EGM (+0,6%) – Balzo di Tecma Solutions (+6,3%) nella settimana della nuova partnership

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,6% rispetto alla parità dell’Euronext Growth All Share e al -0,1% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso ben intonate la seduta di venerdì, mentre Wall Street viaggiava in frazionale rialzo, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali e all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 174 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,10%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 140,6 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 84,3 milioni.

I titoli migliori sono stati Fenix Entertainment (+75,0%) e ESI (+59,7%) mentre Visibilia Editore (-12,4%) e UCapital24 (-21,8%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

In merito alla violazione contrattuale di natura tecnica riguardante l’illiquidità del titolo azionari, Macquarie ha concesso ad Agatos (flat) l’estensione dei termini fino al 14 dicembre prossimo subordinatamente al fatto che la società compia solo pagamenti connessi alla gestione del personale ed alla gestione ordinaria del business per massimi 15 mila euro.

Si è svolto a Palazzo San Giorgio, sede dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, l’evento di presentazione dei risultati raggiunti attraverso i progetti RENEW4GE ed E-BRIDGE co-finanziati per quasi 9 milioni nell’ambito del programma di finanziamento europeo Connecting Europe Facilty per il potenziamento dell’infrastruttura, sia fisica che informatica, dell’ultimo miglio di accesso ai porti del Sistema, attraverso lo sviluppo dell’intermodalità e la digitalizzazione.

Nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea dei Soci del 3 agosto 2022, tra il 22 e il 29 novembre 2023 CIRCLE (+4,0%) ha acquistato 330 azioni proprie per un controvalore complessivo di 2.013 euro.

E’ stato approvato il progetto “TULIP” (Terminal and mUltimodal Logistic Innovations for the Port and hinterland environment) da FILSE per conto di Regione Liguria.

Nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’Assemblea degli Azionisti del 16 novembre 2023, tra il 20 e il 24 novembre, Cofle (-2,7%) ha acquistato 300 azioni proprie ad un prezzo lordo medio di circa 7,275 euro ad azione per un controvalore complessivo pari a 2.182,5 euro.

Cofle ha reso noto che nel corso del Secondo Periodo di Esercizio dei Warrant 2021-2024 della società, conclusosi ieri e ricompreso tra il 2 e il 30 novembre 2023, non sono stati esercitati Warrant e conseguentemente non sono state sottoscritte Azioni Cofle di nuova emissione.

Convergenze (+0,7%) ha comunicato che i portatori dei “Warrant Convergenze S.p.A. S.B. 2020–2023″ potranno richiederne l’esercizio a decorrere dall’1 fino al 18 dicembre 2023, compresi (Terzo e Ultimo Periodo di Esercizio). Convergenze ha anche informato che, norma dell’articolo 4 del Regolamento dei “Warrant Convergenze S.P.A. S.B, 2020\2023”, l’esercizio dei warrant sopracitati sarà sospeso sino al giorno (incluso) in cui avrà luogo la riunione assembleare, anche in convocazione successiva alla prima.

Il Cda di Convergenze ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea degli Azionisti, convocata per il 15 dicembre 2023 (18 dicembre in seconda convocazione), la proposta di autorizzazione all’acquisto e alla disposizione di azioni proprie.

Cyberoo (+7,7%), specializzata in cyber security per le imprese, ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il “Global Watcher, il sistema di collezionamento e notifica degli alert già presente in Cypeer e CSI (Cyber Security Intelligence), due tra le soluzioni tecnologiche proprietarie volte alla gestione della cyber security aziendale.

DBA Group (flat), specializzata nell’erogazione di servizi di Consulenza, Architettura, Ingegneria, Project Management e soluzioni ICT per la gestione del ciclo di vita di opere e infrastrutture mission-critical, comunica che Hutchinson Port Holding (HPH Group), attraverso le sue controllate egiziane, ha affidato a SJS Engineering (controllata da DBA Group e SJS), la progettazione, il procurement e la supervisione dei lavori della costruzione dei Terminal Container di Sokhna e Dekheila.

Destination Italia (+10,3%) ha superato il valore di 6,5 milioni in termini di portafoglio ordini riferito alle prenotazioni turistiche di partenze che avverranno nell’anno 2024, segnando un incremento superiore al 70% rispetto allo stesso periodo nell’anno 2022.

Destination Italia ha reso noto che, nell’ambito dell’aumento di capitale deliberato in assemblea lo scorso 25 ottobre, si è conclusa l’offerta sul’EGM, tenutasi in data 27 e 28 novembre, dei diritti di opzione non esercitati nel corso del periodo di offerta in opzione, iniziato il 6 novembre e conclusosi il 23 novembre. In tale contesto non sono stati venduti Diritti Inoptati.

ValueTrack ha confermato il fair value sul titolo DHH (+3,4%) a 22,4 euro, un prezzo che incorpora un potenziale upside del 62,3% rispetto al prezzo di riferimento dello studio pari a 13,8 euro.

Edil San Felice (-0,4%) ha concluso con l’acquisizione di un nuovo sito industriale adiacente alla propria sede di Nola, con l’obiettivo strategico di aumentare la propria capacità produttiva.

Emma Villas (+4,3%) è tornata a impegnarsi nella formazione e nell’aggiornamento delle risorse, estendendo i propri corsi anche alle nuove figure selezionate.

La Commissione Europea ha dato il via libera al decreto italiano sulle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) che prevede incentivi per 5,7 miliardi, dei quali 2,2 finanziati con il PNRR.

Eprcomunicazione (-6,3%), società di comunicazione e relazioni pubbliche con forte connotazione digitale, ha firmato un contratto di consulenza strategica con una Società per Azioni a controllo pubblico.

Esautomotion (%) ha reso noto che tra poche settimane otterrà tutti i permessi per avviare ufficialmente l’attività della filiale turca.

ESI (+59,7%) si è aggiudicata la gara per la realizzazione, chiavi in mano, di un nuovo impianto fotovoltaico, da realizzarsi nella provincia di Foggia, commissionato da una società attiva nel settore della produzione di energia elettrica.

ESI, a seguito dell’entrata nel perimetro di consolidamento del Gruppo Innovatec, ha formalmente comunicato ad Alantra Capital Markets e Banca Profilo la disdetta dai contratti rispettivamente di Euronext Growth Advisor (EGA) e di Operatore Specialista, che rimarranno in essere fino al 31 dicembre 2023.

Estrima (+1,5%) ha incassato la prima tranche pari a 85.276,13 euro, su un totale di 322.900 euro come contributo in conto impianti a valere sulle risorse dell’iniziativa “REACT-EU” destinate all’Asse prioritario VI del Programma Operativo Nazionale (PON) “Imprese e competitività” 2014-2020.

Il Cda di Execus (flat) ha deliberato di procedere all’acquisizione di quote di controllo delle società Differens e Adasta Media rispettivamente operanti nel Digital Marketing e nel Programmatic Advertising, mediante la sottoscrizione, avvenuta in pari data, di accordi vincolanti con i rispettivi soci di Differens e Adasta.

A seguito dell’assegnazione di 40.375 Azioni FAE Technology (+7,5%) di nuova emissione, l’azionariato risulta così composto: GML Ventures S.r.l.(riconducibile a Gianmarco Lanza e Luciana Giudici) 75,72%, Sehme S.a.g.l. (riconducibile a Angelo Facchinetti) 1,56%, William Montalbano 0,78%, mercato 21,94%.

Fenix Entertainemnt (+75,0%), ha reso noto con riferimento al deposito dello scorso 15 novembre della domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo, presso la sezione fallimentare del Tribunale di Roma, come comunicato il 16 novembre, che lo stesso Tribunale ha fissato in 60 giorni il termine del deposito della proposta di concordato preventivo con il piano, l’attestazione di veridicità dei dati e di fattibilità e la documentazione di cui all’articolo 39 commi 1 e 2 CCII.

Fenix Entertainemnt ha reso noto che ha ottenuto la proroga dell’incarico di Euronext Growth Advisor da parte di EnVent in ragione della presentazione, da parte di Fenix, della domanda di concordato preventivo.

Fenix Entertainment ha ricevuto in data odierna da parte di Giuseppe Nicolò, comunicazione di riduzione della propria partecipazione al di sotto della soglia di rilevanza del 10%, avvenuta in data 23 novembre 2023.

Finanza.tech (+18,3%) comunica che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 23 giugno scorso e avviato il 6 settembre, tra il 20 novembre e il 24 novembre, ha acquistato 2.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 0,70 euro per azione e per un controvalore complessivo pari a 1.400 euro.

First Capital (flat) ha comunicato che in data 24 novembre 2023 si è chiuso il quarto periodo di conversione del prestito obbligazionario convertibile in azioni First Capital, denominato “First Capital cv 2019-2026 3,75%”.

FOPE (+0,7%) ha ottenuto un rating ESG “A” da Cerved Rating Agency “per l’elevata capacità di gestione dei rischi e delle opportunità ESG”.

Franchetti (+0,9%) è già posizionata per cogliere al meglio le opportunità derivanti dal PNRR e supportare imprese, concessionarie pubbliche e player del settore infrastrutture e trasporti nel destinare le risorse finanziarie al fine di ammodernare reti viarie, ponti, viadotti e ferrovie.

Franchi Umberto Marmi (-1,1%) ha reso noto che, ai sensi del regolamento dei Warrant con termine di decadenza al 6 ottobre 2025, il prezzo medio mensile delle azioni ordinarie della società relativo al mese di novembre è stato pari a 6,7185 euro. Risultando tale prezzo inferiore al prezzo strike, pari a 10,50 euro, i warrant non saranno esercitabili nel corso del mese di dicembre.

ValueTrack ha ridotto il fair value su Gismondi 1754 (+1,5%) a 6,8 euro (precedente 7,4 euro), valutazione che incorpora un upside potenziale del 74% rispetto al prezzo di 3,90 euro.

Con riferimento alla quarta tranche del prestito obbligazionario convertibile di cui al contratto concluso in data 21 marzo 2023, sottoscritto da Negma Group Investment, GO internet (flat) ha ricevuto da Negma la quarta richiesta di conversione parziale di 4 obbligazioni per un controvalore complessivo pari a 40.000 euro a valere sulla quarta tranche del POC, sottoscritta il 10 novembre 2023, di complessivi 500.000 euro, pari a 50 obbligazioni.

Il Cda di ILBE (Iervolino and Lady Bacardi Entertainment), attiva nella produzione di contenuti cinematografici e televisivi ha approvato l’aumento di capitale a pagamento riservato a Gian Luca Voulaz, e liberato in natura, tramite il conferimento di una partecipazione pari al 24% del capitale sociale di SoBe Sport per un importo di 600.000,00 euro, comprensivo di sovrapprezzo.

Con riferimento alla quarta tranche del prestito obbligazionario convertibile di cui al contratto concluso in data 5 gennaio 2023, sottoscritto da Negma Group Investment, Illa (flat) ha ricevuto da Negma la quarta richiesta di conversione parziale di 4 obbligazioni per un controvalore complessivo pari a 40.000 euro a valere sulla quinta tranche del POC, sottoscritta il 20 luglio 2023, di complessivi 3.300.000 euro, pari a 330 obbligazioni. Successivamente Illa ha ricevuto da parte di Negma Group Investment la quarantatreesima richiesta di conversione parziale di complessive 8 obbligazioni, per un controvalore complessivo di  80.000 euro, a valere sulla quinta tranche del Prestito Obbligazionario Convertibile deliberato dalla Assemblea del 22 febbraio 2023. ILLA ha quindi ricevuto in data 30 novembre 2023 la comunicazione da parte di Negma Group Investment del superamento della soglia rilevante del 10,00% con data operazione del 27 novembre detenendo complessivamente 97.731.067 azioni pari a una
partecipazione del 10,20%, calcolata su un numero di azioni complessive depositate in camera di commercio pari a 958.409.277 come da variazione del capitale sociale comunicata il 29 novembre.

International Care Company (flat) ha comunicato che il 5 dicembre si aprirà il secondo periodo di esercizio, dei tre previsti, dei warrant denominati “WICC24”.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato il 20 settembre 2022, tra il 20 e il 24 novembre 2023, estremi inclusi, Lindbergh (+6,0%) ha acquistato 2.000 azioni proprie a un prezzo medio unitario ponderato di 2 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 4.000,00 euro.

Lindbergh, capofila di un gruppo attivo in Italia e Francia nel settore MRO
(Maintenance Repair and Operations) per l’offerta di servizi, di logistica per le reti di assistenza tecnica e nel settore del Waste Management  Circular Economy, ha informato che i portatori dei “Warrant Lindbergh 20212024” potranno richiederne l’esercizio a decorrere dal 5 dicembre 2023 fino al 20 dicembre 2023, termine iniziale e finale compresi.

Magis (-1,5%) ha reso noto che, essendo il prezzo medio mensile di novembre pari a 10,45951 euro, il rapporto di esercizio relativo al mese di dicembre è pari a 0,0926. Il prezzo di sottoscrizione delle azioni di compendio è pari a 0,10 eur

Le assemblee straordinarie di Mondo TV France (+6,3%) e Mondo TV Suisse (-3,1%) hanno approvato la fusione per incorporazione di Mondo TV Suisse in Mondo TV France.

Poligrafici Printing (-1,2%) ha ricevuto dal cliente Gruppo SAE la comunicazione di mancato rinnovo del contratto di stampa del quotidiano “Il Tirreno”, che cesserà il prossimo 1° gennaio.

KT&Partners ha confermato il giudizio Add e abbassato il fair value a 4,89 euro dal precedente 5,13 euro sul titolo Promotica (-0,8%), valutazione che incorpora un potenziale upside del 107,07% rispetto al prezzo di chiusura di ieri a 2,36 euro.

Promotica ha reso noto il trasferimento della sede legale da Via Generale della Chiesa 1 a Via Monte Baldo 111, sempre all’interno del comune di Desenzano del Garda, in provincia di Brescia.

Il CdA di RedFish LongTerm Capital (+2,8%), holding di partecipazioni industriali specializzata in investimenti in piccole e medie imprese ad elevato potenziale, ha approvato la sottoscrizione di un aumento di capitale a valore nominale in PureLabs, società attiva nella diagnostica clinica, per complessivi 4 milioni, a fronte di un aumento di capitale totale deliberato pari a 15 milioni.

Il Cda di SEIF (-3,8%) ha approvato l’aggiornamento del piano industriale consolidato 2024-2026, a seguito dell’ingresso nel perimetro del Gruppo della controllata Loft Produzioni avvenuto a dicembre 2022.

Il Consiglio di Amministrazione di SG Company (+8,9%) ha approvato il differimento della
presentazione del Piano Industriale 20242026, prevista nell’ultimo trimestre del 2023.

SolidWorld Group (-10,6%) ha annunciato il potenziamento tecnologico di Electrospider, prima biostampante tridimensionale in grado di replicare tessuti cellulari umani.

Gli azionisti significativi di Spindox (+5,6%) Paolo Costa (10,64% del capitale), Mauro Marengo (8,04% del capitale) e Massimo Pellei (5,73% del capitale) hanno comunicato di aver sottoscritto, il 22 novembre 2023, un patto parasociale avente ad oggetto l’esercizio del diritto di voto nella Società, con conseguente cambiamento sostanziale delle relative partecipazioni, Successivamente, gli azionisti significativi di Spindox (+0,7%) Paolo Costa (10,64% del capitale), Mauro Marengo (8,04% del capitale) e Massimo Pellei (5,73% del capitale), dopo aver sottoscritto, il 22 novembre 2023 un patto parasociale avente ad oggetto l’esercizio del diritto di voto nella Società, con conseguente cambiamento sostanziale delle relative partecipazioni (risultano conferite al Patto Parasociale dai tre predetti azionisti complessive 1.464.420 azioni ordinarie, corrispondenti al 24,41% del capitale sociale di Spindox), hanno assunto vari impegni.

Take Off (+4,0%) ha raggiunto un accordo transattivo per la risoluzione del contenzioso in essere con la società Hangzhou Refine Import & Export Co.

Take Off ha comunicato che si è concluso il “Secondo periodo di esercizio” dei “Warrant Take Off 2022-2024”, compreso tra il 13 e il 24 novembre compresi.

TECMA Solutions (+6,3%), tech company attiva nello sviluppo di piattaforme software e contenuti digitali per il business del Real Estate, e Crea.Re Digital, società fintech focalizzata sulla mediazione di mutui ipotecari per l’acquisto di immobili, hanno annunciato una partnership strategica che coinvolge alcuni dei principali istituti di credito italiani.

Alla chiusura del periodo di offerta relativo ai diritti di opzione rivenienti dall’aumento di capitale risultano sottoscritte 11.982.750 nuove azioni ordinarie Ucapital24, pari all’84,83% delle nuove azioni ordinarie complessive per un ammontare di 1.797.412,50 euro.

A seguito dell’assegnazione di 15 azioni ordinarie Ulisse Biomed (+5,3%) di nuova emissione  conseguente all’esercizio di 15 Warrant Ulisse Biomed 2021-2026 nel corso del quarto periodo di esercizio, l’azionariato di Ulisse Biomed risulta così composto: Copernico Innovazione (10,5%); Rudy Ippodrino (4,2%); Bruna Marini (2,8%); Matteo Petti (1,7%); Mercato (80,8%).

Visibilia Editore (-12,4%), facendo seguito a quanto comunicato il 14 novembre scorso e agli articoli apparsi successivamente su alcuni quotidiani nazionali, precisa “anzitutto che la richiesta delle misure di protezione nell’ambito della composizione negoziata è funzionale all’ordinato svolgimento delle trattative con i creditori e non certamente a far fronte ad ipotetiche ‘richieste di fallimento’, che, stante le attuali condizioni economico finanziarie, sarebbero del tutto infondate”, riporta una nota.

YOLO Group, realtà attiva nel mercato insurtech italiano di servizi assicurativi digitali, h reso noto che oggi 1° dicembre si apre il quarto periodo di conversione del prestito obbligazionario convertibile in azioni denominato “Yolo Group Convertibile 5% 2022-2025”.