EGM (-1,5%) – Circle segna un +7,4% nell’ottava dei conti

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -1,5% rispetto al -0,9% dell’Euronext Growth All Share e al +0,1% del London Ftse Aim All Share.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 17,2 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 16,6 milioni.

I titoli migliori sono stati Solid World (+32,0%) e Redelfi (+17,5%) mentre Rocket Sharing Company (-22,8%) e Italia Independent (-24,4%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Alfio Bardolla Training Group (+0,9%) ha comunicato che sarà il Financial Freedom Summit, che si terrà a Londra dal 17 al 19 novembre prossimi, il primo evento organizzato grazie alla partnership tra ABTG e Mindvalley.

Alfio Bardolla Training Group torna a Rimini il 15, 16 e 17 settembre per una nuova edizione del ‘Wake Up Call’, evento dove per tre intensi giorni si parlerà di “Libertà Finanziaria”, come sempre un invito a prendere in mano la propria vita con decisione per costruire il proprio futuro, facendo in modo che le proprie scelte economiche possano riflettere ciò che conta davvero per le persone.

Il Cda di Arras Group, società tecnologica di sviluppo immobiliare di seconde case prevalentemente in Sardegna, ha deliberato l’istituzione di una succursale in Svizzera, nella città di Neuchatel, denominata Arras Group SpA, Swiss Branch, Neuchatel.

Cda di Bifire (-7,3%) ha esaminato i dati preliminari per il primo semestre 2023 da cui emerge un Valore della Produzione (dato che comprende i Ricavi di Vendita e gli Altri Ricavi) pari a 21,8 milioni, in calo del 3,6% rispetto al primo semestre 2022, che aveva in parte beneficiato degli incentivi governativi (110%).

Circle (+7,4%) ha approvato gli highlights del primo semestre 2023, che evidenziano un Valore della Produzione consolidato pari a 7 milioni, in crescita del 35% rispetto al primo semestre del 2022.

Circle ha anche comunicato che incontrerà la comunità finanziaria per presentare i risultati semestrali ai seguenti appuntamenti: il 6 ottobre a Lugano nell’ambito del Mid & Small Cap Investor Day 2023 organizzato da IR Top Consulting; il 9 ottobre a Milano nell’ambito dell’Investor Day organizzato da Integrae SIM; il 17 ottobre 2023 a Milano nell’ambito della Next Gems 2023 Conference organizzata da Virgilio IR.

Circle ha informato che Monia Ungaro ricopre la carica di nuova Group CFO dal 12 settembre 2023, a seguito delle dimissioni della precedente Group CFO Debora Montecucco, presentate il 10 luglio 2023 per motivi personali con efficacia dal 15 settembre 2023.

Convergenze (+4,3%) ha sottoscritto un accordo, per proporre contenuti di intrattenimento a partire dal primo trimestre 2024 ai propri abbonati e su tutto il territorio italiano, con la società spagnola Agile Content, realtà internazionale di servizi di streaming on-demand ed in diretta a pagamento attraverso la piattaforma “Agile TV”.

Aestas ha lanciato un aumento di capitale tramite equity crowdfunding e si prepara all’IPO su Euronext Paris, prevista entro la fine del 2023. La raccolta della società, tra le principali boutique di consulenza indipendenti italiane, è in corso su CrowdFundMe (-0,9%), portale di crowdinvesting, e prevede un obiettivo massimo di raccolta di 5 milioni.

Cube Labs, venture builder italiano nel settore delle tecnologie healthcare, ha firmato un accordo quadro non vincolante con Gujar Mal Modi Science Foundation (Modi Foundation), avente sede in New Delhi, allo scopo di esplorare potenziali aree di cooperazione istituzionale tra le parti che mirano a promuovere e sviluppare l’innovazione tecnologica in campo sanitario.

Cube Labs ha anche reso noto che dal 9 ottobre 2023 si aprirà il primo periodo di sottoscrizione, dei tre previsti, dei “Warrant Cube Labs 2023 – 2025”.

Datrix (-2,7%) ha comunicato il recesso consensuale con MIT SIM dal contratto di Specialista.

Doxee (-7,8%) ha ottenuto la certificazione B Corp, dedicata alle organizzazioni impegnate in favore di un sistema economico inclusivo, equo e rigenerativo, a conferma del proprio impegno per migliorare l’impatto sull’ambiente e verso i propri stakeholder.

ha avviato la copertura su Ecosuntek (+6,1%) con rating ‘buy’ e fair value di 45,5 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 132% rispetto al prezzo di 19,6 euro.

Riccardo Di Pasquale, socio fondatore della Società, è stato nominato dal Cda direttore generale di Fenix Entertainment.

I dati principali che emergono dalla lettura della Relazione Semestrale 2023 approvata dal Cda di Finanza.tech (+5,5%) sono: ricavi consolidati a 7,53 milioni (+247% rispetto al primo semestre 2022) e utile netto di 0,80 milioni (+143% su base annua).

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti il 23 giugno 2023 e avviato il 6 settembre 2023, tra il 6 e l’8 settembre 2023, estremi inclusi, Finanza.tech ha acquistato 3.000 azioni ad un prezzo medio unitario ponderato di 0,741 euro per azione e per un controvalore complessivo di 2.222,00 euro.

Nel primo semestre 2023 il gruppo Franchetti (-6,7%), attivo nello sviluppo di software per il monitoraggio delle infrastrutture e nell’engineering design, ha registrato ricavi in crescita su base annua del 55,2% a 2,3 milioni.

G.M. LEATHER (flat) ha comunicato che, a seguito dell’assegnazione di 750 azioni ordinarie di nuova emissione, conseguente all’esercizio di 750 Warrant nel corso del “Secondo Periodo di Esercizio” dei “Warrant G.M. LEATHER 2022-2025”, compreso tra il 17 e il 31 luglio scorsi, l’azionariato risulta così costituito: Assunta (80,28%); Smart Capital (6,1%); mercato (13,62%).

GO Internet (-19,2%) ha informato di avere ricevuto da parte dell’azionista FRANCO COLAIACOVO GOLD S.R.L. in liquidazione (FC GOLD), comunicazione della diminuzione della propria partecipazione al Capitale della Società al di sotto della soglia del 5%.

Green Oleo (-0,8%) ha completato il processo di registrazione REACH per poter produrre i Medium Chain Triglycerides (trigliceridi a catena media, comunemente noti come MCT).

Health Italia (-6,9%) ha comunicato la propria partecipazione alla “Autumn Investor Conference” organizzata da Banca Profilo in programma il 14 settembre a Milano presso la propria sede, con l’obiettivo di far incontrare investitori istituzionali e aziende italiane quotate ad alto potenziale di crescita.

High Quality Food (-1,2%) ha reso noto il perfezionamento dell’aumento di capitale in natura riservato a Francesco Paltoni, mediante conferimento di una partecipazione del capitale sociale della HQF Agricola.

Illa (-18,6%) ha ricevuto in data 08/09/2023 la comunicazione da parte di Negma Group Investment del superamento della soglia rilevante del 5,00% avendo dichiarato di detenere complessivamente 2.917.796 azioni pari ad una quota di partecipazione del 5,13%. Successivamente Illa ha ricevuto da parte di Negma, la ventunesima richiesta di conversione parziale di complessive 5 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 50.000 euro, a valere sulla quarta tranche del Prestito Obbligazionario Convertibile (POC), deliberato dall’Assemblea del 22 febbraio 2023. Illa (%) ha poi ricevuto in data 12 settembre 2023 la comunicazione da parte di Negma Group Investment della discesa sotto la soglia rilevante del 5,00% avendo dichiarato di detenere alla data del 5 settembre complessivamente 2.447.906 azioni pari ad una quota di partecipazione dello 3,18%, calcolata su un numero di azioni complessive pari a 76.909.281, numero di azioni in circolazione dopo la variazione del capitale sociale al 12 settembre. Illa ha poi ricevuto da parte di Negma Group Investment  la ventiduesima richiesta di conversione parziale di complessive 5 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 50.000 euro, a valere sulla quarta tranche del Prestito Obbligazionario Convertibile  deliberato dall’Assemblea del 22 febbraio 2023.

Impianti (-4,8%), System Integrator e Business Developer attivo nei settori ICT, Audio/Video, E-commerce, Healthcare e Difesa ha avviato un progetto di rinnovo degli spazi meeting dell’headquarter di Milano di Nexi.

Imprendiroma (-6,5%) è stata ammessa tra i partner di Fondazione Roma Expo 2030 a sostegno della candidatura della città capitolina.

Il CdA di Iniziative Bresciane (-1,3%) ha approvato il progetto di fusione per incorporazione in INBRE stessa della società interamente controllata Iniziative Mella.

Facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 11 settembre, Iniziative Bresciane ha informato che in data 14 settembre 2023 è stata iscritta, presso il competente Registro delle Imprese, la delibera del Consiglio di Amministrazione della Società che ha approvato la fusione per incorporazione in INBRE della società interamente controllata Iniziative Mella.

Industrie Chimiche Forestali (-7,8%), in collaborazione con STIMA CNR Milano, ha ottenuto la certificazione EPD (Environmental Product Declaration) sulla linea fabrics – puntuali, contrafforti e rinforzi per il settore calzaturiero e pelletteria.

Innovatec (-0,3%) ha informato che, nell’ambito del processo di rafforzamento della squadra manageriale, il Cda ha cooptato e nominato all’unanimità con effetto immediato, Pietro Colucci nuovo Amministratore Delegato del Gruppo conferendogli tutte le deleghe esecutive.

International Care Company (-3,7%) ha comunicato, a seguito dell’avvenuto deposito e iscrizione presso il Registro delle Imprese, la nuova composizione del capitale in esecuzione alla delibera del CdA del 1° agosto scorso che segue l’accordo stipulato il 28 luglio tra l’azionista di controllo FD Holding e i suoi soci diretti ed indiretti di controllo con Intesa Sanpaolo Vita per un importo comprensivo di sovrapprezzo per massimi 500.507,7 euro, mediante emissione di 238.337 nuove azioni ordinarie a un prezzo di sottoscrizione di 2,10 euro per azione, di cui 1,14 euro a capitale e 0,96 euro a titolo di sovrapprezzo, in parziale esecuzione della delega conferita il 19 novembre 2021 dall’assemblea straordinaria.

Il gruppo ISCC Fintech (+5,0%) ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi pari a 1,5 milioni, in crescita del 30% rispetto allo scorso anno al pari periodo del 2022.

Italia Independent Group (-24,4%) ha stipulato con M Group, che controlla il Gruppo Modo, il contratto per la cessione del marchio “Italia Independent”, per un corrispettivo di 1 milione.

Italian Wine Brands (-1,0%) ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi pari a 196,8 milioni, in crescita dell’11% rispetto ai primi sei mesi del 2022. Al risultato contribuisce l’acquisizione di Barbanera, al netto della quale la crescita organica è del 2%.

Ki Group Holding ha reso noto che, essendo decorso il termine di sei mesi dalla sospensione dalle negoziazioni delle azioni ordinarie Ki Group, sospensione determinata dalla risoluzione del rapporto contrattuale con l’Euronext Growth Advisor (EGA), senza che la società abbia provveduto a nominare un nuovo EGA, Borsa Italiana ha disposto la revoca delle azioni ordinarie della società dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan a decorrere dal 12 settembre.

Igea Holding ha acquistato sul mercato 6.000 azioni, pari allo 0,366% del capitale di Kolinpharma (-0,5%), al prezzo unitario di 9,95 euro. Il prezzo unitario per l’acquisto delle azioni acquistate fuori OPA non è, quindi, superiore al corrispettivo dell’offerta (pari a 9,96 euro per azione). Successivamente Igea Holding ha acquistato sul mercato 3400 azioni, pari allo 0,207% del capitale di Kolinpharma, al prezzo unitario di 9,95 euro. Il prezzo unitario per l’acquisto delle azioni acquistate fuori OPA non è, quindi, superiore al corrispettivo dell’offerta (pari a 9,96 euro per azione). Infine, sempre Igea Holding, ha acquistato sul mercato 400 azioni, pari allo 0,024% del capitale di Kolinpharma, al prezzo unitario di 9,95 euro. Il prezzo unitario per l’acquisto delle azioni acquistate fuori OPA non è, quindi, superiore al corrispettivo dell’offerta (pari a 9,96 euro per azione).

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato il 20 settembre 2022, tra il 6 e l’8 settembre 2023, estremi inclusi, Lindbergh (-1,4%) ha acquistato 3.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di circa 2,07 euro, per un controvalore complessivo pari a 6.210 euro.

Dopo la pubblicazione dei dati preliminari del primo semestre 2023, gli analisti di ValueTrack hanno ridotto il fair value del titolo MeglioQuesto (-15,4%) a 1,50 euro dal precedente 2,29 euro e modificato le previsioni 2023E-25E.

MeglioQuesto ha informato di non essere a conoscenza di notizie, eventi ovvero operazioni tali da giustificare l’andamento fortemente negativo dell’azione MeglioQuesto nelle ultime sedute e in particolare nella seduta del 13 settembre (-17%).

MEVIM (-2,4%) ha reso noto che, nell’ambito dello sviluppo strategico avviato, il quale ha comportato tra l’altro la modica della denominazione sociale della società (da Imvest), sono stati modificate le denominazioni sociali delle controllate Imvest Short Rent, Imvest-Dire, Imvest Service, le quali assumeranno, rispettivamente, i nomi IM Home, MEVIM AI, MEVIM Service.

Monnalisa (+0,8%) ha siglato un accordo di licenza multicanale della durata di 5 anni con La Martina, brand internazionale legato al mondo del polo argentino e britannico, con l’intento di allargare ulteriormente il proprio target di clientela.

NVP (-0,6%) ha informato che è avvenuto il closing dell’operazione di acquisizione del ramo d’azienda di proprietà di Euroscena.

Pattern (-3,3%) ha comunicato che, in relazione all’accordo firmato da Pattern con Burberry il 27 marzo scorso che prevede il distacco temporaneo di Francesco Martorella presso il ramo ceduto per la durata di 2 anni, quest’ultimo ha comunicato la propria rinuncia alla carica di
presidente del CdA. Di conseguenza, il CdA ha nominato in sostituzione il consigliere Fulvio Botto come nuovo presidente, che per gli effetti non riveste più la carica di vicepresidente.

Renergetica (-0,5%) ha sottoscritto con Changzhou Trina Intelligence Energy Engineering (di seguito “Trina”), società facente parte del Gruppo cinese Trina Solar (quotata su Shanghai Stock Exchange), un accordo quadro recante le modalità e le tempistiche che Trina osserverà per la quotazione economica dell’attività di progettazione (Engineering), approvvigionamento (Procurement) e costruzione (Construction) di una serie di possibili impianti fotovoltaici (contratto Full EPC) sulla base dei dati dei progetti autorizzati in Italia che le saranno presentati da Renergetica.

Nel primo semestre 2023 i ricavi netti di Softec (-1,8%) sono stati pari a 2,6 milioni, stabili rispetto al pari periodo del 2022.

Solid World Group (+32,0%) ha comunicato che nel periodo tra il 4 settembre 2023 e l’8 settembre 2023 compresi (periodo addizionale per l’esercizio del diritto di sottoscrivere le Azioni di Compendio dei “Warrant Solid World 20222025”), sono stati esercitati 539.808 warrant.

Spindox (-7,1%) è stata scelta da Edenred Italia, attiva nel settore degli employee benefit, per l’erogazione del Service Desk di 1° livello, ovvero il supporto alla risoluzione delle problematiche che impattano direttamente l’operatività degli utenti interni relativamente all’utilizzo delle applicazioni e dei sistemi ICT.

Spindox ha ampliato numero dei consiglieri da 8 a 9 e nominato nuovo consigliere del Cda Alessandro De Florentiis, Amministratore Unico di Deep Consulting.

TMP Group (-7,0%), specializzata nella progettazione e sviluppo di strategie di comunicazione, advertising, digital marketing ed eventi ibridi ad alto contenuto tecnologico, ha sottoscritto un accordo strategico con ricavi contrattualizzati per TMP Group del valore di 500 mila euro che saranno fatturati entro la fine del 2023.