EGM (-0,8%) – il comparto italiano fa meglio dei corrispondenti indici continentali

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -0.8% rispetto al -1,6% dell’Euronext Growth All Share e al -1,4% del London Ftse Aim All Share.

Nella seduta di venerdì le borse europee hanno chiuso in negativo, mentre Wall Street stava proseguendo in rosso al termine di una settimana scandita dagli appuntamenti con le riunioni di Federal Reserve e Bce. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito in area 212 punti base, portandosi sui massimi da oltre un mese, con il rendimento del decennale italiano al 4,28%.

Il volume dei titoli scambiati nell’ottava si è attestato a 23,2 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti (22,0 milioni).

I titoli migliori sono stati Fenix Entertainment (+51,2%) e Illa (+20,0%) mentre Bellini Nautica (-15,0%) e Ki Group (-43,0%) hanno chiuso la settimana in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM della scorsa settimana.

Acquazzurra ha informato che è stato stipulato l’atto di fusione per incorporazione della società interamente controllata R10.

Altea Green Power (-0,7%) ha comunicato che, nel corso del primo periodo di esercizio dei “Warrant Altea Green Power 2022-2024”, compreso tra il 1° e il 15 dicembre scorsi, sono stati esercitati 904.502 warrant e conseguentemente sottoscritte, al prezzo di 1,32 euro per azione (nel rapporto 1 azione ogni 2 warrant), 452.251 azioni di nuova emissione per un controvalore complessivo di 596.971,32 euro.

BFC Media (-4,0%) ha presentato il numero di dicembre di Forbes, già disponibile in edicola con l’allegato gratuito Forbes Small Giants, il magazine dedicato alle PMI, e l’elenco dei 100 Direttori Marketing e Comunicazione di successo.

E’ divenuta efficace la fusione per incorporazione inversa fra le società, interamente controllate da Casta Diva Group (+3,9%), Nautilus 2 e Genius Progetti.

Clabo (-1,3%), società attiva nel settore delle vetrine espositive professionali per gelaterie, pasticcerie, bar, caffetterie e hotel, ha ricevuto notizia dell’annullamento da parte della Sesta Sezione Penale della Corte di Cassazione, del dispositivo di sequestro preventivo disposto lo scorso 13 luglio 2022 dal GIP del Tribunale di Ancona a carico della Società.

Cofle (flat), azienda attiva nella progettazione, produzione e commercializzazione a livello mondiale di sistemi di comando e control cables per il settore off-road vehicles, automotive e after market automotive, comunica che, avendo raggiunto i requisiti di cui alla disciplina sul lotto minimo di negoziazione delle azioni ordinarie (ossia capitalizzazione di mercato stabilmente superiore a euro 40 milioni e flottante almeno pari al 20%), ha ottenuto da Borsa Italiana l’autorizzazione a negoziare, a partire dal 15 dicembre 2022, le proprie azioni ordinarie Cofle con lotto minimo unitario.

Compagnia dei Caraibi (+2,2%), facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 13 dicembre, ha completato il primo step dell’acquisizione di Elephant Gin, brand tedesco di gin super premium, attraverso la controllata Refined Brands.

CY4GATE (-1,6%) si è aggiudicata nei primi dieci giorni di dicembre nuovi contratti in Italia e all’estero per la fornitura e manutenzione di sistemi di Cyber Intelligence inclusi nel proprio portafoglio prodotti.

Pliant, player di livello internazionale nato a Berlino, è entrata nel mercato italiano e si è  affidata a Bytec, martech company del gruppo Datrix (-2,5%), per migliorare le prestazioni delle campagne di lead generation e per introdurre nuovi canali a pagamento all’interno della strategia digitale.

Donexit, controllata di Defence Tech (+1,4%), ha siglato un accordo accordo per la fornitura di soluzioni proprietarie di Cyber Security e di Cyber Communication con un cliente corporate nazionale del valore di 200 mila euro.

Seeweb, controllata di DHH (flat), ha acquisito il 45% di Warian, Internet Service Provider (ISP) italiano attivo nel settore B2B che offre, attraverso piattaforme di marketplace, connettività dati e prodotti di cloud computing affidabili e ad alte prestazioni.

Digital360 (-0,9%) ha comunicato la nascita di People&Change 360, il nuovo portale del  NetworkDIGITAL360 dedicato alla gestione delle risorse umane e al Change Management, che racconterà modelli, strategie e strumenti per accompagnare il percorso delle persone in azienda, valorizzando competenze e attitudini.

ValueTrack ha alzato il target price sul titolo Digital360  a 6 euro dal precedente 5,75 euro.

Digital360 ha anche concluso l’acquisizione del 51% delle quote della società messicana Zubialink Enterprises.

e-Novia, PMI innovativa attiva nel mercato della mobilità sostenibile e robotica collaborativa, ha ottenuto da Borsa Italiana l’ammissione alle negoziazioni delle azioni ordinarie della società su EGM, segmento professionale, dal 16 dicembre 2022.

Eprcomunicazione, agenzia indipendente di comunicazione e relazioni pubbliche, e Saccheria Franceschetti, azienda attiva in Italia nel packaging industriale in tessuto di rafia di propilene, hanno ricevuto da Borsa Italiana il provvedimento di ammissione alle negoziazioni dal 14 e 15 dicembre 2022.

Axon Partners Group Investments detiene il 11,59% di ErreDue (-1,2%).

eVISO (flat) ha reso noto il rinnovo di ulteriori contratti di fornitura di energia ai clienti resellers per circa 250 GWh, portando a circa 700 GWh (rispetto ai 440 GWh per circa 125 milioni di euro comunicati a fine novembre) i contratti del mercato reseller per l’anno solare 2023, per un fatturato stimato pari a circa 200 milioni.

Da una recente ricerca condotta da expert.ai (-0,8%), in collaborazione con The AI Journal e Sapio, dedicata al mondo dell’intelligenza artificiale per la comprensione e l’elaborazione del linguaggio naturale, emerge che oltre i tre quarti delle organizzazioni coinvolte nel sondaggio prevedono un aumento delle spese per progetti di natural language processing (NLP) nei prossimi 12-18 mesi.

Finanza.tech (-5,9%) è diventata sponsor e organizzatrice di “Via Solidale”, progetto benefico che consente, grazie al supporto logistico e operativo di “L’Ipotenusa” ONLUS, a bambini e ragazzi in difficoltà, a disabili e persone con problemi di salute mentale di vivere esperienze uniche su tutto il territorio italiano.

In merito all’OPA totalitaria lanciata da Credem Private Equity a 12 euro per azione su Finlogic (flat), Credem Private Equity ha  sottoscritto un accordo vincolante di co-investimento con NB Aurora Holdings.

Nel Secondo Periodo di esercizio dei “Warrant Igeamed S.p.A. 2020‐2023”, emesso da IgeaMed, compreso tra il 1 dicembre 2022 e il 15 dicembre 2022, inclusi, non è stato esercitato nessun Warrant.

ILBE (+3,7%) ha sottoscritto un accordo con Wonder Capital e uno con WWPS per la cessione dei diritti di distribuzione del film “Paradox Effect, film d’azione diretto da Scott Weintrob e scritto da Samuel Bartlett, Ferdinando Dell’Omo e Andrea Iervolino. Gli accordi assicurano a ILBE un minimo garantito, non revocabile, pari a circa 4 milioni di euro di competenza dell’esercizio 2023.

A integrazione della comunicazione di internal dealing di Italian Wine Brands (-1,8%), si specifica che Simone Strocchi, consigliere di amministrazione della società, ha acquistato 2.000 azioni della stessa a un prezzo medio di 27,55 euro per un esborso complessivo di 55.100 euro.

Imprendiroma (+0,4%), società attiva nella rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari, ha aderito al programma d’azione sostenibile del Global Compact delle Nazioni Unite (UNGC).

Ki Group Holding ha reso noto che è stato richiesto a Negma Group Investment il versamento di un ulteriore 50% della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) per un controvalore complessivo di 500.000 euro, di cui all’accordo di investimento stipulato dall’emittente con Negma stessa il 21 giugno 2022.

Ki Group Holding ha ricevuto anche una richiesta di conversione di 1 obbligazione da parte di Negma Group nell’ambito della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) deliberato dall’assemblea degli azionisti lo scorso 14 luglio.

Inoltre, il CdA di Ki Group Holding ha convocato l’assemblea degli azionisti per il 10 gennaio 2023 (11 gennaio in seconda convocazione) per deliberare in merito alla nomina del nuovo board.

Il CdA di Labomar (-1,6%) ha nominato Luciano Marton direttore generale della società a partire da febbraio 2023.

MAPS (-1,7%), PMI Innovativa attiva nel settore della digital transformation, ha comunicato il rinnovo dell’accordo quadro tra la controllata Artexe e la Regione Emilia-Romagna.

Inoltre, dal 7 al 13 dicembre 2022, MAPS, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, ha acquistato 4.000 azioni proprie al prezzo unitario medio di 3,58 euro, per un totale complessivo di 14.330 euro.

Dopo la pubblicazione dei risultati del 9M 2022, che hanno evidenziato una crescita a/a del valore produzione del 27% a 52,8 milioni, un Ebitda adjusted di 8,9 milioni, con il relativo margine al 17,1%, un Ebitda aumentato del 25% a 7,7 milioni, con l’Ebitda margin al 14,5%, gli analisti di ValueTrack hanno rilevato alcune incertezze riguardo alle aspettative per il 2023 di MeglioQuesto (-5,3%).

Ad ABP Novicelli (+0,8%), sono stati affidati i “Lotti 1 e 2” nell’ambito della gara a procedura aperta indetta da Consip per i servizi di Facility Management legati al patrimonio immobiliare delle Pubbliche Amministrazioni, università pubbliche, enti e istituti di ricerca, situati in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, territori obiettivo della strategia di crescita e espansione della società.

NVP (flat) ha reso nota la stipula dell’atto di fusione per incorporazione di NVP Roma in NVP, società controllata al 100%.

KT&Partners ha avviato la copertura del titolo Promotica (-1,4%) con giudizio “Add” e fair value 5,64 euro, importo che incorpora un potenziale upside di oltre il 91% rispetto al prezzo di chiusura della seduta precedente (2,95 euro).

Redelfi (+2,7%) e Altea Green Power (AGP) hanno avviato una Joint Venture paritetica per lo sviluppo di battery energy storage systems (BESS) stand alone negli USA, con la costituzione della società di diritto americano RAL Green Energy Corporation (RAL Corp).

Il Cda di Rocket Sharing Company (-5,2%) ha approvato la sottoscrizione dell’accordo vincolante per l’acquisizione del 51% di Stantup Service.

Sababa Security (-3,6%) si è aggiudicata un contratto del valore di oltre 1,4 milioni per la fornitura di soluzioni e servizi di cybersecurity a una primaria società attiva nel settore energy.

The Lifestyle Group (-5,1%) ha ricevuto comunicazione da European High Growth Opportunities Securitization Fund (“EHGO”) che, per effetto di operazioni di cessione di azioni della Società effettuate in data 2 dicembre 2022, la propria partecipazione è scesa al di sotto della soglia di rilevanza del 20%.

TrenDevice (-6,2%) ha reso noto che, a seguito dell’avvio dell’offerta in opzione di massime 4.930.750 azioni nell’ambito dell’aumento di capitale per massimi 1.972.300 euro, il prezzo di sottoscrizione delle azioni di compendio dei “Warrant TrenDevice 2020 – 2023” deve essere rettificato.

Visibilia Editore (-10,2%) ha ricevuto da Negma Group richiesta di conversione di 1 obbligazione riferite alla terza tranche del prestito obbligazionario convertibile emessa il 27 ottobre 2021.