offerta.

Il Gruppo Piaggio, al fine di garantire la parità informativa tra tutti i portatori di interesse (stakeholders) – informa che, sulla base di stime preliminari relative ai primi otto mesi del 2023, è previsto che il margine EBITDA (EBITDA/Ricavi) per i primi otto mesi del 2023 abbia confermato la tendenza positiva registrata nei primi 6 mesi del 2023 (circa il 16%, ovvero circa 2 punti percentuali in più rispetto all’anno precedente).

Tali risultati – spiega la società in una nota – sono stati raggiunti grazie ad una rigorosa politica di prezzi premium, continui miglioramenti nell’efficienza produttiva e un favorevole mix di prodotti venduti.

Pertanto, la società stima un Ebitda per i primi 8 mesi del 2023 in crescita di circa il 17% rispetto allo stesso periodo del 2022.

La società stima che i ricavi siano aumentati dei circa il 3% nei primi otto mesi del 2023, rispetto allo stesso periodo del 2022. A cambi costanti la crescita dei ricavi sarebbe di oltre il 5%.