EGM (+0,1%) – Gli investitori apprezzano il piano industriale di DBA Group (+15,68)

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +0,1%  rispetto al +0,6% dell’Euronext Growth All Share e al +0,3% del London Ftse Aim All Share.

I principali listini europei hanno chiuso la seduta di venerdì in territorio negativo, mentre Wall Street procedeva sopra la parità in attesa della decisione della Fed sui tassi di interesse, prevista per la prossima settimana. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund ha chiuso in area 172 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,11%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 5,6 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 7,1 milioni

I titoli migliori sono stati Illa (+181,6%) e Prismi (+18,8%) mentre Mondo TV Suisse (-9,8%) e Fenix Entertainment (-15,2%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Agatos (-4,2%) ha convertito 2 obbligazioni riservate alla sottoscrizione da parte di Macquarie Bank, relative all’emissione delle obbligazioni convertibili.

Alfonsino (-1,3%) ha comunicato che, nell’ambito della fase di screening sui partner della ristorazione iniziata lo scorso 9 maggio, l’obiettivo sul numero di adesioni al programma di test propedeutico al lancio del servizio di prenotazione tavoli come nuova Business Unit è pari a 200 affiliazioni.

Almawave (+0,6%) ha presentato la sua nuova piattaforma “D/AI – Destination AI” in occasione del World AI Show 2023 a Dubai.

Il consiglio di amministrazione di Almawave e l’assemblea degli azionisti di Pervoice,  controllata al 100% da Almawave, hanno approvato la fusione per incorporazione di Pervoice in Almawave, secondo i termini del progetto di fusione approvato il 5 maggio 2023 dalla incorporante. 

Il portafoglio ordini al 31 maggio 2023 di Altea Green Power (-0,9%) hsuperato il valore di 80 milioni, in aumento del 20% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Altea Green Power ha siglato un accordo per la vendita in Italia di soluzioni storage di 2 GW sulla piattaforma internazionale LevelTen Energy.

BFC Media (flat) ha presentato il settimo numero di Robb Report, il magazine del lusso, dedicato all’estate che in Italia non significa solo sole e mare ma anche cultura, cibo, shopping, ospitalità e molto altro.

BFC Media ha  presentato a Rimini la 29ª edizione di ITForum, il più importante evento italiano su trading e investimenti.

BFC Media ha presentato il numero di giugno di Forbes, dedicato all’importanza dei dati, della loro gestione, della loro affidabilità e delle inevitabili implicazioni che l’intelligenza artificiale avrà su questi e sulla loro gestione.

Bifire (-0,6%) ha conferito l’incarico di operatore specialista a Intesa Sanpaolo IMI SIM, che sarà operativo a partire da lunedì 21 agosto 2023.

L’8 giugno 2023 Circle (+3,4%) parteciperà all’Iberian Digital Investor Day, evento organizzato da CF&B in partnership con Banca Profilo.

CleanBnB (-1,0%) ha reso noto che durante il Quarto Periodo di Esercizio dei “Warrant CleanBnB 2019–2023”, conclusosi il 26 maggio 2023, sono stati esercitati 7.022 Warrant e, di conseguenza, saranno assegnato 7.022 azioni di compendio, al prezzo di 2,91 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 20.434,02 euro.

Cofle (-7,4%) sarà presente all’Automechanika di Istanbul, la fiera leader mondiale del settore Aftermarket Automotive, che si terrà dall’8 all’11 giugno presso il centro fieristico e congressuale TUYAP della città turca, per presentare agli operatori internazionali la gamma completa di tubi freno progettati e sviluppati per l’aftermarket.

Comal (+2,3%) ha concluso un nuovo contratto per la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 87 MWp e un ulteriore contratto per la fornitura di trackers destinati a un impianto fotovoltaico da 93 MWp. 

L’assemblea ordinaria degli azionisti di CrowdFundMe (-3,7%) ha approvato il bilancio d’esercizio al 31 dicembre 2022, portando a nuovo la la perdita pari a -398.109 euro.

CY4GATE (-2,2%) e DeepCyber (Gruppo Maggioli), società italiana che offre soluzioni, tecnologie, knowledge as a services nel settore Cyber Threat Intelligence, Protection e Antifraud, hanno siglato un accordo strategico in cui DeepCyber fornirà il proprio supporto in termini di tecnologie e know how nella cyber threat intelligence che Cy4Gate integrerà in ottica di ulteriore rafforzamento della propria business line di cyber security. 

ByTek, martech company del Gruppo Datrix (-0,9%), ha esteso la collaborazione con Crédit Agricole Italia, ottenendo l’affidamento delle attività digitali della banca fino al 2024.

Il Cda di DBA Group (+15,8%) ha approvato il Piano Industriale 2023-2026 che, per l’esercizio 2023, conferma i valori di Budget 2023 comunicati il 28 dicembre 2022 che evidenziano una stima del valore della produzione pari a 105,0 milioni (di cui 61,9 milioni riferiti ai servizi EPM – Engineering e Project Management, 2,9 milioni riferiti ai servizi ICT –  Information & Communication Technology Italia e 40,0 milioni riferiti ai servizi ICT Slovenia).

Deodato.Gallery (+3,8%) ha firmato un accordo di collaborazione con Camera Buyer Italia (CBI), rafforzando così la sua posizione nel mercato dei servizi legati all’arte

Destination Italia (-5,5%), a seguito di quanto comunicato lo scorso primo giugno, ha reso noto che ieri è divenuta efficace la fusione per incorporazione di Portale Sardegna nella società.

Doxee (-1,2%) ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2022. Pubblicazione che, come spiega una nota, “si aggiunge alla Relazione d’Impatto 2022 pubblicata a corredo del bilancio di esercizio al 31 dicembre 2022, dato lo status di Società Benefit di Doxee”.

Energy (-2,2%) ha informato dell’avvenuta emissione di 116.926 azioni ordinarie a seguito della maturazione e relativo esercizio da parte dei beneficiari di complessive 116.926 opzioni inerenti il piano d’incentivazione denominato “Piano di Stock Option”, deliberato dall’Assemblea dei Soci in data 17 giugno 2022.

Il Cda di Laboratorio Farmaceutico Erfo (+4,3%), in esecuzione della delibera assembleare del 27 aprile 2023, ha deliberato l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie.

Il Cda di ESI (-1,4%) ha eletto Felice Egidi nel ruolo di Presidente del Consiglio di Amministrazione.

eVISO (flat) ha reso noto i dati forniti dal Sistema Informativo Integrato (SII) – ente pubblico che gestisce i flussi informativi relativi ai mercati dell’energia elettrica e del gas – relativi ai volumi di consumo annuo del parco utenti di energia elettrica abbinato ad eVISO nel mese di giugno 2023.

Il Cda di FAE Technology (+7,7%), in esecuzione della delibera dell’Assemblea Straordinaria
del 28 giugno 2022, ha individuato nel giorno 12 giugno 2023 la data stacco della seconda
tranche dei “Warrant FAE TECHNOLOGY SB 2022-2025”, con assegnazione gratuita
a tutti gli azionisti di massimi 3.833.250 Warrant, record date il 13 giugno e messa a
disposizione a partire dal 14 giugno.

FAE Technology ha completato i lavori funzionali all’ampliamento della propria sede di Vertova (Bergamo), con un investimento complessivo dcirca 2 milioni, per la maggior parte destinati all’implementazione delle linee e delle tecnologie produttive.

Il Consiglio di amministrazione di Farmacosmo (%) ha deliberato di dare esecuzione al piano di Stock Grant 2022-2024, individuando i beneficiari e il numero di diritti a ricevere azioni ordinarie della società da assegnare a ciascuno di essi.

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) emesso da Fenix Entertainment (-15,2%) e sottoscritto il 28 marzo 2023 da Negma Group Investment (Negma) per un valore nominale complessivo di 1 milione, pari a 10 mila euro per ciascuna obbligazione, la società ha ricevuto da Negma la quattordicesima richiesta di conversione parziale di 3 obbligazioni, per un controvalore di 30 mila euro.

Fenix Entertainment ha ricevuto da Negma la quindicesima richiesta di conversione parziale di tre obbligazioni, per un controvalore di 30 mila euro, nell’ambito della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) da 1 milione, sottoscritta lo scorso 28 marzo.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Argo (l’Offerente) e avente ad oggetto le azioni ordinarie di Finlogic (flat) , l’Offerente ha concordato con la Consob la proroga del periodo di adesione di ulteriori 8 giorni di borsa aperta nel caso in cui all’esito di tale periodo non dovesse detenere una partecipazione complessiva almeno pari al 95% del capitale sociale di Finlogic, fermo restando che in caso di raggiungimento della predetta soglia sarà esercitato il Diritto di Acquisto mediante il quale l’Offerente adempirà contestualmente all’Obbligo di Acquisto.

Il Consiglio di Amministrazione di Fos (flat) ha dato avvio al piano di acquisto e disposizione di azioni proprie, in forza dell’autorizzazione conferita dall’assemblea ordinaria della
Società dello scorso 27 aprile 2023.

Il CdA di Friulchem (flat) ha dato il via libera alla sottoscrizione di un contratto quadro con Evultis, storico fornitore di materie prime della società, avente ad oggetto la fornitura di determinati principi attivi e intermedi, per un importo complessivo massimo su base annua di 3,5 milioni e per numero massimo di ordini, nell’arco di 12 mesi, pari a 50.

Friulchem ha ottenuto il rinnovo di due certificazioni che confermano la conformità della gestione e organizzazione della produzione della società a specifiche norme di riferimento valide a livello internazionale.

In occasione della rassegna “The Couture Show” di Las Vegas, il gruppo Gismondi 1754 (flat) ha raccolto ordini complessivi per 1.558.000 dollari, inclusi quelli del nuovo brand Vendorafa, entrato nel gruppo lo scorso aprile.

In riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile sottoscritto il 13 aprile 2023 per un importo di 600 mila euro e suddiviso in 60 obbligazioni, GO Internet (-4,1%) ha ricevuto da Negma Group Investment la quattordicesima richiesta di conversione parziale di quattro bond per un controvalore complessivo di 40 mila euro. In riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile sottoscritto il 13 aprile 2023 per un importo di 600 mila euro e suddiviso in 60 obbligazioni, GO Internet ha ricevuto da Negma Group Investment la quindicesima richiesta di conversione parziale di due bond per un controvalore complessivo di 20 mila euro.

Grifal (-3,1%) ha informato che il diritto di recesso è stato validamente esercitato per un totale di 15.550 azioni pari allo 0,136% del capitale sociale di Grifal e per un controvalore complessivo, calcolato sulla base del valore di liquidazione determinato in 2,43 euro per ciascuna azione, pari ad 37.786,50 euro.

Health Italia (+2,6%) partecipa alla prima edizione dell’Iberian Midcap Digital Event 2023 organizzata da Banca Profilo in partnership con CF&B Communications, in programma l’8 giugno.

High Quality Food (+4,3%)  ha ricevuto ordini irrevocabili di sottoscrizione a copertura della quota inscindibile dell’aumento di capitale in denaro deliberato lo scorso 18 maggio dal CdA, in esecuzione della delega conferita dall’assemblea del 13 aprile, per totali 2.524.972,50 euro provenienti da 14 investitori istituzionali.

Oggi, 7 giugno, ILBEì (+1,4%), parteciperà all’edizione 2023 dell’evento “KT&Partners Annual Investors Summit Day”, organizzato da KT&Partners, in collaborazione con VirgilioIR.

Nel primo trimestre 2023 ILBE ha registrato ricavi pari a 32,5 milioni, in crescita su base annua di circa il 21% (26,9 milioni nel 1Q 2022).

 

Ilpra (+6,3%) ha perfezionato l’acquisizione del 70% di PENTAVAC per 5.670.000 euro corrisposto per cassa.

Innovatec (+11,0%) e BF hanno avviato una partnership strategica per lo sviluppo e l’offerta di soluzioni integrate per sistemi di efficientamento energetico per il mercato dell’agritech.

LBM Next, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 22 maggio, ha presentato alla Consob il documento relativo all’offerta pubblica di acquisto (opa) volontaria totalitaria avente ad oggetto massime 5.987.486 azioni Labomar (+0,5%), rappresentative del 32,393% del capitale di quest’ultima.

MAPS (-1,5%) ha ottenuto l’affidamento del servizio di assistenza e manutenzione del software di gestione del personale dell’ASL di Bari, già cliente Maps con la soluzione HR di Maps ESG.

Marzocchi Pompe (-4,1%) ha avviato il programma di acquisto di azioni proprie a seguito della delibera assunta dall’Assemblea degli Azionisti in data 28 aprile 2023.

Neosperience (flat) ed ecosostenibile.eu, startup innovativa nata come spin-off del Ministero dell’Ambiente Italiano, hanno annunciato il lancio e la collaborazione per l’evoluzione tecnologica e valorizzazione commerciale della soluzione ESG “eCO2”, la prima piattaforma integrata per  misurare la sostenibilità, basata sull’intelligenza artificiale.

Planetel (+2,6%) ha sottoscritto con Vodafone Italia un accordo quadro pluriennale relativo alla concessione in IRU (Indefeasible Right of Use) del diritto di utilizzo di alcune tratte di rete in fibra ottica.

PRISMI (+18,8%), facendo seguito a quanto comunicato il 25 maggio 2023,  ha reso noto sono state collocate ed emesse 3.475.920 nuove azioni ordinarie, al prezzo di 0,11 euro cadauna, per un controvalore complessivo di 400.003,95 euro.

AIS PCC ha dichiarato di detenere 3.475.920 azioni ordinarie di PRISMI pari al 8,12 % del totale azioni con diritto di voto della Società, superando così la soglia del 5% del capitale sociale della Società.

IL Cda di Promotica (-1,4%) ha deliberato di proporre all’Assemblea dei Soci, convocata per il 26 giugno 2023la richiesta di autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie per un periodo di 18 mesi e per un numero di azioni ordinarie della Società fino ad un massimo che, tenuto conto delle azioni della Società di volta in volta detenute in portafoglio dalla stessa dalle, società da essa controllate, non ecceda complessivamente il 3,00% del capitale sociale totale protempore della Società.

KT&Partners ha confermato il rating “add” per il titolo Promotica e ritoccato il fair value a 5,13 euro dal precedente 5,64 euro, prezzo che incorpora un potenziale upside dell’83,16% rispetto agli attuali corsi di mercato.

Racing Force (-1,0%) ha firmato un accordo di partnership pluriennale con la Société Sportive Professionelle de L’Automobile-Club de l’Ouest (SSP ACO) e la società Le Mans Endurance Management company (LMEM) per la 24 Ore di Le Mans, il FIA World Endurance Championship e il campionato European Le Mans Series.

Si è concluso il periodo di esercizio anticipato dei “Warrant Reevo 2021-2024”, compreso tra il 29 maggio e il 5 giugno 2023.

Relatech (+7,9%) ha reso noto che gli ordini del Gruppo a livello consolidato si attestano a 29,4 milioni al 31 maggio 2023.

KT&Partners ripropone per Relatech il rating ADD e un Fair Value di 5,26 euro, con un potenziale upside del 120,1% rispetto al prezzo di 2,39 euro, conferme che seguono la comunicazione, lo scorso 10 maggio, degli indicatori chiave di performance per il primo trimestre 2023.

Renergetica (+14,3%) ha perfezionato la cessione della propria controllata Renergetica Chile ad Exacto, azionista di controllo con una partecipazione dell’81,81%.

È stato pubblicato il nuovo Green Book 2023, il rapporto annuale sul settore dei rifiuti urbani, i cui dati che interessano RES (+0,9%), società a capo di un gruppo che si occupa dell’intero processo della gestione dei rifiuti: dalla selezione al trattamento e alla trasformazione funzionali alla rigenerazione, al riciclo e al riutilizzo dei rifiuti come materie prime di produzione, ovvero allo smaltimento degli stessi.

SEIF (-1,3%) ha designato quale nuovo Specialist MiT SIM a decorrere dal 3 luglio 2023 (incluso), in sostituzione di Banca Akros.

Il Cda di SG Company (+5,7%) ha valutato le attuali differenti opportunità di sviluppo in termini di M&A e ha deliberato positivamente sul perseguimento delle stesse.

SG Company ha ricevuto comunicazione da parte di Zeus Capital Alternative Sif di aver ridotto la partecipazione significativa al di sotto della soglia del 5% del capitale sociale.

SolidWorld Group (-1,2%) collaborerà con Marotta S.r.l. e Vection Technologies al progetto HEXA-FLY dell’Agenzia Spaziale Europea per la realizzazione del primo prototipo di velivolo ipersonico europeo per trasporto civile.

Spindox (+12,4%) ha reso nota l’ammissione formale del progetto DESIGN-IT da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ai finanziamenti previsti dal PNRR.

Spindox ha anche lanciato una massiccia ricerca di professionisti dell’ICT (Information & Communication Technology) da assumere presso la nuova sede di Bari, con l’intento di rafforzare la propria presenza nel capoluogo pugliese.

Il Consiglio di Amministrazione di Sostravel.com (flat), in relazione al monitoraggio dell’andamento della gestione anche a seguito dell’accordo sottoscritto in esclusiva per tre anni per l’intera struttura di “Rocca Dorada in Sardegna e dell’accordo con Edenviaggi, gruppo Alpitour per il Jumbo Watamu in Kenyaha aggiornato le stime relative all’esercizio 2023.

TECMA Studios, la business unit di TECMA Solutions (-3,4%) specializzata in tecnologie virtuali e immersive legate al settore immobiliare, ha completato il cortometraggio animato Petit e confermato l’accettazione della candidatura del film da parte della Biennale del Cinema di Venezia 2023.

Talea Group (-5,5%) ha reso noto che, a seguito dell’adozione della delibera che ha approvato le modifiche relative all’ampliamento dell’oggetto sociale, il diritto di recesso è stato esercitato per un totale di 281.077 azioni, rappresentanti il 4,1055% del capitale sociale della società con diritto di voto.

Talea Group ha depositato presso il competente Registro delle Imprese l’offerta in opzione delle 281.077 azioni della società per le quali è stato esercitato il diritto di recesso.

Nell’esercizio 2022 The Lifestyle Group (-9,5%) ha generato un valore della produzione per 348mila euro, in diminuzione del 33% rispetto al 2021.

TMP Group (+0,7%) parteciperà alla prima edizione dell’Iberian MidCap Event 2023 e alla
quindicesima edizione della Geneve Spring MidCap, rispettivamente l’8 e il 13 giugno 2023.

Il Cda di UCapital24 (-6,5%) ha provveduto alla riapprovazione del progetto di bilancio di esercizio e del progetto di bilancio consolidato.

Visibilia Editore (+1,0%) ha deciso di sospendere e risolvere l’accordo sottostante l’operazione di emissione del prestito obbligazionario convertibile cum warrant emesso a favore di Negma Group Investment Ltd (“Negma”), suddiviso in quattro tranches, ciascuna composta da  50 obbligazioni e avente un controvalore di 500.000 euro, di cui la prima sottoscritta da Negma il 27 ottobre 2021, la seconda il 7 aprile 2022 e la terza tra il 6 giugno 2022 e il 20 febbraio 2023.