EGM (-0,3%) – Il nuovo piano di Altea Green Power (+20,0%) convince i mercati

 

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -0,3% rispetto al -1,4% dell’Euronext Growth All Share e al -1,7% del London Ftse Aim All Share.

Gli eurolistini hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù deboli, mentre Wall Street stava procedendo positiva. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 157 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,87%

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 29,8 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 92,6 milioni.

I titoli migliori sono stati Fenix Entertainment (+28,6%) e ESI (+21,8%) mentre Take Off (-17,3%) e Illa (-30,9%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

KT&Partners, boutique finanziaria guidata dal CEO Kevin Tempestini e attiva nell’advisory in ambito Investment Banking (IPO Advisory, M&A Advisory, Debt Advisory) e Capital Markets (Equity Research e Investor Relations), ha pubblicato lo studio EGM Report update – Nel 2024 migliorerà la liquidità?, che analizza nell’anno 2023 i principali trend del mercato Euronext Growth Milan (EGM) rispetto agli indici globali, le performance azionarie delle società quotate, la liquidità, gli investitori istituzionali presenti, l’andamento del mercato primario, anche in termini di multipli in IPO, i delisting e i translisting.

ValueTrack, società di mercati dei capitali e finanza aziendale focalizzata sulle mid-small cap che offre un’ampia gamma di servizi, ha pubblicato il Thematic Report sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, che conta attualmente più di 200 società quotate per una capitalizzazione di mercato aggregata superiore a 9,2 miliardi.

Il Cda di Altea Green Power (+20,0%) ha approvato il nuovo Piano Industriale 20242028, redatto per tener conto degli importanti ulteriori progressi, rispetto al Piano triennale presentato nel marzo 2023, di progetti già presenti nell’attuale portafoglio, o in fase di negoziazione nelle tre aree: Fotovoltaico, Eolico e Storage, sia in Italia che negli USA.

Arras Group, società tecnologica di sviluppo immobiliare di seconde case prevalentemente in Sardegna ha reso noto un aggiornamento sull’andamento dei progetti immobiliari del gruppo facente capo alla società.

Bellini Nautica (flat) ha reso noto che Gabriella Lojacono ha rassegnato, in data 20 dicembre 2023, le proprie irrevocabili dimissioni dalla carica di consigliere di amministrazione indipendente della Società, con effetto immediato, per ragioni di carattere personale.

Bellini Nautica ha approvato il calendario finanziario relativo all’esercizio 2024.

Banca Finnat ha avviato la copertura sul titolo Casta Diva Group (+6,2%) con raccomandazione Buy e target price di 2,18 euro, valore che incorpora un upside implicito del 62,7% rispetto al prezzo di chiusura del 17 gennaio pari a 1,34 euro.

Circle (-4,3%) si è aggiudicata un nuovo progetto finanziato da FILSE nell’ambito del Programma Regionale FESR 2021-2027.

Cofle (-3,1%) ha reso noto che, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 16 novembre scorso, nel periodo dall’8 al 12 gennaio 2024, sono state acquistate 2.618 azioni proprie a un prezzo medio di 8,0423 euro per azione e per un controvalore complessivo di 21.120,94 euro.

Cofle ha reso noto di aver nominato Dario Frigerio quale Direttore della Divisione OEM.

Cofle ha reso noto il calendario degli eventi societari previsti per l’esercizio 2024.

Convergenze (+3,6%), nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie approvato dall’Assemblea degli azionisti il 18 dicembre 2023, nel periodo compreso tra l’8 e il 12 gennaio 2024ha acquistato 5.000 azioni a un prezzo medio unitario di 1,4180 euro per azione e per un controvalore complessivo pari a 7.090,00 euro.

Convergenze sta ampliando ulteriormente l’infrastruttura in fibra ottica FTTH proprietaria, con l’apertura di due nuovi cantieri a Campagna e Sala Consilina, in provincia di Salerno.

Convergenze ha reso noto il calendario degli eventi societari relativi all’esercizio 2024.

Culti Milano (+0,6%) ha comunicato il calendario degli eventi societari previsti per l’anno 2024.

Deodato.Gallery (-2,9%) ha reso noto il calendario degli eventi societari previsti per il 2024.

Il Consiglio di Amministrazione di EdiliziAcrobatica (-6,0%) ha approvato le date relative ai principali eventi del calendario finanziario 2024.

Laboratorio Farmaceutico Erfo (+0,8%) ha comunicato che è stato inaugurato a Bruxelles il primo centro in franchising all’estero a marchio Diètnatural, il format ideato e sviluppato dalla società dedicato alla vendita di prodotti nutraceutici e all’assistenza continuativa nel percorso della terapia della nutrizione.

ESI (+21,8%), facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 14 novembre, ha sottoscritto il contratto con una primaria multinazionale del settore oil & gas, per la realizzazione, in modalità EPC (chiavi in mano), di un nuovo impianto fotovoltaico della potenza complessiva di 10 MWp in Piemonte.

Grazie all’aggiudicazione della gara pubblica per la conclusione dell’Accordo Quadro Consip “Sanità Digitale – Sistemi Informativi” expert.ai (+3,0%) è punto di riferimento per soluzioni software e servizi professionali nell’ambito della comprensione ed elaborazione del linguaggio naturale.

Farmacosmo (+3,8%) ha comunicato che è in corso il secondo periodo di esercizio dei “WARRANT FARMACOSMO 2022-2025”.

AMELI TVIT, giovanissima Youtuber di origini ucraine il cui canale social conta oggi oltre 5,3 milioni di iscritti e 2 miliardi e mezzo di visualizzazioni, annuncia con un video la firma di un accordo con la casa di produzione cinematografica Fenix Entertainment (+28,6%).

Finanza.tech (-10,6%) ha comunicato che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 23 giugno 2023 e avviato il 6 settembre 2023 (per un periodo di 18 mesi dalla data di approvazione da parte dell’assemblea), nel periodo tra l’8 e il 12 gennaio 2024 ha acquistato 5.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 0,897 euro per azione e per un controvalore complessivo di 4.486,00 euro.

First Capital (+1,1%) e Value Track hanno sottoscritto, insieme alla SIM del Gruppo First Capital Invest Italy SIM (Invest Italy SIM o IISIM), un accordo per integrare nel business di quest’ultima le attività operative di Value Track.

Fope (-6,3%) ha chiuso il 2023 con ricavi netti consolidati pari a 66,8 milioni, in crescita del 7,4% rispetto al 2022.

Franchetti (+2,2%) ha depositato presso SIAE il codice del software proprietario SIDECHECK©. Alla luce del deposito, la società potrà offrire ai propri clienti il software SIDECHECK© forte del livello di sicurezza ottenuta dall’attestazione del copyright, che tutela il software da eventuali tentativi di riproduzione.

Franchetti ha reso noto il calendario degli eventi societari per l’esercizio 2024 deliberato dal Consiglio di Amministrazione.

Frendy Energy (flat) ha reso noto il calendario degli eventi societari per l’esercizio 2024.

Friulchem (flat) ha reso noto il calendario degli eventi societari relativi all’esercizio 2024.

Il Consiglio di Amministrazione di Gibus (-3,2%) ha approvato i ricavi gestionali consolidati al 31 dicembre 2023.

Gismondi 1754 (+1,8%) ha reso noto il calendario degli eventi societari previsti per l’esercizio 2024.

Green Oleo (+0,2%) è stata inserita nella classifica delle società italiane all’avanguardia nel welfare aziendale, stilata da Il Sole 24 Ore e Università Bicocca e condotta su un campione di 136 aziende quotate.

L’Assemblea degli azionisti di H-FARM (-9,9%) ha approvato il bilancio di esercizio ed esaminato il bilancio consolidato di Gruppo al 31 agosto 2023, così come proposti dal Cda.

High Quality Food (-6,7%) ha reso che la prima convocazione dell’assemblea ordinaria degli azionisti è fissata per il 29 aprile prossimo e la seconda convocazione per il 30 aprile.

High Quality Food ha reso noto il calendario degli eventi societari relativi all’esercizio 2024.

ILBE (-3,6%) ha reso noto il calendario degli eventi societari relativo all’esercizio 2024.

Riguardo al Prestito Obbligazionario Convertibile (il “POC”) deliberato dall’Assemblea del 22 febbraio 2023, ILLA (-30,9%) ha comunicato di aver ricevuto da parte di Negma la Quarantaseiesima richiesta di conversione parziale di complessive 3 obbligazioni e la Quarantasettesima richiesta di conversione parziale di complessive 3 obbligazioni. Successivamente ILLA ha ricevuto da parte di Negma Group Investment la quarantottesima richiesta di conversione parziale di complessive 3 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 30.000 euro, a valere sulla quinta tranche del Prestito Obbligazionario Convertibile (il “POC”) deliberato dalla Assemblea del 22 febbraio 2023.

ILLA rende noto di aver ricevuto, in data 18 gennaio 2024, comunicazione da parte di Negma Group Investment che, per effetto di operazioni datate 15 gennaio 2024, la stessa è venuta a detenere 613.363 azioni ILLA.

Il Consiglio di Amministrazione di ILPRA (-2,9%) ha approvato il calendario degli eventi societari per l’esercizio 2024.

Innovatec (+4,0%) è entrata, con la newco Polyvolt, nel settore in forte espansione della rigenerazione di pannelli fotovoltaici e delle apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Intred (-1,8%) si è aggiudicata in via definitiva il bando di gara indetto da ATB (Azienda Trasporti Bergamo)

La SIA (flat) ha partecipato con successo a una gara indetta da una primaria azienda multinazionale operante nei settori della produzione e distribuzione di energia elettrica per l’affidamento della business line immobiliare dedicata alla riqualificazione del patrimonio immobiliare italiano.

Il Consiglio di Amministrazione di La SIA ha comunicato l’approvazione del calendario degli eventi societari relativi all’esercizio 2024.

Lindbergh (+6,9%) ha comunicato che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti l’8 settembre 2022 (per un periodo di 18 mesi dalla data di approvazione) e avviato dal CdA del 20 settembre 2022, tra l’8 e il 12 gennaio 2024 estremi inclusi, ha acquistato 1.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 2,19 euro per azione, per un controvalore complessivo di 2.190 euro.

Medica (+2,7%) ha investito con una quota di partecipazione del 20% in MedTech Co. Ltd, società commerciale con sede a Suzhou – Cina, il cui socio di maggioranza è Suzhou Huisheng Medical Science & Technology Co. Ltd e l’altro socio di minoranza è Shanghai Hotin Trading Co. Ltd, per un corrispettivo totale di 7 milioni di RMB.

Medica ha reso noto il calendario finanziario del 2024.

NVP (+0,6%) ha comunicato il calendario degli eventi societari per l’esercizio 2024.

OMER (+14,1%) ha sottoscritto con Hitachi Rail un contratto per la fornitura di componenti di arredo e di carenature per 40 treni Frecciarossa ETR 1000 commissionati da Trenitalia.

Pattern (+3,1%) ha reso noto il calendario degli eventi societari relativi all’esercizio 2024.

Powersoft (+9,6%) ha comunicato di aver ricevuto in data 12 gennaio 2024 da parte dell’azionista Lorenzo Lepri comunicazione di superamento della soglia di rilevanza del 2,5% di partecipazione al capitale sociale.

Pozzi Milano (flat) ha rinnovato un accordo con una nota catena retail messicana, per un ordine di prodotti tableware, del valore di circa 1,2 milioni di dollari (circa 1,1 milioni di euro).

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto totalitaria obbligatoria promossa da CVA EOS e avente ad oggetto massime 1.444.336 azioni ordinarie di Renergetica (+1,0%), pari al 17,82% del capitale sociale di Renergetica, l’Offerente ha reso noti risultati definitivi dell’Offerta.

Recupero Etico Sostenibili (+7,6%) ha avviato l’impianto di selezione spinta, presso il sito industriale di Pettoranello del Molise (IS), delle plastiche provenienti dalla raccolta differenziata monomateriale o multimateriale dei rifiuti urbani e dei rifiuti speciali non pericolosi.

Racing Force Group (+0,8%) ha annunciato una partnership ad ampio raggio con il Team Brady, di proprietà di Tom Brady, che da quest’anno correrà nel nuovo UIM E1 World Championship, la prima serie elettrica di motonautica.

L’Assemblea degli azionisti di RedFish LongTerm Capital (+0,3%) ha conferito al Cda l’autorizzazione per l’acquisto e la disposizione di azioni proprie.

La controllata di Reway M.G.A. S.r.l.  Manutenzioni Generali Autostrade (“MGA”) si è aggiudicata una commessa da parte di ANAS riguardante la progettazione e la costruzione di una nuova galleria situata lungo la dorsale Amatrice  Montereale – L’Aquila, parte della SS 260 “Picente”.

In attesa di maggiore chiarezza e ulteriori notizie in merito alla sospensione dal portale fornitori di RFI della controllata Se.Gi., ValueTrack ha messo sotto revisione il fair value (in precedenza 5,77 euro per azione) del titolo Reway Group e le stime per il periodo 2023PFE-24E-25E.

Il Consiglio di Amministrazione di Saccheria Franceschetti (-8,1%) ha preso visione dei ricavi gestionali al 31 dicembre 2023, che si attestano a 17,8 milioni rispetto ai 23,2 milioni nel 2022.

Saccheria Franceschetti comunica di aver notificato agli uffici competenti di Consob l’aggiornamento del KID dei “Warrant Saccheria Franceschetti 2022-2025”, come previsto dalla vigente normativa.

SBE-Varvit (-0,6%) ha reso noto che il consiglio di amministrazione della società ha approvato le date relative ai principali eventi del calendario finanziario 2024.

SEIF (-2,7%), in linea con quanto previsto nel piano industriale, l’avvio del progetto “Community Web 3”.

Sicily by Car (-4,1%), società attiva nell’autonoleggio di breve termine nel segmento leisure, ha nominato Marco Foderà nel ruolo di direttore generale del gruppo, con efficacia dal 4 febbraio prossimo.

Il Cda di SIF Italia (+1,7%) ha deliberato di nominare quale amministratore, mediante cooptazione, Vincenzo Acunto, che rimarrà in carica fino alla prossima Assemblea degli azionisti, in sostituzione di Fabio Re Ferrè, dimessosi nell’ottobre 2023. Acunto non possiede azioni di SIF.

Simone, società attiva nella pubblicazione di manuali di studio per il superamento di esami pubblici e di abilitazione professionale, ha registrato da inizio 2024 una permanenza costante di almeno cinque manuali nella classifica dei cinquanta libri più venduti su Amazon.

L’assemblea degli azionisti di Softec (-13,7%) ha deliberato, tra l’altro, di revocare l’ammissione alla negoziazione delle azioni della società su Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana.

SolidWorld Group (-1,0%) ha annunciato che la controllata SolidFactory ha stretto un contratto di fornitura con un player internazionale di livello globale per l’engineering e la fornitura completa di una linea innovativa ad alta tecnologia nel settore del solare e delle rinnovabili. SolidWorld Group ha poi precisato che il valore della commessa è pari a 1,4 milioni.

Il CdA di Take Off (-17,3%) ha convocato l’assemblea degli azionisti per l’8 febbraio in prima convocazione (9 febbraio in seconda convocazione) per deliberare, in sede ordinaria, una riduzione del numero di componenti del board stesso e, in sede straordinaria, una modifica dello Statuto sociale.

Take Off ha reso noto il calendario degli eventi societari per l’esercizio 2024.

Secondo il sondaggio annuale sui prezzi delle batterie condotto da BloombergNEF si evidenzia un calo del 14% rispetto all’anno precedente. Nel 2023 il prezzo dei pacchi batteria agli ioni di litio ha raggiunto un minimo storico di $139/kWh, il calo è attribuibile alla diminuzione dei prezzi delle materie prime e dei componenti, causata dall’aumento della capacità produttiva lungo tutta la catena del valore delle batterie.

Valtecne (+4,1%) fa il proprio ingresso nel segmento degli strumenti chirurgici destinati alla traumatologia.

Visibilia Editore (-16,6%), società attiva nell’editoria periodica e nella gestione della pubblicità sui periodici, facendo seguito a quanto comunicato il 28 dicembre 2023 e il 9 gennaio 2024, ha comunicato che è stato nominato Stefano Attilio Uglietti come esperto incaricato della composizione negoziata.

Xenia Hotellerie Solution ha reso noto il calendario degli eventi societari dell’esercizio 2024.

YOLO Group comunica che a far data da oggi 19 gennaio, il ruolo di investor relator verrà assunto da Francesco Grieco, già chief financial officer della società, in sostituzione di Roberta Pazzini, la quale ha rinunciato all’incarico al fine di intraprendere un nuovo e differente percorso professionale.