Digitouch – Forte crescita dei settori Technology ed E-commerce nel 1H23

Digitouch chiude il primo semestre 2023 con ricavi in aumento del 7,6% a 20,8 milioni, una crescita fortemente spinta dalle business unit Technology ed E-commerce. L’Ebitda Adj. sale del 6,1% a 3,4 milioni, con guidance per il FY23 nel range 7,5-8 milioni. Simone Ranucci Brandimarte, presidente di Digitouch, ha dichiarato: “In un contesto economico particolarmente complesso possiamo ritenerci orgogliosi dei risultati semestrali, che confermano la solidità della nostra proposizione verso il mercato. Stiamo vivendo una seconda metà dell’anno altrettanto dinamica per cui confermiamo le nostre aspettative positive in termini di ricavi e di marginalità per la chiusura dell’esercizio”.

Modello di business

L’attuale modello di business di Digitouch si è evoluto nel corso degli anni per divenire una cloud marketing company, ovvero Partner per la Trasformazione Digitale nel segmento marketing e vendite.

Il posizionamento di Digitouch è caratterizzato da un’offerta integrata ed end-to-end che lavora su tre ambiti: marketing, tecnologia, e-commerce.

Digitouch si occupa della gestione di tutti quei processi aziendali che richiedono competenze e specifiche tecnologie innovative per le aziende e le pubbliche amministrazioni che decidono di esternalizzare tali servizi per ottimizzare i costi e massimizzare l’efficienza.

Il focus commerciale di Digitouch riguarda le aziende di grandi dimensioni, ma anche le PMI italiane che sono state fino a oggi i principali artefici della trasformazione digitale, contesto in cui la componente di sales and marketing rappresenta uno degli ambiti maggiormente impattati.

Ultimi avvenimenti

Tra gli eventi significativi del semestre, lo scorso 21 marzo Digitouch ha finalizzato l’acquisizione del 60% di MobileSoft, azienda di progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche leader in ambito Mobile & Fintech.

Il 30 marzo Digitouch Technologies, società del gruppo Digitouch, si è aggiudicata, in congiunzione ad altre imprese, il Lotto 1 della Gara Consip istruita per l’assegnazione della gestione dei Servizi applicativi cloud e dei Servizi di Demand e PMO per le Pubbliche Amministrazioni Centrali.

L’8 maggio Digitouch e il Gruppo Treccani hanno costituito la NewCo “Treccani Emporium Srl”, con partecipazioni dell’82,4% per Treccani Reti, azienda del Gruppo Treccani con cui Digitouch già collaborava, e del 17,6% per Digitouch Ecommerce Solutions, partecipata al 100% da Digitouch Spa.

Conto Economico

Nel primo semestre 2023 i ricavi totali di Digitouch ammontano a 20,8 milioni, in aumento del 7,6% rispetto ai primi sei mesi del 2022.

La crescita dei ricavi è imputabile principalmente alle divisioni Technology Services e E-commerce Services, che hanno visto incrementi rispettivamente del 47% e 71% sull’1H22.

La business unit Marketing Services ha subito un rallentamento influenzato da vari fattori quali inflazione in aumento, crescenti tassi di interesse, recessione dei mercati, incertezza a livello politico e l’impatto che tutto ciò ha comportato a livello di business e potere di spesa degli utenti.

Il Margine Operativo Lordo (Ebitda) è pari a 3,3 milioni, in crescita del 4,5% sul 1H22, con una marginalità che passa dal 16,5% al 16,0%.

L’Ebitda Adjusted si attesta a 3,4 milioni, in aumento del 6,1% rispetto al dato del 2022, con un’incidenza sui ricavi in lieve peggioramento dal 16,5% al 16,7%.

L’EBIT è pari a 2,1 milioni, in crescita del 7,2% rispetto ai primi sei mesi del 2022, con un margine sui ricavi sostanzialmente stabile al 10,3%.

Il risultato di periodo è un utile netto di 1,25 milioni, sostanzialmente in linea rispetto al dato del primo semestre 2022 (1,23 mln).

Stato patrimoniale

Il patrimonio netto al 30 giugno 2023 sale a 18,2 milioni grazie all’utile del periodo.

L’indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2023 è pari a 8,2 milioni, rispetto a 4,9 milioni al 31 dicembre 2022, un incremento riconducibile alla finalizzazione dell’acquisizione di MobileSoft.

Outlook societario

Per quanto riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, per Digitouch le priorità prevedono di continuare a crescere facendo leva sui fondi nazionali e internazionali e sulle gare pubbliche.

In un contesto di mercato difficile, la società conferma le aspettative positive in termini di ricavi e di marginalità per la chiusura del 2023, con la forte crescita dei settori Technology e E-Commerce. Al contempo è prevista una flessione della divisione Marketing per effetto del difficile contesto macroeconomico e delle trasformazioni tecnologiche imposte in particolare dall’intelligenza artificiale sui piani degli investimenti pubblicitari.

In termini di guidance per il Full Year 2023, Digitouch stima un Ebitda nell’intervallo 7,5-8 milioni.

Le aspettative degli analisti

Gli analisti di EnVent, nello studio dell’11 ottobre, hanno aggiornato le previsioni e stimano per il Full Year 2023 ricavi totali pari a 44,1 milioni, in crescita del 7% rispetto al 2022, per poi salire a 56,6 milioni nel 2024 (+28% sul 2023E) e 61 milioni nel 2025 (+8% sul 2024E).

Le stime vedono inoltre un Ebitda Adj. di 7,5 milioni per il FY2023, con un’incidenza sui ricavi del 15,6%, per poi salire a 9,8 milioni nel 2024 (Margin 17,3%) e 10,5 milioni nel 2025 (Margin 17,2%).

Per quanto riguarda il risultato netto, EnVent prevede un utile di 2,5 milioni quest’anno (invariato rispetto al 2022), per poi salire a 3,8 milioni e 4 milioni nel 2024 e 2025.

Dal lato patrimoniale, l’indebitamento finanziario netto è previsto salire a 8,9 milioni nel FY 2023, per poi scendere a 4 milioni nel 2024, mentre per il 2025 EnVent stima una liquidità netta di 2,2 milioni.

Per quanto riguarda infine il target price, EnVent ha confermato il rating Outperform assegnando a Digitouch un fair value di 3,89 euro ad azione, valutazione che incorpora un potenziale upside dell’88% rispetto al prezzo di chiusura del 17 ottobre (2,07 euro).

 

 

 

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