EGM (+2,0%) – Il mercato applaude l’ok all’unione tra Digital Magics (+4,4%)e LVenture Group

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +2,0% rispetto alla parità dell’Euronext Growth All Share e al +1,0% del London Ftse Aim All Share.

Venerdì le borse europee hanno chiuso in rialzo mentre Wall Street viaggiava poco mossa nel giorno del report sul lavoro statunitense. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è salito a 179 punti (+5bp), con il rendimento del decennale italiano al 4,06%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 119,3 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 95,4 milioni.

I titoli migliori sono stati Mondo Tv France (+43,1%) e Take Off (+41,0%) mentre Go Internet (-16,7%) e Fenix Entertainment (-21,4%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Il Consiglio d’Amministrazione di Agatos (flat) ha deliberato di approvare il Term-Sheet vincolante proposto da Skyland Energy, operatore attivo nel settore delle energie da fonti rinnovabili e nell’efficientamento energetico che fa capo a Mr.Lin Xiaokey.

Alfio Bardolla, fondatore e Ceo di Alfio Bardolla Training Group (+4,2%), ha espresso grande soddisfazione per il feedback raccolto a Londra dall’evento con Mindvalley, a cui si è affiancata nel ‘Financial Freedom Summit’, primo corso organizzato in scia alla partnership siglata di recente.

Nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, dal 6 all’8 novembre, Alfio Bardolla Training Group ha acquistato 3.150 azioni proprie al prezzo medio unitario ponderato di 2,1755 euro, per un controvalore complessivo pari a 6.853 euro e nel periodo dal 23 novembre al 24 novembre, ha acquistato 2.800 azioni proprie al prezzo medio ponderato di 2,2273 euro per un controvalore complessivo di 6.236,50 euro.

Alfonsino (+2,4%) ha confermato che sta procedendo secondo i piani il processo di integrazione della nuova piattaforma proprietaria Rushers come business model complementare all’attuale modello.

Arras Group ha reso noto che Massimo Silipo ha rassegnato le proprie dimissioni dal ruolo di Chief Financial Officer con effetto immediato per motivi personali personale. La società ha provveduto a nominare Andrea Picciau nuovo CFO.

Il CdA di Bellini Nautica (+15,4%)  ha approvato la sottoscrizione dell’accordo di investimento vincolante tra la società e la controllata al 100% Lusso Nautica, da una parte, e Blue Luxury e la controllata al 100% Rimini Service Yacht & sail, relativo all’operazione di aumento di capitale di Lusso Nautica, da liberarsi in parte dalla società e in parte da Blue Luxury mediante il conferimento dell’intero capitale sociale di Rimini Service Yacht; e di successiva fusione per incorporazione di Rimini Service Yacht nella Lusso Nautica.

Il CdA di Casta Diva (-1,8%) ha approvato la LoI per l’acquisizione del 70% del capitale della E-Motion, casa di produzione specializzata in video industriali e per eventi, che prevede di chiudere il 2023 con un fatturato di 3,1 milioni e un Ebitda di 0,3 milioni (Ebitda margin del 10%).

Andrea De Micheli, fondatore e CEO di Casta Diva Group, ha annunciato il nuovo piano industriale 2023-2026, articolato in 6 linee strategiche.

ValueTrack ha alzato il fair value a 2,15 euro dal precedente 2,00 euro sul titolo Casta Diva Group valutazione che si confronta con il prezzo di chiusura di ieri 5 dicembre a 1,40 euro.

Circle (-3,1%) ha informato che FILSE, per conto di Regione Liguria, ha approvato il progetto “TRUST  TRUcking SmarTer”.

Cloudia Research, società attiva nel settore della trasformazione digitale con un’offerta specializzata in ambito ERP (Enterprise Resource Planning) ha presentato a Borsa Italiana la comunicazione di pre-ammissione funzionale all’ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e degli altri strumenti finanziari su Euronext Growth Milan (EGM).

Cofle (+0,7%) ha reso noto che nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie autorizzato dall’Assemblea degli azionisti dello scorso 16 novembre, nel periodo tra il 27 novembre e il primo dicembre sono state acquistate sul mercato EGM 975 azioni proprie ad un prezzo lordo di circa 7,34 euro ad azione, per un controvalore complessivo di 7.166,50 euro.

Cofle ha nominato Rosario Giuliana quale Direttore delle Risorse Umane e Organizzazione Aziendale. Nel suo ruolo, Giuliana risponderà direttamente a Walter Barbieri, Presidente e Amministratore Delegato della società.

L’assemblea degli azionisti di Compagnia dei Caraibi (-1,6%) ha conferito a BDO Italia l’incarico di revisione legale dei conti per il periodo 2023-2031.

Cube Labs, venture builder italiano nel settore delle tecnologie healthcare, ha comunicato la costituzione di due nuove società che entrano a far parte del proprio portafoglio ovvero Regenerabioma e Myrtoviva, entrambe detenute al 65%.

L’assemblea degli azionisti di Cyberoo (+0,4%) ha approvato un piano di acquisto e disposizione di azioni proprie.

Destination Italia (+7,6%) ha reso noto che ieri 4 dicembre 2023 si è aperto il collocamento delle massime 2.342.301 azioni non sottoscritte nel corso del periodo di offerta in opzione e di offerta dei diritti inoptati (conclusi rispettivamente il 23 e il 28 novembre) ed emesse nell’ambito dell’aumento di capitale in opzione deliberato dall’assemblea straordinaria della società dello scorso 25 ottobre.

Destination Italia ha reso noto che si è chiuso il collocamento, aperto il 4 dicembre 2023, delle massime 2.342.301 azioni non sottoscritte nel corso del periodo di offerta in opzione e di offerta dei diritti inoptati (conclusi rispettivamente il 23 e il 28 novembre), nell’ambito dell’aumento di capitale in opzione deliberato nell’assemblea straordinaria del 25 ottobre.

A seguito dell’avvenuta sottoscrizione di 815.593 azioni di nuova emissione, rinvenienti dall’aumento di capitale deliberato dall’assemblea il 25 ottobre scorso e i cui termini e condizioni sono stati definiti dal CdA il 31 ottobre, l’azionariato di Destination Italia risulta così composto: Lensed Star (37,65%); Lastminute.com (12,44%); Intesa Sanpaolo (3,18%); Marco Ficarra (0,59%); Mercato (46,15%).

L’Assemblea straordinaria di Digital Magics (+4,4%) ha approvato la fusione per incorporazione di Digital Magics in LVenture Group.

Eligo ha reso noto che il consigliere non esecutivo Fabio Brigante si è dimesso dalla carica con effetto immediato.

Emma Villas (+8,2%), azienda attiva nel vacation rental di ville, ha registrato per le festività natalizie un incremento di prenotazioni per l’Italia del 37% rispetto allo scorso anno.

Il Cda di Enertronica Santerno ha deliberato di convocare l’Assemblea degli Obbligazionisti per il 19 dicembre 2023 (il 20 dicembre in seconda convocazione), per deliberare la nomina del Rappresentante Comune deli Obbligazionisti, la determinazione dell’entità e delle modalità di costituzione di un fondo spese anche ai fini di un eventuale affidamento di incarico di assistenza legale nell’interesse degli obbligazionisti e la modifica del termine finale dell’aumento di capitale sociale a servizio dell’emissione di “Azioni Speciali cum warrant” a servizio della conversione delle obbligazioni convertibili “Enertronica 2017-2022” e del conseguente termine finale dell’omologa da parte del Tribunale di Bologna dell’accordo di ristrutturazione dei debiti della Società al 30 giugno 2024.

ESI (+18,3%), facendo seguito a quanto comunicato a fine luglio scorso, ha sottoscritto il contratto con una Primaria Utility Europea per la “Progettazione e costruzione di una nuova centrale fotovoltaica” ubicata nella regione Lazio.

eVISO (+4,3%) ha siglato un contratto con il Consorzio Imperia Energia, costituito nel 2000 su iniziativa di Confindustria Imperia e delle maggiori aziende associate, per la fornitura
di energia e relativi servizi, per un plafond di 52 GWh, equivalente a un fatturato stimato pari a circa 12 milioni.

FAE Technology (+14,1%) ha ottenuto la certificazione BPI, strumento con cui AMF (Authorité des marchés financiers) qualifica la società come “impresa innovativa, confermando così “il carattere altamente innovativo delle attività di FAE Technology e il suo costante impegno in ambito Ricerca e Sviluppo”, spiega una nota.

Il CdA di FAE Technology, in esecuzione parziale della delega conferitagli dall’assemblea degli azionisti del 27 ottobre scorso, ha deliberato un aumento di capitale in via scindibile con esclusione del diritto di opzione per massimi 2.000.000 euro.

Fenix Entertainment ha depositato presso il Tribunale di Milano, in data 5 dicembre 2023, un reclamo avverso l’ordinanza del 18 novembre 2023 con cui il Tribunale di Milano ordinava a Fenix di emettere immediatamente e di attribuire a Negma 244.589.967 azioni.

Finanza.tech (-2,2%) ha comunicato che, nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’assemblea degli azionisti il 23 giugno scorso e avviato il 6 settembre, tra il 27 novembre e il 1° dicembre ha acquistato 2.000 azioni a un prezzo medio unitario ponderato di 0,752 euro per azione e per un controvalore complessivo di 1.504,00 euro.

Ili 5 dicembre 2023 si è aperto il Secondo Periodo di Esercizio, dei tre previsti, dei “Warrant Finanza.tech 20212024.

Franchetti (+18,6%) ha comunicato l’aggiornamento del backlog che, al 30 novembre 2023, ammonta a circa 32,6 milioni.

Il Consiglio di Amministrazione di FOS (-1,7%) ha proposto l’approvazione di una nuova autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie e convoca l’Assemblea ordinaria dei Soci per il 21 dicembre 2023.

Giglio.com (flat) ha annunciato l’apertura del nuovo polo logistico di Palermo, all’interno del quale saranno ospitati sia gli studi di fotografia e produzione digitale che gli spazi dedicati all’evasione degli ordini.

EnVent Capital Markets, investment banking firm specializzata nell’assistenza alle imprese del Mid&Small Market, ha assistito Go Internet (%), società specializzata nel settore dei servizi di Internet Mobile,  in qualità di advisor finanziario nell’operazione che ha portato alla sottoscrizione di un accordo per la realizzazione di una complessiva operazione di investimento di Tessellis, società di telecomunicazioni italiana, in Go Internet.

Con riferimento alla quarta tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC) di cui al contratto concluso il 21 marzo 2023, GO internet ha ricevuto da Negma la quarta richiesta di conversione parziale di 7 obbligazioni per un controvalore complessivo pari a 70.000 euro a valere sulla quarta tranche del POC, sottoscritta il 10 novembre 2023, di complessivi 500.000 euro, pari a 50 obbligazioni.

Negma Group Investment ha superato la soglia del 5% nel capitale di GO Internet.

GREEN OLEO (+0,8%), tra i principali produttori europei di oleochimica fine da fonti rinnovabili, ha ampliato la gamma dei suoi prodotti certificati Halal.

L’amministratore delegato di Health Italia (-3,1%), Livia Foglia ha commentato a Market Insight la conferenza finanziaria di Monaco di Baviera ‘Münchner Kapitalmarkt Konferenz’.

Health Italia ha notificato a MIT SIM l’intenzione di non rinnovare l’incarico di operatore specialista (specialist), conferendo tale ruolo a Banca Profilo, con efficacia dal 1° gennaio 2024.

Homizy ha chiuso l’esercizio al 30 settembre 2023 con un valore della produzione consolidato pari a 14,8 milioni, in forte crescita rispetto ai 3,2 milioni al 30 settembre 2022.

ILBE (+3,4%) ha ricevuto da Intesa Sanpaolo la delibera confermativa alla richiesta di modifica dei covenant del Basket Bond 2020–2027 di originari 8.000.000 euro.

ILLA (flat) ha ricevuto da parte di Negma Group Investment la quarantaquattresima richiesta di conversione parziale di complessive 9 obbligazioni, per un controvalore complessivo di  90.000 euro, a valere sulla quinta tranche del Prestito Obbligazionario Convertibile (il “POC”) deliberato dalla Assemblea del 22 febbraio 2023. Successivamente Negma Group Investment ha richiesto la conversione parziale di complessive 3 obbligazioni, per un controvalore complessivo di 30.000 euro, a valere sulla quinta tranche del Prestito Obbligazionario Convertibile (il “POC”) riservato deliberato dall’Assemblea del 22 febbraio 2023. Infine, ILLA ha ricevuto il 7 dicembre una comunicazione da parte di Negma Group Investment che, per effetto di un’operazione del 30 novembre, è venuta a detenere 422.000.092 azioni.

Intred (+12,6%) ha sottoscritto un accordo vincolante che riguarda l’ingresso in Società di Federico Protto in qualità di Direttore Generale in prima istanza e successivamente anche in qualità di Amministratore Delegato.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato il 20 settembre 2022, tra il 27 novembre e il 1° dicembre 2023, estremi inclusi, Lindbergh  (-1,4%) ha acquistato 3.000 azioni proprie a un prezzo medio unitario ponderato di 2,0666 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 6.200 euro.

Marzocchi Pompe (+1,5%) prende parte al Simposio Automotive CTI, organizzato dal Car Training Institute di Düsseldorf, dal 5 al 7 dicembre 2023 all’Estrel Hotel di Berlino.

Agent 203, una delle serie di punta del line-up di Mondo TV, è venduta anche in Svizzera ed ora è venduta in oltre 100 paesi.

Officina Stellare (+9,4%) ha siglato con PhotoSonics il contratto per la seconda tranche di fornitura dei sistemi ottici a corto e lungo raggio, operanti sia nello spettro del visibile che dell’infrarosso, necessari per l’esecuzione del progetto MITS (Multispectral Imaging and Tracking System) lanciato nel 2019 dall’esercito americano.

L’assemblea degli azionisti di Pattern (+4,9%) ha approvato, in sede ordinaria, la distribuzione di un dividendo straordinario di 0,5848 euro per azione, per un ammontare complessivo di 8.399.440,88 euro, con stacco cedola l’11 dicembre, record date il 12 dicembre e pagamento dal 13 dicembre.

Portobello (-3,8%) ha sottoscritto un nuovo accordo di collaborazione con la Federazione Italiana Rugby per il 2024.

Pozzi Milano (+18,6%) ha annunciato l’acquisizione di ordini, per un valore complessivo di 1,6 milioni, relativi alla fornitura di prodotti tableware per la realizzazione di attività promozionali sia a livello nazionale che europeo. Quest’ultima rappresenta la prima nel mercato europeo per il marchio Pozzi Milano 1876 e verrà concretizzata nel primo trimestre 2024 con una catena retail europea.

Promotica (-2,5%), agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing per aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha informato che continua, anche quest’anno, la collaborazione con Conad per Goofi dal titolo “Una collezione da favola”, in collaborazione con EGAN, brand italiano che interpreta con gusto contemporaneo il colore, il disegno e gli accessori domestici.

Il Presidente Stefano Silvestroni e l’Amministratore Delegato Oscar Guerra della Rosetti Marino (+10,7%) hanno dichiarato che la società non è in vendita.

Si è concluso il primo periodo di esercizio dei “Warrant Saccheria Franceschetti 2022-2025”, compreso tra il 20 novembre e il 4 dicembre 2023, durante il quale sono stati esercitati 1.500 Warrant e conseguentemente sottoscritte, al prezzo di 1,38 euro ciascuna e nel rapporto di 1 Azione per ogni 2 Warrant posseduti, 750 Azioni di nuova emissione, per un controvalore complessivo di 1.035,00 euro.

SG Company (+2,3%) ha perfezionato l’acquisto del 51% del capitale sociale di Geotag, media agency che offre consulenza e strumenti per pianificare e realizzare una comunicazione su misura e misurabile, specializzata nella comunicazione di prossimità tramite l’utilizzo costante di strumenti di geomarketing.

Take Off (+41,0%) ha reso noto che il consigliere indipendente Fulvio Conti ha rassegnato le proprie dimissioni con effetto dal 31 dicembre 2023.

TECMA Solutions (-11,2%), società specializzata nella Business Innovation del Real Estate, ha curato setup tecnologico, sito web, software di gestione e l’immagine della nuova piattaforma Joivy Investments.

Ulisse Biomed (+5,0%) ha sottoscritto un accordo quadro vincolante per l’acquisizione dell’intera partecipazione nel capitale sociale di Hyris Limited. L’accordo prevede il conferimento del 100% di Hyris in Ulisse Biomed a liberazione di apposito aumento di capitale a pagamento di Ulisse Biomed riservato ai soci di Hyris (Aumento di capitale in natura).

Xenia Hotellerie Solution Società Benefit, realtà attiva nel settore dell’ospitalità, comunica che, con la seduta consiliare del 1° dicembre scorso, ha nominato il Comitato
per le Operazioni con Parti Correlate, composto dagli amministratori indipendenti della società, nelle persone di Francesca Pace, nominata, anche, presidente del Comitato OPC; Marcello Valenti e Vanessa Sobrero.