EGM (-1,1%) – Radici chiude a +5,6% la settimana dell’investimento in TurfRecyclers

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -1,1% rispetto alla parità dell’Euronext Growth All Share e al -0,2% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso la seduta di venerdì perlopiù sottotono, con Wall Street poco mossa dopo le prime ore di contrattazioni. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è sceso a 132 punti, con il rendimento del decennale italiano al 3,57%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 45,4 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 30,8 milioni.

I titoli migliori sono stati Doxee (+24,1%) e TrenDevice (+19,0%) mentre Meglioquesto (-21,9%) e Compagnia dei Caraibi (-44,5%) hanno chiuso l’ottava in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

ABP Nocivelli (-0,5%) ha comunicato l’esecuzione di alcuni lotti di una gara d’appalto precedentemente aggiudicata, pari a 18 milioni, per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dell’Ospedale di Gavardo, in provincia di Brescia.

ACCUDIRE, di cui il 20% fa capo a Circle (+1,6%) in base all’accordo sottoscritto lo scorso dicembre, è pronta a rivoluzionare i processi logistici grazie alla e-CMR (o lettera di vettura elettronica), a seguito dell’approvazione, in data 4 marzo, del Disegno di Legge di ratifica alla Camera dei Deputati.

Un nuovo porto mediterraneo ha firmato un contratto per i Port Community Services.

Cofle (-2,6%) ha reso noto che, nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’assemblea degli azionisti del 16 novembre scorso, nel periodo dal 26 febbraio al primo marzo 2024, sono state acquistate 520 azioni proprie a un prezzo medio di 7,6096 euro per azione e per un controvalore complessivo di 3.957,01 euro.

Avendo raggiunto i requisiti di cui alla disciplina sul lotto minimo di negoziazione delle azioni ordinarie – ossia capitalizzazione stabilmente superiore a 40 milioni e flottante superiore al 20% – Comal (+0,8%) ha ottenuto da Borsa Italiana l’autorizzazione di negoziare le proprie Azioni Ordinarie con lotto minimo unitario, a partire dal 6 marzo 2024.

Il CdA di Compagnia dei Caraibi, riunitosi d’urgenza con il supporto dei propri consulenti, ha preso atto di quanto da ultimo comunicato dai consulenti di Elephant Gin, società controllata di diritto tedesco in relazione allo stato di tensione finanziaria di quest’ultima. Successivamente, Compagnia dei Caraibi ha fornito informazioni supplementari riguardo lo stato di tensione finanziaria della controllata di diritto tedesco Elephant Gin.

ValuaTrack ha sospeso il fair value e le stime su Compagnia dei Caraibi.

Convergenze (-2,0%), nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie approvato dall’Assemblea degli azionisti il 18 dicembre 2023 avviato dal Cda nella medesima data, nel periodo compreso tra il 26 febbraio e il 1 marzo 2024, ha acquistato complessivamente 3.500 azioni ad un prezzo medio unitario di 1,500 euro per azione e per un controvalore complessivo pari a 5.250,00 euro.

Grazie alla collaborazione con Deodato.Gallery, (+1,3%) dal 5 al 10 marzo Crazy Pizza Londra ha esposto alcune tra le opere più iconiche di Andy Warhol, considerato il padre della Pop Art.

Destination Italia (-5,3%), facendo seguito a quanto comunicato il 28 novembre, 1° dicembre, 20 dicembre e il 6 febbraio 2024, ha comunicato che il 4 marzo si è aperto il collocamento di azioni di nuova emissione rinvenienti dall’aumento di capitale in opzione deliberato dall’assemblea straordinaria del 25 ottobre 2023.

In un’intervista rilascia a Market Insight, Antonio Baldassarra, co-fondatore e CEO di DHH (+2,8%), nonché AD di Seeweb – società parte del Gruppo DHH provider di Cloud Computing a livello europeo, in particolare nei Paesi emergenti dell’est Europa – ha illustrato le principali sfide e opportunità dell’intelligenza artificiale.

Directa SIM (+1,2%) ha reso noto di aver ricevuto da parte dell’azionista Riccardo Bonomini la comunicazione di superamento della soglia di rilevanza del 5% della propria partecipazione nel capitale sociale della società.

Dotstay, attiva nel settore immobiliare come operatore di relocation e property management per locazioni di medio-lungo termine, ha lanciato il servizio di Concierge, a complemento dell’offerta per i clienti.

E-Globe (-2,8%) si è classificata tra le prime mille imprese europee per crescita di fatturato nel periodo 2019 – 2022, con un CAGR del 61%.

Il Cda di Ecomembrane (flat) ha approvato l’acquisizione di un’ulteriore quota societaria di SBS Solar (“SBS”), di cui attualmente detiene il 20%, salendo così al 55% del capitale sociale.

FAE Technology (%) ha finalizzato un accordo con Ray Ozzie, che assume il ruolo di Technology Advisor del Gruppo.

Fenix Entertainment (-14,3%) ha comunicato l’interruzione delle negoziazioni con Negma Group Investment finalizzata alla risoluzione dell’attuale controversia. La decisione arriva dopo diversi tentativi di risolvere la controversia in corso senza successo. Pertanto, il contenzioso procederà per vie legali e sarà cura della società provvedere prontamente a fornire aggiornamenti al mercato in merito all’esito di tale controversia.

il CdA di Fenix Entertainment ha deliberato di proporre la risoluzione consensuale del contratto in essere con BDO Italia, società attualmente incaricata della revisione legale del gruppo Fenix per il periodo 2022-2024 conferito dall’Assemblea dei Soci del 27 giugno 2022.

Finanza.tech (-6,7%) ha comunicato che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 23 giugno e avviato il 6 settembre 2023, nel periodo tra il 26 febbraio e il 1° marzo scorsi inclusi, ha acquistato 1.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 0,822 euro, per un controvalore complessivo di 822 euro.

FOS (-1,9%) ha informato che si è tenuto a Bolzano il kick off meeting del progetto “INSTINCT” con tutti i partner coinvolti: il Centro di Sperimentazione Laimburg (capofila del progetto), FOS S.p.A., Eurac Research e la Libera Università di Bolzano.

Green Oleo (flat) ha annunciato di aver realizzato una produzione pilota di formulati cosmetici basati su ingredienti derivati dalla filiera dell’olivo, corredata da studi di stabilità delle formule sviluppate volti a dimostrarne l’affidabilità e la performance nel tempo.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa congiuntamente da EFARM e CGN Futuro su azioni ordinarie di H-FARM (-0,3%), l’offerente CGN Futuro ha acquistato 775.500 azioni ordinarie di H-FARM al prezzo di 0,149 euro per azione.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa congiuntamente da EFARM e CGN Futuro su azioni ordinarie di H-FARM si rende noto che l’offerente CGN Futuro ha acquistato 42.000 azioni ordinarie di H-FARM al prezzo di 0,149 euro per azione; 1.038.000 azioni ordinarie di H-FARM al prezzo di 0,15 euro per azione.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa congiuntamente da EFARM e CGN Futuro su azioni ordinarie di H-FARM, l’offerente CGN Futuro ha acquistato 999.000 azioni ordinarie di H-FARM al prezzo di 0,15 euro per azione e 49.500 azioni ordinarie di H-FARM al prezzo di 0,1495 euro per azione.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa congiuntamente da EFARM e CGN Futuro comunicata al mercato in data 23 febbraio 2024, l’offerente CGN Futuro ha acquistato 88.500 azioni ordinarie di H-FARM al prezzo di 0,1495 euro per azione.

Con riferimento all’offerta pubblica di acquisto obbligatoria totalitaria promossa congiuntamente da EFARM e CGN Futuro su azioni ordinarie di H-FARM, l’offerente CGN Futuro ha acquistato 19.500 azioni ordinarie di H-FARM al prezzo di 0,1495 euro per azione.

Health Italia (+10,2%), in aggiornamento del calendario finanziario 2024, rende noto che il CdA si riunirà l’8 marzo prossimo per l’approvazione del progetto di bilancio di esercizio e del bilancio consolidato al 31 dicembre 2023.

High Quality Food (%) non rinnoverà, in via consensuale con Banca Finnat Euramerica, l’incarico di euronext growth advisor alla sua naturale scadenza.

ILLA ha reso noto di aver ricevuto in data 1° marzo 2024 comunicazione da parte di Global Growth Holding Limited (GGHL) che per effetto di operazioni datate 28 febbraio 2024 la stessa è venuta a detenere 1.917.428 azioni.

Imprendiroma (-4,6%), società attiva nella rigenerazione urbana e recupero di strutture immobiliari, si conferma, e migliora il proprio ranking, tra le prime 1.000 imprese europee per crescita di fatturato nel periodo 2019 – 2022 con un CAGR del 138,3% (CAGR del 95,5% nel triennio 2018-2021).

L’Osservatorio Immobiliale Nazionale Fiaip con Enea e I-Com hanno presentato il report annuale sull’andamento del mercato e l’efficientamento energetico degli immobili. Emerge dai dati un calo generale delle compravendite (-10% sul 2022), con una crescita nelle seconde case (+1.5%).

Intred (-5,3%) ha ricevuto le dimissioni, dal ruolo di Direttore Generale, di Federico Protto, che ha deciso di perseguire nuove opportunità professionali a livello internazionale.

iVision Tech (-0,7%) parteciperà per la prima volta al Vision Expo East dal 15 al 17 marzo, la fiera internazionale dell’occhialeria e dell’oftalmologia di New York.

Il Cda di Kruso Kapital (-3,2%) ha approvato il progetto di bilancio 2023, confermando i risultati già approvati dal Consiglio stesso lo scorso 7 febbraio.

SMIT, controllata di Lindbergh (+4,8%) ha concluso un accordo per l’acquisizione di due rami d’azienda rispettivamente della società “Alberti Sas” e della società “RCR Impianti Tecnologici Srl”, facenti capo alla “Famiglia Alberti” e attive da oltre 30 anni nell’assistenza e installazione di impianti termici e termoidraulici nel basso Veneto.

L’assemblea straordinaria dei soci di Masi Agricola ha approvato l’adozione dello status di
società benefit e l’integrazione dell’oggetto sociale con ulteriori attività aventi finalità di beneficio comune.

Matica Fintec (+1,9%) ha chiuso il 2023 con ricavi pari a 22,6 milioni, in crescita del 16% rispetto al 2022, una dinamica in parte riconducibile al consolidamento per l’intero anno di UBIQ, al netto del quale il fatturato si attesta a 18,7 milioni (+7%).

ValueTrack ha sottoposto ad under review le stime e il fair value su MeglioQuesto (-21,9%) dopo la pubblicazione di alcuni KPI preliminari FY23, risultati che sono peggiori delle aspettative, in parte per ragioni industriali e in parte contabili.

Mevim (%) ha ricevuto il 29 febbraio scorso una comunicazione dall’azionista “European High Growth Opportunities Securitization Fund” con la quale lo stesso dichiarava il cambiamento sostanziale della partecipazione da esso detenuta costituita da 20.899.600 azioni, pari al 4,6% del capitale sottoscritto e versato.

Palingeo (flat), con riferimento all’articolo apparso sulla piattaforma online Mergermarket, che riporta dichiarazioni attribuite a Leonardo Spada, Consigliere Delegato e Presidente della Società, ne smentisce integralmente i contenuti.

Il CdA di Porto Aviation Group (-1,6%) ha approvato il progetto di bilancio di esercizio ed il bilancio consolidato al 31 dicembre 2023:.

A seguito dell’emissione di complessive 60.037.022 azioni, di cui 34.560.095 azioni ordinarie Prismi (+0,4%) negoziate su Euronext Growth Milan e 25.476.927 azioni ordinarie Prismi non negoziate su Euronext Growth Milan, le partecipazioni azionarie aggiornate sulla base delle informazioni a disposizione di PRISMI e per effetto degli aumenti di capitale risultano le seguenti: Alascom Srl 51,77% (52,25% dei diritti di voto), 1111 Capital Srl 4,30% (3,42% dei diritti di voto), Mercato 43,93% (44,34% dei diritti di voto).

PRISMI in data 4 marzo 2024 ha provveduto al deposito dell’attestazione ex di cui all’art 2343 quater, comma 3, cod. civ. con riferimento all’aumento del capitale sociale relativo conferimento in natura della partecipazione del 91% di M.R S.r.l.

PRISMI, facendo seguito a quanto comunicato in data 4 marzo 2024, ha comunicato che il 6 marzo è stata iscritta presso il competente registro delle imprese la dichiarazione di cui all’art. 2343-quater, comma 3, cod.civ. in relazione al conferimento.

Promotica (-1,9%) ha avviato due nuove short collection, la prima dedicata a Unicoop Firenze e la seconda dedicata a Coop Alleanza 3.0, per un valore complessivo di 9 milioni.

Promotica ha comunicato di aver avviato la prima campagna di loyalty marketing in Polonia, presso la catena di supermercati Stokrotka.

Nel 2023 il fatturato consolidato preliminare di Promotica si è attestato in un range compreso tra 84 e 85 milioni, rispetto a 89,9 milioni al 31 dicembre 2022.

Il CdA di Promotica ha adottato una delibera quadro ai sensi dell’articolo 7 della procedura per le operazioni con Parti Correlate (OPC) di Promotica vigente tra la società e la parte correlata IVV Italia.

Radici (+5,6%) ha acquistato una quota di partecipazione pari al 26% del capitale di TurfRecyclers e sottoscritto con il venditore un patto parasociale che, attribuendo alla società il controllo, consente di consolidare integralmente TurfRecyclers.

Con riferimento all’aumento di capitale comunicato lo scorso 9 febbraio 2024, RedFish LongTerm Capital (-2,8%) ha reso noto che finora risultano pervenuti sottoscrizioni e versamenti per un ammontare totale di 6,2 milioni, da parte di tre distinti investitori, a fronte dell’obiettivo di raccolta complessivo fissato a 14,99 milioni.

RedFish LongTerm Capital ha perfezionato, per il tramite della controllata RFLTC – Polieco (il veicolo), la prima tranche di acquisizione della partecipazione di minoranza del 10% in Industrie Polieco – M.P.B.

Relatech (-6,5%) ha accolto Nieco – Nuove Iniziative Ecologiche nella DESK Membership, una partnership di lungo periodo che nel segno dell’innovazione e dell’evoluzione digitale, mette a disposizione una suite di servizi garantiti dall’ecosistema Relatech.

Reway Group (+7,5%) ha comunicato l’aggiudicazione di lavori in ambito ferroviario per un valore complessivo di circa 84 milioni da parte della propria società controllata Gema.

ValueTrack ha confermato il fair value sul titolo Reway Group a 6,33 euro e le stime per il periodo 2023-2025.

Sicily by Car (-4,3%), operatore nell’autonoleggio leisure a breve e medio termine, ha costituito “Sicily by Car Portugal LDA”, con sede a Lisbona nei pressi dell’Aeroporto Internazionale Humberto Delgado.

Il CdA di Solid World Group (-4,5%) ha deliberato l’approvazione di un piano di incentivazione azionaria in favore di alcuni collaboratori di società controllate mediante l’attribuzione gratuita di azioni ordinarie di Solid World Group, detenute dalla società come azioni proprie.

Il Cda di Spindox (+9,3%) ha approvato i principali dati economico-finanziari consolidati relativi all’intero esercizio 2023.

TraWell Co (flat) ha reso noto che durante il mese di Febbraio 2024 sono stati esercitati 130 “Warrant Trawell Co 2021-2024” e sono state conseguentemente sottoscritte, nel rapporto di 1 nuova azione ogni warrant esercitato, 130 azioni ordinarie Trawell al prezzo di 8,00 euro per ciascuna azione di compendio sottoscritta, per un controvalore complessivo di 1.040 euro. TraWell Co ha comunicato la nuova composizione del capitale sociale a seguito del deposito presso il Registro delle Imprese di Varese dell’attestazione dell’aumento di capitale conseguente l’esercizio dei “Warrant Trawell Co 2021- 2024”.

TrenDevice (+19,0%), società attiva nel ricondizionamento dei prodotti hi-tech di alta fascia, è presente anche quest’anno nel ranking “Europe’s Fastest Growing Companies 2024”, la classifica delle aziende europee a maggior crescita stilata annualmente dal Financial Times e giunta all’ottava edizione.

Dalla lettura di alcuni dati preconsuntivi gestionali di Tweppy (flat) al 31 dicembre 2023 emerge un valore della produzione di 1,6 milioni, -16,9% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente (1,9 milioni).

In merito all’offerta pubblica di acquisto volontaria totalitaria promossa da Oenne (Omero Narducci, presidente) e Hodl (Stefano Dallago, amministratore delegato) su massime 883.400 azioni ordinarie di Tweppy, il Cda di Tweppy, all’unanimità, ha ritenuto congruo il corrispettivo di 1,00 euro per ciascuna azione ordinaria Tweppy portata in adesione all’Offerta (“Corrispettivo”), dopo aver esaminato i termini e le condizioni dell’Offerta, nonché ha tenuto conto (i) del parere dell’Amministratore Indipendente e (ii) della fairness opinion rilasciata da Ambers & Co, in qualità di esperto indipendente.

Ulisse Biomed (-0,7%) ha sottoscritto, tramite la controllata Hyris, un accordo di partnership con Generon per l’utilizzo di talune soluzioni proprietarie Hyris.

Borsa Italiana ha comunicato che le azioni di Visibilia Editore sono sospese dalle negoziazioni fino a nuovo avviso.

Visibilia Editore ha informato che, nel rispetto di quanto disposto dal Tribunale di Milano con provvedimento emesso il 29 febbraio 2024 e comunicato dalla cancelleria il 1° marzo, nell’ambito del procedimento ex art. 2409 c.c., il 7 marzo si è riunita l’assemblea dei soci di Visibilia Editrice che ha deliberato la nomina di Maurizio Irrera quale nuovo amministratore unico, in coerenza con il citato provvedimento del Tribunale di Milano.

Il Cda di YOLO Group ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti un aumento del capitale sociale per massimi 8 milioni di euro, da realizzare in una o più tranche mediante emissione di nuove azioni ordinarie, da offrire in opzione a tutti gli aventi diritto.