Tecnologia – Settore flat, vendite su Esprinet

Il Ftse Mib chiude in ribasso dell’1% una seduta dai volumi ridotti per l’azionario europeo, complice la chiusura per festività di Francoforte. Sulle Borse internazionali ha pesato l’incertezza internazionale dopo l’attentato di Londra del weekend e l’inasprirsi delle tensioni fra Qatar e altri Paesi arabi.

Il comparto tecnologico di Piazza Affari limita i danni, con il Ftse Italia Tecnologia che chiude a -0,2% sostanzialmente in linea con l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (-0,3%).

La big cap Stm archivia le contrattazioni poco mossa a -0,1 per cento. Fra le mid cap è poco variata anche Reply (-0,3%) mentre Esprinet arretra dell’1,8 per cento.

Tra le small cap gli acquisti premiano Best Union (+1,8%). Bene anche Acotel a 0,9 per cento, mentre Be cede il 2,7 per cento ed Exprivia il 5,8 per cento.

Dalle comunicazioni di Consob relative sulle partecipazioni rilevanti nelle società quotate è emerso che dal 30 maggio 2017 Reinassance Technologies detiene una partecipazione aggregata del 5,14% del capitale di Retelit (-2%). Nel dettaglio, lo 0,413% è relativo a diritti di voto riferibili ad azioni, mentre il restante 4,727% è relativo ad altre posizioni lunghe con regolamento fisico e in contanti.

Da segnalare inoltre che a partire dal 19 giugno Esprinet sarà esclusa dal Ftse Italia Mid Cap e ricompresa nel Ftse Italia Small Cap.