Snam – Emette Green Bond da 500 mln e Sustainability-Linked Bond da 1 mld

Snam S.p.A. (rating Baa2 per Moody’s, BBB+ per S&P e BBB+ per Fitch) ha concluso con successo l’emissione di bond in dual tranches nell’ambito del Sustainable Finance Framework pubblicato nei giorni scorsi.

Nel dettaglio, la società di San Donato Milanese ha emesso il suo primo Green Bond, da 500 milioni con scadenza febbraio 2028, per il finanziamento di Eligible Green Projects allineati alla tassonomia Europea e il suo primo Sustainability-Linked Bond, da 1 miliardo con scadenza febbraio 2034, legato al target sulla riduzione delle emissioni scope 3, oltre che al target sulla riduzione delle emissioni scope 1 e 2.

L’operazione è in linea con l’impegno di Snam nel riconoscere alla sostenibilità un ruolo
chiave nella propria strategia che include, tra gli altri, gli obiettivi di raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040 e di sviluppare ulteriormente le proprie attività nella transizione energetica.

Con le emissioni di oggi, Snam procede verso il nuovo obiettivo di ottenere l’85% dei suoi finanziamenti attraverso strumenti di finanza sostenibile entro il 2027, dopo aver già
raggiunto il target dell’80% previsto per il 2026.

Le obbligazioni sono state emesse nell’ambito del Programma EMTN (Euro Medium Term
Note) di Snam da 13 miliardi il cui rinnovo è stato, da ultimo, approvato dal Cda l’11 ottobre 2023 e saranno quotate presso la Borsa del Lussemburgo.