MeglioQuesto – Accordo vincolante per aumento di capitale riservato agli ex soci venditori di MeglioQuesto Digital

MeglioQuesto, facendo seguito a quanto comunicato il 21 giugno e 25 novembre 2022 relativi all’acquisizione del 100% del capitale di MeglioQuesto Digital (già Smart Contact – MQ Digital), ha sottoscritto con i venditori della partecipata MQ Digital, Pierluigi Ghiani e Francesco Simula, un accordo vincolante finalizzato alla sottoscrizione da parte degli stessi di un aumento di capitale a loro riservato a fronte della compensazione degli importi ancora dovuti a titolo di saldo prezzo per complessivi 3,5 milioni e corresponsione degli earn-out per ulteriori 3,5 milioni.

Il suddetto accordo nasce dalla volontà condivisa degli ex soci di MQ Digital e attuali manager del gruppo di continuare ad investire in MeglioQuesto attraverso la sottoscrizione di azioni ordinarie a fronte dei crediti monetari da loro vantati con una conseguente patrimonializzazione della società, il miglioramento della posizione finanziaria netta ed il perseguimento di importanti obiettivi di retention dei manager chiave del gruppo a cui MeglioQuesto è a capo.

Allo stato è previsto che l’aumento di capitale riservato venga deliberato a cura dell’organo amministrativo avvalendosi della delega ad esso conferita con deliberazione dell’assemblea straordinaria del 28 maggio 2021 e abbia ad oggetto l’emissione di complessive 4.000.000 di azioni ordinarie della società, valorizzate a un corrispettivo unitario di 1,75 euro, e per un ammontare complessivo dell’aumento pari a 7 milioni.

Il corrispettivo unitario di emissione delle azioni incorpora un premio di circa il 107% rispetto all’ultimo prezzo registrato dalle azioni sul mercato (6 aprile 2023).

A fronte di quanto precede gli accordi prevedono, tra l’altro, che il vincolo di lock-up sulle azioni precedentemente di titolarità di Ghiani e Simula venga liberato a fronte dell’assunzione da parte degli stessi di un nuovo impegno di lock-up su di un quantitativo di azioni pari a un terzo delle azioni loro emesse a fronte del presente aumento di capitale per un periodo di 6 mesi.

Come indicato, l’accordo modificativo prevede la riduzione degli earn out minimi garantiti da 4,6 a 3,5 milioni.

Ai sensi dell’accordo di compravendita è prevista la corresponsione di ulteriori massimi 4,6 milioni a titolo di earn out al raggiungimento di determinati obiettivi di crescita di MeglioQuesto Digital.

Tale earn out potrà essere corrisposto, a discrezione dell’emittente in danaro o azioni, a una valorizzazione di mercato come previsto negli accordi originari.

Il suddetto aumento potrà essere deliberato entro il termine del mese di aprile e l’operazione potrà essere definitivamente perfezionata entro il primo semestre dell’esercizio in corso.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a MeglioQuesto