EGM (-1,3%) – Health Italia chiude a +4,3% la settimana dei conti

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -1,3% rispetto al -1,7% dell’Euronext Growth All Share e al -0,7% del London Ftse Aim All Share.

Venerdì gli eurolistini hanno chiuso perlopiù deboli, mentre Wall Street procedeva in rialzo, con l’attenzione degli investitori sempre rivolta alle banche centrali e all’agenda macro. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato in area 181 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,58%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 17,7 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 17,5 milioni.

I titoli migliori sono stati Italia Independent (+33,3%) e Redelfi (+29,1%) mentre Illa (-28,6%) e Agatos (-49,7%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

AATech (-3,6%), Tech Builder innovativo, che individua e supporta lo sviluppo di nuove tecnologie nei mercati del Fintech e della transizione energetica, ha chiuso il primo semestre 2023 con un valore della produzione consolidato pari ad 0,62 milioni, al cui interno i ricavi assommano a 343 mila euro (105 mila euro imputabili alla Business Unit Tech Builder e 238 mila euro alla Business Unit Operational Services).

Nocivelli (+4,6%) ha aggiornato il proprio backlog a circa 800 milioni con durata massima al 2033.

Agatos (-49,7%) ha informato che il 7 settembre 2023 le è stato notificato un decreto ingiuntivo da Sorgenia emesso dal Tribunale di Milano dell’importo di 3,05 milioni, di cui l’importo di 2,5 milioni è immediatamente esecutivo, oltre interessi e spese.

Nel primo semestre 2023 il valore della produzione del gruppo ALA (+4,1%), attivo nell’offerta di servizi di logistica integrata e nella distribuzione di prodotti e componentistica per l’industria aeronautica e aerospaziale, ha segnato un incremento su base annua del 77,8% a 113,6 milioni.

Nell’ambito dell’ampliamento del presidio del mercato Sanità da parte del Gruppo Almaviva, le società controllate Almaviva Digitaltec, Digital Hub dedicato alle tecnologie digital e disruptive, e Almawave (-0,6%) hanno siglato con la Regione Puglia il Contratto di Programma “OncologIA”, uprogetto di ricerca industriale e sviluppo sperimentale, cofinanziato dalla Regione Puglia attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale, che applica tecnologie innovative IT in ambito medico oncologico.

Successivamente, Almawave ha perfezionato l’Atto di Fusione per incorporazione in Almawave della controllata totalitaria Pervoice.

Altea Green Power (+0,5%) ha redatto il primo bilancio di sostenibilità.

Arterra Bioscience (+6,2%) ha annunciato l’avvenuta entrata in organico dal 1° settembre scorso del Prof. Danilo Ercolini come membro del Comitato Tecnico Scientifico (CTS).

Askoll EVA (flat) ha concluso un accordo con Città di Leonia Cooperativa Sociale per la fornitura di 35 scooter elettrici che saranno dispiegati nella provincia di Napoli in modalità sharing.

CIRCLE (-1,7%) parteciperà alla XIII edizione del Lugano IRTOP Investor Day, il roadshow organizzato da IRTOP Consulting, IPO Partner di Borsa Italiana.

CIRCLE ha firmato, attraverso Magellan Circle, nuovi contratti con due diverse prestigiose associazioni portoghesi.

Cofle France, la nuova filiale commerciale francese di Cofle, ha concluso uno strategico accordo commerciale con il secondo più grande gruppo europeo di distribuzione di ricambi, che vanta il più vasto network di distribuzione nel settore dell’aftermarket automobilistico in Francia, e fornisce parti ed equipaggiamento per veicoli a meccanici, carrozzieri e centri auto.

Nel primo semestre 2023 il Gruppo Comal (-7,5%) ha registrato il Valore della Produzione a 47,0 milioni, con una crescita del 22% rispetto a 38,4 milioni del 30 giugno 2022, grazie sostanzialmente dall’incremento degli ordinativi in esecuzione.

Convergenze (+5,6%) ha dato il via alla seconda edizione della Convergenze Academy, realizzata con il patrocinio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Creactives, controllata di Creactives Group, società internazionale che sviluppa tecnologie di Intelligenza Artificiale nel campo della Supply Chaine Accenture hanno siglato un accordo strategico per aiutare i clienti a sfruttare la potenza dellIA di Creactives per fornire valore attraverso i dati in tempi ridotti.

Nell’esercizio 2022-2023, chiuso al 30 giugno scorso, il valore della produzione del gruppo Creactives Group è aumentato a 7 milioni da 6 milioni dell’anno precedente, nonostante i ritardi nellacquisizione dei nuovi contratti dovuti agli effetti della pandemia e della complessa situazione internazionale.

Il Cda di DHH (-1,9%) ha approvato la relazione semestrale consolidata.

La CONSOB ha approvato il documento di offerta relativo all’offerta pubblica di acquisto totalitaria promossa da D360 Holding sulle azioni di Digital360 (flat).

Il Consiglio di Amministrazione di Digital360 ha ritenuto congruo il corrispettivo di 5,35 euro per ciascuna azione ordinaria Digital360 portata in adesione all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa da D360 Holding.

Nel primo semestre 2023 i ricavi del gruppo Digital Magics (-2,9%) sono pari a 2,5 milioni, in crescita del 43% rispetto al pari periodo del 2022, generati dai servizi offerti alle startup e dai programmi di accelerazione.

Digitouch Marketing ha presentato la sua nuova offerta, costituita ìda prodotti in grado di rispondere in modo efficace alle diverse necessità dei brand, ricoprendo tutta la filiera progettuale.

Il Cda di Directa Sim (+4,7%) ha approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 giugno 2023.

Il Consiglio di amministrazione di Dotstay ha esaminato e approvato i key performance indicator (KPI) al 30 giugno 2023, che hanno evidenziato 18 immobili in gestione immobiliare, a fronte dei 20 al 31 dicembre 2022, e 37 immobili in locazione diretta, rispetto a 20 alla fine del 2022. Il numero totale di immobili passa da 40 a 55.

Ecomembrane (-1,0%) ha sottoscritto con Little Rock Holdings, per il tramite della controllata
Ecomembrane LLC, un accordo per l’acquisto del 100% di Splash SuperPools, società
statunitense con sede a Little Rock, Arkansas, operante nel settore del trattamento e produzione delle membrane in PVC per piscine ed impianti di biogas, per un corrispettivo pari a 2,3 milioni di dollari.

Energy (+0,5%), ha comunicato che le azioni ordinarie con il medesimo codice ISIN e ticker dell’Euronext Growth Milan sono negoziate alla Börse Stuttgart (Borsa di Stoccarda), alla Bayerische Börse (Borsa di Monaco gettex) e alla Frankfurter Wertpapierbörse (Borsa di Francoforte).

Laboratorio Farmaceutico Erfo (-2,9%) ha ricevuto concessione dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per le agevolazioni a valere sul Fondo per la Crescita Sostenibile in favore del programma di investimenti PLATFORM (materiali, Processi e tecnoLogie Avanzate per la realizzazione il moniToraggio e la validazione FunziOnale di inteRventi di osteotoMia).

ErreDue (+0,5%), società attiva nella progettazione e produzione di soluzioni altamente innovative e personalizzate per la produzione, miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici (idrogeno prodotto tramite elettrolisi dell’acqua, azoto, ossigeno), ha nominato Rolando Robustelli quale CFO a partire dal prossimo 18 dicembre.

Fenix Entertainemnt (-26,3%) ha comunicato che ‘Stranizza dAmuri’ è tra i dodici film italiani presentati come candidati per rappresentare l’Italia nella categoria 18 (International Feature Film Award) ai 96esimi Academy Awards.

Fenix Entertainemnt ha ricevuto da parte di Negma Group Ltd, comunicazione di superamento della propria partecipazione al di sopra della soglia di rilevanza del 5% avvenuto in data 14 settembre 2023, dichiarando di detenere 5.555.944 azioni, pari al 7,53% del capitale sociale della Società.

Con riferimento alla prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC), deliberato nell’Assemblea di Fenix Entertainment del 22 marzo 2023 e sottoscritto da Negma Group Investment (Negma), la società ha ricevuto il 19 settembre da Negma la 17° richiesta di conversione parziale di 5 obbligazioni, per un controvalore di 50.000 euro, a valere sulla seconda tranche del POC, sottoscritta in data 28 marzo 2023, di complessivi 1.000.000 euro, pari a 100 obbligazioni.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti il 23 giugno 2023 e avviato il 6 settembre 2023, tra l’11 e il 15 settembre 2023, estremi inclusi, Finanza.tech (-0,3%) ha acquistato 6.000 azioni ad un prezzo medio unitario ponderato di 0,800 euro per azione e per un controvalore complessivo di 4.798,00 euro. Finanza.tech ha informato che il CEO Nicola Occhinegro ha rilevato il 3delle quote della controllante Sursum Corda S.r.l., ad oggi titolare del 75% delle azioni della Società.

Finanza.tech ha informato che il CEO Nicola Occhinegro ha rilevato il 3delle quote della controllante Sursum Corda S.r.l., ad oggi titolare del 75% delle azioni della Società.

Il CdA di Friulchem (-4,7%) ha approvato la relazione consolidata semestrale al 30 giugno 2023 che evidenzia, come spiega una nota, “marginalità ancora in crescita, grazie alla contribuzione della business unit Veterinaria.

Franchi Umberto Marmi (-1,3%) ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi pari a 37,8 milioni, in calo del 9,4% rispetto ai primi sei mesi del 2022.

Nel primo semestre 2023 G Rent (-9,0%) ha registrato un volume d’affari complessivo pari a 757 mila euro rispetto a 989 mila euro del 30 giugno 2022; cresce l’attività di “rent” dell’11% rispetto al periodo precedente (603 mila euro vs 543) mentre risulta in calo l’attività di “interior design” -66% (153 mila euro vs 446 mila) a seguito di alcuni lavori di allestimento slittati su richiesta del cliente.

Nel primo semestre 2023 il gruppo Gibus (15,5%) ha registrato ricavi pari a 50,6 milioni, in crescita dell’11,2% rispetto al 30 giugno 2022, performance attribuibile al contributo  del Gruppo LEINER, acquisito il 30 settembre 2022 e consolidato a partire dal 1° ottobre 2022.

Gismondi (+12,7%) ha chiuso il primo semestre 2023 con un valore della produzione pari a 8,05 milioni, in crescita dell’11,3% rispetto ai primi sei mesi del 2022.

Con riferimento alla terza tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) di cui al contratto concluso in data 21 marzo 2023, sottoscritto da parte di Negma Group Investment, GO internet (-6,3%) ha ricevuto da Negma la seconda richiesta di conversione parziale di 5 obbligazioni per un controvalore complessivo pari a 50.000 euro a valere sulla terza tranche del POC, sottoscritta il 1° settembre 2023, di complessivi 590.000 euro, comprensivi della seconda quota di 90.000 euro della commitment fee, pari a 59 obbligazioni. Successivamente, con riferimento alla terza tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) di cui al contratto concluso in data 21 marzo 2023, sottoscritto da parte di Negma Group Investment, GO internet ha ricevuto da Negma la terza richiesta di conversione parziale di 5 obbligazioni per un controvalore complessivo pari a 50.000 euro a valere sulla terza tranche del POC, sottoscritta il 1° settembre 2023, di complessivi 590.000 euro, comprensivi della seconda quota di 90.000 euro della commitment fee, pari a 59 obbligazioni.

Grifal Group (-2,1%) ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2022, realizzato in partnership con BDO: si tratta della quarta edizione per Grifal, la prima a livello consolidato e che riguarda quindi l’intero Gruppo quotato sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Il Cda di Growens (-1,2%) ha approvato la relazione finanziaria consolidata del primo semestre 2023, al cui interno le Business Unit appartenenti al ramo d’azienda Email Service Provider (MailUp, Contactlab e Acumbamail), ceduto a TeamSystem il 13 luglio 2023, sono state trattate come Discontinued Operations. Di conseguenza, tutti i dati economici riferiti al primo semestre 2022 sono stati riesposti per consentire un confronto omogeneo con quelli del primo semestre 2023.

ValueTrack ha rivisto al rialzo il fair value del titolo Growens a 7 euro dal precedente 6,80 euro, un valore che si confronta con il prezzo di chiusura della seduta di ieri 21 settembre a 6,54 euro.

Growens ha concesso a INBETA Holding B.V.. (holding personale di B.S.C. Nieland), Houses of Stone B.V. (holding personale di C. Caunter), Binq Management B.V. (holding personale di M.C. Klingeman), collettivamente i venditori di Datatrics, che a seguito dell’acquisizione finalizzata nel 2018 e dei successivi accordi integrativi e modificativi, detengono una partecipazione nell’Emittente sulla quale hanno assunto un impegno di lock-up a valere sul 2,66% del capitale sociale di Growens, lo svincolo dal lock-up per il totale delle azioni che risultavano ancora vincolate.

Health Italia (+4,3%) ha reso noto che Cerved Rating Agency ha mantenuto il rating ESG con valutazione “A” high sulla società con un aumento del punteggio a 72,4 rispetto allo scorso anno.

Il Gruppo Health Italia ha archiviato i primi sei mesi del 2023 con ricavi netti pari a 17,8 milioni, in calo del 7,5% rispetto al 1H22 (19,2 milioni).

High Quality Food, operatore del settore agro-industriale di alta qualità, ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale.

Illa (-28,6%) ha ricevuto da parte di Negma Group Investment la ventiquattresima richiesta di conversione parziale di complessive 5 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 50.000 euro, a valere sulla quarta tranche del Prestito Obbligazionario Convertibile deliberato dall’Assemblea del 22 febbraio 2023.

Il Cda di ILPRA (+1,0%) ha approvato la relazione semestrale consolidata al 30 giugno 2023, da cui emergono Ricavi per 28,8 milioni, in crescita del 33,9% rispetto a 21,5 milioni del 1H 2022.

La controllata di Innovatec (+1,2%) Eliospower e SENEC Italia , parte del gruppo tedesco EnBW, leader nel fotovoltaico e nell’indipendenza energetica, hanno siglato un memorandum di intesa finalizzato alla definizione di una partnership con l’obiettivo di sviluppare e realizzare nuovi impianti fotovoltaici a terra partendo da una pipeline di 100MWp con valorizzazione degli stessi tramite cessione a terzi.

Il Cda di Innovatec ha approvato il Piano di Sviluppo 2024-2026 (“BP”) che riconferma l’impegno nello sviluppo di un modello di business a regime basato su circolarità ed energie rinnovabili, con obiettivi di crescita in termini di ricavi e redditività ed una prospettiva concreta di creazione di valore per gli azionisti.

Nel primo semestre 2023 il valore della produzione di Jonix (-1,5%) è stato pari a 0,49 milioni, in calo rispetto a 2,18 milioni al 30 giugno 2022.

Con riferimento all’OPA volontaria totalitaria promossa da Igea Holding sulle azioni di Kolinpharma (flat), dai risultati provvisori della procedura di Sell Out risultano portate in adesione 48.700 azioni, pari al 2,97% del capitale sociale dell’emittente e pari al 37,606% delle azioni residue oggetto della procedura, per un controvalore complessivo di 485.052 euro. Pertanto, a seguito del verificarsi dei presupposti del Diritto di Acquisto, Borsa Italiana disporrà che le azioni Kolinpharma siano sospese dalle negoziazioni su Euronext Growth Milan nelle sedute del 25 e 26 settembre 2023 e revocate a partire dalla seduta del 27 settembre 2023.

La SIA (+3,2%), attiva nel settore dell’engineering & design con focus sulle infrastrutture critiche ha partecipato con successo ad una gara indetta dal Gestore dei Servizi Energetici  GSE per l’affidamento dei servizi di supporto alla gestione tecnica delle istruttorie relative alle richieste di ammissione agli incentivi del Conto Termico.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato il 20 settembre 2022, tra l’11 e il 15  settembre 2023, estremi inclusi, Lindbergh (+1,4%) ha acquistato 1.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di circa 2,11 euro, per un controvalore complessivo pari a 2.110 euro.

Nel primo semestre 2023 il gruppo Lindbergh ha registrato ricavi totali pari a 13,16 milioni, in crescita del +19,5% rispetto al pari periodo del 2022.

Magis (+0,4%) ha confermato l’outlook favorevole per il FY 2023 con il management confidente di raggiungere il target dei ricavi tra 78 e 80 milioni, un Ebitda Adjusted di oltre 16 milioni e un miglioramento sia dell’Ebitda margin che della generazione di cassa, già positiva in questo primo semestre.

EnVent Capital Markets ha avviato la copertura del titolo Porto Aviation Group (-5,1%) con un target price per azione di 6,25 euro, prezzo che incorpora un potenziale upside del 47% sul prezzo IPO di 4,25 euro e del 26% rispetto ai corsi attuali (4,95 euro).

Pozzi Milano (-15,7%), attiva nel settore della moda della tavola, ha ricevuto dall’azionista Rinaldo Denti la comunicazione di essere sceso sotto la soglia di rilevanza del 10% del capitale.

Racing Force (-1,8%) ha chiuso il primo semestre 2023 con ricavi pari a 37,2 milioni, in crescita del 10,8% rispetto ai primi sei mesi del 2022.

SCM SIM (+1,6%) ha informato che, a seguito dell’accordo di segnalazione siglato nel mese di agosto con un intermediario assicurativo, ha già perfezionato l’inserimento nella propria rete distributiva di ulteriori 65 consulenti, superando pertanto le 100 persone complessive.

Nel primo semestre 2023 Sicily by Car (-9,6%) ha riportato un valore della produzione a 60,5 milioni (-9,9% rispetto al primo semestre 2022).

A fine agosto 2023 il valore della produzione di Sicily by Car ha raggiunto 96,3 milioni (115,8 milioni nei primi otto mesi del 2022) e un EBITDA di 39,2 milioni (56,9 milioni nei primi otto mesi del 2022) e un EBITDA margin pari a 40,7% (49,1% a fine agosto 2022).

Tecma (flat) ha chiuso il primo semestre 2023 con un valore della produzione pari a 6,9 milioni, in lieve flessione rispetto ai 7,0 milioni del primo semestre 2022, e ricavi da vendite pari a 5,2 milioni, in contrazione del 7,4% rispetto ai primi sei mesi del 2022.

TMP Group (+1,0%) ospiterà la celebre mostra internazionale “Wildlife Photographer of the Year”, presso la sede del Gruppo in Via Tortona a Milano, dal 29 settembre al 31 dicembre 2023.

Nel primo semestre 2023 il gruppo TPS (+0,9%) ha registrato ricavi pari a 22,8 milioni, in crescita del 18,5% rispetto al primo semestre 2022.

Il CdA di TrenDevice (-21,0%) ha esercitato la delega residua allo stesso attribuita dall’assemblea straordinaria del 31 ottobre 2022, deliberando di aumentare il capitale sociale in opzione, a pagamento e in via scindibile, e fissando le condizioni definitive dell’aumento nonché il calendario dell’offerta in opzione delle nuove azioni.

Nel primo semestre 2023 i ricavi di Valtecne (+16,1%) sono stati pari a 17,0 milioni, in aumento del 24,8% su base annua. La crescita è da attribuire prevalentemente alla business line Medicale, i cui ricavi sono aumentati del 48,2%, mentre i ricavi della business line Industriale risultano in linea con lo stesso periodo del precedente esercizio (+1,4%).

Visibilia Editore (-12,3%) ha comunicato di aver ricevuto, il 20 settembre 2023, una comunicazione da parte di SIF Italia relativa ai cambiamenti sostanziali della partecipazione detenuta dalla stessa nel capitale sociale di Visibilia a partire dal mese di settembre 2022, in relazione al raggiungimento, superamento o riduzione rispetto alle soglie rilevanti.

Nel primo semestre 2023 ricavi delle vendite e delle prestazioni del gruppo Websolute (%) sono diminuiti dell’1,8% a su base annua a 10,3 milioni.