EGM (+0,5%) – Powersoft festeggia la settimana dell’accordo con Ferrari con un+23,7%

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,5% rispetto alla parità dell’Euronext Growth All Share e al +1,4% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù in denaro, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 149 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,85%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 25,2 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 27,1 milioni.

I titoli migliori sono stati Clabo (+24,1%) e Powersoft (+23,7%) mentre 4aim Sicaf (-19,8%) e Illa (-58,5%) hanno chiuso l’ottava in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Dalla lettura dei preliminari consolidati al 31 dicembre 2023 (non ancora sottoposti a revisione contabile) di ALA (%), emerge un valore della produzione di 233,1 milioni (158,7 milioni nel 2022) con un incremento YoY del 47%, e del 26% rispetto al pro-forma calcolato consolidando Sintersa per l’intero anno 2022.

Alfonsino (+0,3%), facendo seguito a quanto comunicato il 6 novembre e il 5 dicembre 2023, ha completato l’integrazione della piattaforma proprietaria Rushers all’interno del proprio modello di business.

Almawave (+3,9%) ha rafforzato ulteriormente il proprio posizionamento in ambito healthcare ottenendo prestigiose certificazioni relative all’uso dell’Intelligenza Artificiale in questo comparto sensibile che richiede un rigoroso rispetto degli standard delle autorità.

Arterra Bioscience (+7,8%), azienda green biotech specializzata in ricerca e sviluppo nell’ambito delle biotecnologie, ha registrato un fatturato al 31 dicembre 2023, non sottoposto a revisione contabile, pari a 3,3 milioni, in calo del 8,6% rispetto 2022, ma in recupero rispetto al 30 settembre 2023 (quando la società aveva registrato un calo del 10%).

Arterra Bioscience, azienda green biotech specializzata in ricerca e sviluppo nell’ambito delle biotecnologie, ha reso noto che il 12 febbraio scorso è stato firmato il decreto con il quale è stata disposta la concessione delle agevolazioni a valere sul Bando Programma ROME TECHNOPOLE approvato dall’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, per il progetto di ricerca e sviluppo denominato “Sviluppo di una tecnologia digitalizzata per l’isolamento di esosomi da cellule e tessuti vegetali-EXOPLANT”.

Il CdA di BolognaFiere ha approvato i criteri quantitativi e qualitativi di significatività, anche di carattere economico, delle relazioni potenzialmente rilevanti ai fini della valutazione dei requisiti di indipendenza in capo agli amministratori.

CIRCLE Group (+0,8%) ha ampliato le proprie soluzioni a disposizione di operatori e fruitori della Supply Chain multimodale.

Circle ha anche informato che è stata costituita la società di diritto italiano NEXT Customs dedicata ai servizi digitali di ottimizzazione doganale.

Cofle (-0,7%) ha reso noto che, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 16 novembre scorso, nel periodo dal 5 al 9 febbraio 2024, sono state acquistate 1.353 azioni proprie a un prezzo medio di 7,8075 euro per azione e per un controvalore complessivo di 5.246,61 euro.

Cofle ha reso nota la nomina di Andrea Benetello quale nuovo General Manager.

Comal (flat) ha firmato un contratto dal valore di circa 27,5 milioni con una azienda italiana leader nel settore energetico, per la fornitura, chiavi in mano, con formula EPCM (engineering, procurement, construction and managementdi un impianto fotovoltaico, nel sud Italia.

Confinvest (+2,1%) ha reso noto che, a seguito delle operazioni di acquisto di partecipazioni effettuate negli ultimi 6 mesi, il socio Bolaffi S.p.A. è venuto a detenere una partecipazione nel capitale sociale pari al 20,30%, determinando pertanto un cambiamento sostanziale nell’azionariato della società, che risulta ora così composto: Bolaffi (20,3%); Franco Buganè (9,01%); Simone Olga Rita Binetti (6,36%); Gabriella Villa (6,36%); Flottante (57,97%).

Convergenze (flat), nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie approvato dall’Assemblea degli azionisti il 18 dicembre 2023 avviato dal Cda in pari data, nel periodo compreso tra il e il 9 febbraio 2024ha acquistato complessivamente 4.000 azioni ad un prezzo medio unitario di 1,450 euro e per un controvalore complessivo pari a 5.800,00 euro.

Copernico SIM (+4,6%), che dal 2010 porta avanti il Progetto Giovani, nato con l’obiettivo di formare e affiancare i candidati fino all’esame per l’iscrizione all’Albo OCF e successivamente fino alla completa autonomia professionale, ha integra toil percorso con un programma di formazione assicurativa volto al superamento anche dell’esame IVASS e all’iscrizione all’Albo RUI degli agenti assicurativi.

DBA Group (-0,3%) ha avuto notizia del perfezionamento dell’operazione di scissione mediante scorporo di DB Holding (società che detiene 5.022.100 azioni ordinarie, pari al 43,62% del capitale sociale di DBA Group – la “Partecipazione”) a favore della beneficiaria di nuova costituzione DB Partecipazioni, società che sarà interamente partecipata da DB Holding.

Destination Italia (-3,2%), facendo seguito a quanto comunicato il 6 febbraio scorso, ha reso noto che si è chiuso il collocamento di azioni di nuova emissione rinvenienti dall’aumento di capitale in opzione deliberato dall’assemblea straordinaria del 25 ottobre 2023.

Directa SIM (+0,9%) ha reso noto che parteciperà all’evento “EnVent Winter Conference 2024”, organizzato da EnVent Italia SIM, che si terrà mercoledì 21 febbraio 2024 presso The Westin Palace Hotel a Milano.

Ecosuntek (+0,4%) ha informato che la collegata Eco Ilco – società partecipata al 50% da Eco Trade, controllata a sua volta al 63,4% da Ecosuntek – ha ricevuto l’autorizzazione per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a terra, della potenza massima di 3 MWp.

EdiliziAcrobatica (+3,3%) ha conseguito ricavi consolidati non sottoposti a revisione contabile per l’anno 2023, pari a 164,4 milioni, in crescita dell’11% rispetto all’anno precedente, quando si attestarono a 148,1 milioni.

La sentenza di omologazione degli accordi di ristrutturazione di Enertronica Santerno è stata depositata dal Tribunale di Bologna in data 15 febbraio 2024 all’esito della verifica della regolarità della procedura e ha sancito l’estensione degli effetti degli accordi di ristrutturazione anche nei confronti degli obbligazionisti non aderenti, facendo chiarezza definitiva su tutti i punti sollevati dagli opponenti.

Il Cda di eVISO (+0,7%) ha esaminato i principali KPI e i ricavi relativi al 1° semestre luglio–dicembre 2023, non sottoposti a revisione legale.

Farmacosmo (+1,4%), società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha perfezionato, con G&Ph Holding e Innovation Pharma, la cessione del 67% del capitale di quest’ultima e il contestuale riacquisto del 67% di Farmacia De Leo.

Finanza.tech (+4,0%) ha comunicato che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 23 giugno e avviato il 6 settembre 2023 (per un periodo di 18 mesi dall’approvazione dell’assemblea), tra il 5 e il 9 febbraio scorsi, ha acquistato 6.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 0,808 euro, per un controvalore complessivo di 4.850 euro.

Il CdA di Finanza.tech ha abrogato la “Procedura per sottoporre all’Euronext Growth Advisor la valutazione dell’amministratore indipendente” già adottata dalla società, al fine di ottemperare alle recenti modifiche del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, entrate in vigore il 4 dicembre scorso.

Fos (-2,9%) ha reso noti i dati preconsuntivi del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023, non sottoposti a revisione contabile.

FOS ha reso noti i risultati provvisori dell’offerta pubblica di acquisto volontaria parziale promossa dalla Società, il cui periodo di adesione ha avuto inizio il 29 gennaio 2024 e si è concluso il 9 febbraio, avente ad oggetto massime 500.000 azioni proprie, pari al 7,31% del capitale sociale.

Franchi Umberto Marmi (+4,9%) ha chiuso l’esercizio al 31 dicembre 2023 con ricavi consolidati pari a 73,9 milioni, in flessione del -2,5% rispetto al 2022.

Go Internet (+8,6%) ha reso noto che, previo annullamento di 164 azioni ordinarie dell’azionista e amministratore delegato Marco Di Gioacchino, si è proceduto al raggruppamento delle 616.325.664 azioni Go internet esistenti in 1.232.651 nuove azioni ordinarie della società.

ILLA (-58,5%) riguardo al Prestito Obbligazionario Convertibile, deliberato dall’Assemblea del 22 febbraio 2023 a seguito dell’Accordo di Investimento concluso in data 5 gennaio 2023 tra l’Emittente e Negma Group Investment, tenuto conto del trasferimento in capo a Global Growth Holding Limited di ogni obbligo e diritto relativo per effetto dell’accordo di cessione perfezionato in data 19 gennaio 2024  di aver ricevuto da parte di GGHL, il 13 febbraio 2024, la Cinquantacinquesima richiesta di conversione parziale di complessive 2 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 20.000 euro, a valere sulla quinta tranche.

Imprendiroma (-8,8%), realtà attiva nell’ambito della rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari, ha avviato la demolizione e la ricostruzione dell’I.I.S. “G. Dessì” – Istituto Agrario Enogastronomico di Muravera (SU).

Il CdA di Imprendiroma, realtà attiva nell’ambito della rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari, ha ricevuto un finanziamento da 3.000.000 euro a sostegno del capitale circolante e dell’ulteriore rafforzamento della struttura finanziaria, in maniera funzionale all’implementazione delle strategie di crescita del Gruppo, anche per linee esterne”, riporta una nota.

Alberto Rizzi, Direttore Generale di Iniziative Bresciane (flat) ha dichiarato che il Gruppo, tra i principali operatori a livello nazionale nel settore delle energie rinnovabili con focus sugli impianti idroelettrici di medie e piccole dimensioni (inferiori a 3MW), prosegue con decisione nell’execution del piano industriale, tra la finalizzazione di alcuni cantieri e lo sviluppo di nuovi progetti.

Italia Independent Group ha comunicato che l’8 febbraio scorso l’ufficio del registro delle imprese della Camera di Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino ha provveduto all’iscrizione delle delibere assunte il 26 gennaio dalle assemblee straordinarie degli azionisti della società e della controllata Italia Independent.

Sulla base di informazioni selezionate indicative dellandamento dellattività, non sottoposte a revisione contabile, si rileva che nel 2023 La Sia (+0,8%) ha registrato un valore della produzione a 16,6 milioni, in crescita del 7,4% rispetto al 2022. Nel solo quarto trimestre il dato si è attestato a 5,5 milioni, pari al 33% dei ricavi dell’anno.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti l’8 settembre 2022 (per un periodo di 18 mesi dalla data di approvazione) e avviato dal Cda del 20 settembre 2022, tra il 5 e il 9 febbraio 2024, estremi inclusi, Lindbergh (+1,3%) ha acquistato 2.000 azioni ad un prezzo medio unitario ponderato di 2,40 euro, per un controvalore complessivo di 4.800 euro.

Palingeo ha ricevuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant denominati “Warrant PALINGEO 2024-2026”, sul mercato Euronext Growth Milan. Le negoziazioni avranno inizio venerdì 16 febbraio 2023.

CFO Sim ha alzato il rating su Pattern (+3,3%) a ‘buy’ da ‘neutral, confermandone invece il target price a 7,8 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 28% rispetto al 6,10 euro.

In seguito all’integrale sottoscrizione dell’aumento di capitale deliberato dal Cda lo scorso 11 dicembre, Portobello (-8,3%) ha reso noto di aver ricevuto comunicazioni da tre azionisti rilevanti del cambiamento sostanziale delle relative partecipazioni connesse all’esecuzione dell’Aumento di Capitale.

Powersoft (+23,7%) ha annunciato una collaborazione tecnologica con Ferrari, che unisce le eccellenze italiane dell’innovazione acustica e dell’ingegneria automobilistica.

Alantra ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Powersoft e alzato il target price da 12 a 15,5 euro, pari a un potenziale upside del 15% rispetto al prezzo di chiusura di ieri 14 febbraio, pari a 13,5 euro.

Redelfi (+1,9%) ha avviato la joint venture con Flash, parte del Gruppo WRM, mediante cessione al valore nominale del 49% della newco appositamente costituita Bright Storage e ha sottoscritto i relativi patti parasociali.

Recupero Etico Sostenibili (RES) parteciperà all’evento “EnVent Winter Conference – Call for Growth”, organizzato a Milano da EnVent Italia Sim in collaborazione con Virgilio IR.

ValueTrack ha aggiornato il fair value sul titolo Reway Group (-1,1%) a 6,33 euro (dal precedente 5,77 euro) confermando le stime per il periodo 2023-2025.

Il CdA di S.I.F. Italia (+5,5%) ha deliberato, anche sulla base delle risultanze dell’attività svolta dall’advisor finanziario Accuracy nominato dalla società il 17 novembre 2023, di non considerare più strategica la partecipazione detenuta in Visibilia Editore, anche tenuto conto che l’investimento in Visibilia stessa “era legato a un progetto che presupponeva la visione imprenditoriale e strategica, le competenze professionali e le capacità esecutive specifiche del Dottor Luca Giuseppe Reale Ruffino, progetto venuto meno con la triste e improvvisa scomparsa del medesimo Dott. Ruffino”, riporta una nota.

Dalla lettura dei preliminari consolidati dell’esercizio 2023 di Svas Biosana (+1,5%), non sottoposti a revisione contabile, emergono ricavi pari a 118,2 milioni, in crescita del 21,6% rispetto ai 97,2 milioni del 2022.

TMP Group (+2,4%) ha sottoscritto un accordo commerciale per supportare una campagna promozionale nel Regno Unito, in vista del lancio di un prodotto tecnologico di ultima generazione basato sull’AI.

Dai risultati preliminari, Trendevice (+1,2%) ha chiuso il 2023 con ricavi pari a 19,46 milioni, in calo del 2% rispetto al 2022, una dinamica imputabile all’abbandono del canale marketplace ancora non completamente compensato, a livello annuale, dai ricavi dell’e-commerce e dei retail store.

TrenDevice, società attiva nel ricondizionamento di prodotti hi-tech di fascia alta, parteciperà all’evento “EnVent Winter Conference – Call for Growth”, organizzato da EnVent Italia Sim in collaborazione con Virgilio IR.

L’Assemblea degli azionisti di Ulisse Biomed (-0,3%) ha nominato il nuovo Cda, che rimarrà in carica fino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2026.

Il Cda di Visibilia Editore (-5,0%) ha nominato per cooptazione, quali nuovi consiglieri di amministrazione Cesare Giuseppe Meroni e Massimiliano Poppi, che si sono riservati di accettare la nomina.

Xenia Hotellerie Solution (-2,7%), società attiva nel Travel&Tourism come Hospitality Company, ha sottoscritto una partnership commerciale con la piattaforma B2B Rate Hawk per lo sviluppo della propria offerta di hotellerie sui suoi canali di vendita.

YOLO Group ha completato l’acquisizione del capitale sociale di Bartolozzi Assicurazioni Broker S.r.l., broker operante in Toscana, fondato nel 2013, attivo nel settore delle polizze individuali, per professionisti, per società e in alcuni settori di nicchia.