EGM (+1,4%) – Sul segmento italiano comanda Tecma Solutions con un +85,8% negli ultimi cinque giorni

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un +1,4% rispetto alla parità dell’Euronext Growth All Share e al +1,1% del London Ftse Aim All Share.

Le borse europee hanno chiuso positive la seduta di venerdì, mentre Wall Street stava procedendo sottotono, con l’attenzione rivolta in particolare alle banche centrali e all’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 176 punti, con il rendimento del decennale italiano al 4,36%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 116,9 milioni di pezzi, superiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 63,6 milioni.

I titoli migliori sono stati Tecma Solutions (+85,8%) e Portoberllo (+82,3%) mentre Rocket Sharing Company (-26,9)%) e Go Internet (-40,9%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Al 30 settembre il Valore unitario delle azioni (NAV) comparto 1 di 4Aim Sicav (-2,9%) era pari a 306,7 euro (349,1 euro al 30 giugno 2023), mentre il Valore unitario delle azioni (NAV) comparto 2 era pari a 508,8 euro, (530,8 al 30 giugno 2023).

Alfio Bardolla Training Group (+3,6%) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione della quota di maggioranza, pari al 51% di NOVAROD.

Nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, dal 30 ottobre al 3 novembre  ottobre, Alfio Bardolla Training Group (ABTG) ha acquistato 5.250 azioni proprie al prezzo medio unitario ponderato di 2,177333 euro, per un controvalore complessivo pari a 11.431 euro.

Circle (+2,5%) ha firmato un nuovo contratto del valore di oltre 200.000 euro e comprensivo di serviziSaaS pluriennali ricorrenti, con uno spedizioniere doganale e operatore logistico multimodale di primaria importanza in ambito europeo.

Circle ha preso parte alla missione italiana in Egitto che, attraverso la firma di vari accordi bilaterali (fra cui quello annunciato il 10 novembre da Agenzia delle Dogane e dei Monopoli con le Dogane egiziane), avvicinerà i flussi commerciali e logistici tra i due Paesi.

Nell’ambito del programma di acquisto di azioni proprie, approvato dall’Assemblea dei Soci del 3 agosto 2022, tra il 6 e il 13 novembre 2023 CIRCLE ha acquistato 330 azioni proprie per un controvalore complessivo di 1.980 euro.

Il Cda di Cofle (-1,3%) ha avviato il programma di acquisto e disposizione di azioni proprie approvato dall’Assemblea degli Azionisti.

Il Cda di Comer Industries ha approvato l’avvio e le modalità esecutive della prima tranche del programma di acquisto di azioni proprie, nei termini dell’autorizzazione dell’assemblea degli azionisti della Società del 16 novembre 2023.

Il CdA di Compagnia dei Caraibi (-1,2%) ha deliberato di sottoporre all’assemblea dei soci la proposta di incrementare il corrispettivo spettante alla società di revisione legale EY per l’incarico di revisione legale della società per il periodo 2023-2031, ovvero la risoluzione consensuale anticipata dell’attuale incarico di revisione legale con EY e contestuale conferimento di un nuovo incarico di revisione legale dei conti della società per il periodo 2023-2031 e determinazione del relativo corrispettivo.

Paolo Pescetto, membro del Cda di Convergenze (-23,4%), nonché Presidente e fondatore di Redfish Longterm Capital, ha acquistato in via personale 10.000 azioni di Convergenze sul mercato Euronext Growth Milan, al prezzo di 1,1 euro ciascuna per un controvalore complessivo di 11.000 euro.

CrowdFundMe (+0,5%), piattaforma di crowdinvesting, ha ottenuto la nuova autorizzazione europea per gli operatori del settore. Si tratta di un evento fondamentale per la continuità operativa e la conformità al Regolamento Europeo per le Piattaforme di Crowdfunding (regolamento UE 2020/1503).

A seguito della conclusione del primo periodo di esercizio dei warrant nel corso del quale sono stati esercitati 300.000 warrant e conseguentemente sottoscritte 300.000 azioni di nuova emissione per complessivi 600.000 euro, l’azionariato aggiornato di Cube Labs risulta così composto: Filippo Surace (72,33%); Renato Del Grosso (4,6%); Pietro Ragni (4,24%); Altri azionisti sotto 1% soggetti a lock up (2,53%); Massimo Fiocchi (1,19%); azioni proprie (0,32%); Mercato (14,79%).

Datrix (+30,5%) si è aggiudicata un importante bando europeo (Horizon Europe) nell’ambito dell’AI per l’Healthcare.

EnVent ha confermato a DBA Group Radici (-1,7%) rating Outperform e un target price di 3,30 euro, prezzo che incorpora un potenziale upside del 92% rispetto al prezzo di chiusura di ieri a 1,72 euro.

La società slovena Actual I.T., controllata di DBA Group, ha ricevuto un incarico da parte della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) per lo sviluppo di una nuova soluzione software per la digitalizzazione dei Porti della Georgia, il National Port Community System (NPCS).

Deodato.Gallery (-2,3%) ha annunciato l’apertura di una rete di gallerie in franchising, Love Spot Galleries, all’interno del nuovo Lifestyle Center Merlata Bloom Milano.

Destination Italia (-8,2%), facendo seguito a quanto comunicato il 9 novembre, ha reso noto che l’ammissione alle negoziazioni su Euronext Growth Milan (EGM) del Prestito obbligazionario convertibile denominato “Destination Italia POC 20232028” (POC), da parte di Borsa Italiana, è prevista per oggi 14 novembre e il primo giorno delle negoziazioni per il 16 novembre.

Destination Italia ha reso noto che sono state emesse le 607 obbligazioni relative al prestito obbligazionario convertibile “DESTINATION ITALIA POC 2023-2028” dal
valore nominale di 3.000 euro ciascuna, per un importo complessivo di 1.821.000 euro.

Energy (+21,3%) ha ricevuto da parte di Invitalia (agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d’impresa) la comunicazione di concessione delle agevolazioni per l’istanza relativa al Contratto di Sviluppo della filiera produttiva strategica “Rinnovabili e Batterie” previsto dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Energy ha ricevuto da parte degli azionisti e amministratori Davide Tinazzi, co-founder e AD, e Andrea Taffurelli, co-founder e CTO, le notifiche dell’acquisto in data 15 novembre 2023 di azioni dell’emittente attraverso rispettivamente le holding Elmagi, per  20.000 azioni ad un prezzo medio ponderato pari a 1,2025 euro e Freman Holding, per 20.000 azioni ad un prezzo medio ponderato pari a 1,2027 euro.

Enertronica Santerno, facendo seguito a quanto comunicato il 15 giugno, 12 e 15 settembre 2022, ha informato che nell’ambito dell’operazione di rafforzamento patrimoniale e ristrutturazione del debito della Società in corso, è stato sottoscritto un accordo vincolante tra: Oxy Capital Italia, Oxy Capital Advisors e illimity Bank da un lato e, NTS, Carraro e Carraro International S.E. all’altro, volto a disciplinare gli impegni di ciascuna parte.

ESI (-1,4%) ha ricevuto il benestare all’avvio delle attività di indagine geologica e di progettazione esecutiva preliminari alla realizzazione di un impianto fotovoltaico commissionato dalla divisione “renewables” di una primaria multinazionale internazionale del settore oil & gas, con ricavi di oltre 350 miliardi di dollari.

Farmacosmo (+5,0%), attraverso la controllata Telepsicologia, proprietaria del portale ContactU dedicato ai servizi di telepsicologia, ha sottoscritto con il Sindacato Italiano Militari Carabinieri (SIM Carabinieri) un contratto quadro attraverso il quale SIM Carabinieri stessa mette a disposizione dei propri iscritti la possibilità di poter usufruire di servizi di
telepsicologia “a un prezzo altamente competitivo per far fronte al comune obiettivo di rendere il benessere mentale più accessibile”, spiega una nota.

Fenix Entertainment (-10,5%) ha informato che in merito alla “ridefinizione di alcuni aspetti tecnici dell’accordo” per la sottoscrizione del Prestito Obbligazionario Convertibile riservato a Negma Group Limited, concluso il 10 marzo 2023 e deliberato nell’Assemblea del 22 Marzo 2023, nelle more del quale erano state sospese le operazioni di conversione, le parti non hanno trovato un accordo soddisfacente.

Fenix Entertainment ha anche informato di aver ricevuto, il 15 novembre 2023, da parte di Giuseppe Nicolò comunicazione di riduzione della propria partecipazione al di sotto della soglia di rilevanza del 15%, dichiarando di detenere il 14,39% del capitale sociale della società.

L’assemblea degli azionisti di Finanza.tech (+1,4%) ha approvato il piano di incentivazione denominato “Piano di Incentivazione 20232024″ e l’annesso Regolamento, che prevede la possibile corresponsione, per cassa, ai Beneficiari di una Remunerazione Variabile di brevemedio periodo (c.d. MBO), legata al raggiungimento delle Condizioni di Maturazione.

Finanza.tech ha sottoscritto una quota di aumento di capitale deliberato da Rent2Cash per una quota corrispondente al 2,22% del capitale sociale della società.

Al 30 settembre 2023, il Net Asset Value (NAV) di First Capital (+2,9%), holding di partecipazione finanziaria specializzata in investimenti di Private Investments in Public Equity e di Private Equity, è pari a 72,5 milioni (vs 792 milioni a fine anno 2022), di cui 3,3 milioni di pertinenza di terzi, pari a 24,6 euro per azione in circolazione.

FOS (+4,2%) ha comunicato il proprio investimento all’interno del progetto di ricerca e sviluppo “TITCO – Tecnologie per l’Individuazione, la Tracciabilità e misurabilità dei Contaminanti degli Oli di oliva”, con l’obiettivo di applicare soluzioni tecnologiche innovative di prodotto e di processo alla filiera dell’olio di oliva.

G.M. Leather (-1,3%) ha sottoscritto con Arcadia SGR e Marco Toscano un accordo di investimento vincolante per l’acquisizione del 18,92% di Chiorino Technology, società manifatturiera specializzata nelle lavorazioni delle pelli destinate al settore luxury e moda.

Gibus (+3,6%) ha annunciato l’introduzione dei motori tubolari Solar a 24 volt, sviluppati da Nice, sulle schermature Click ZIP e Click Cable.

Gismondi 1754 (+1,0%) ha sottoscritto un’offerta confirmatoria vincolante avente ad oggetto l’acquisizione di Hyperion Lab, fabbrica di gioielleria alto di gamma di Valenza.

Gismondi 1754, a integrazione di quanto comunicato il 14 novembre in relazione alla sottoscrizione dell’offerta vincolante per l’acquisizione di Hyperion, prevede, tra l’altro, che entro il 30 novembre saranno completate le attività di due diligence.

GO internet ha informato che il 10 novembre scorso Negma Group Investment Ltd ha sottoscritto la quarta delle dodici tranches previste del Prestito Obbligazionario Convertibile di importo complessivo di 6 milioni cum warrant, deliberato dall’Assemblea Straordinaria del 7 aprile 2023.

CFO Sim ha confermato giudizio Neutral e abbassato il target price a 7,10 euro, dal precedente 8 euro, sul titolo Growens (+0,9%), prezzo che incorpora un potenziale upside dell’8,9% rispetto al prezzo di chiusura di ieri a 6,52 euro.

Dalla lettura di alcuni dati consolidati al 30 settembre 2023 emerge che Health Italia (+8,3%) ha registrato ricavi netti pari a 25,1 milioni, sostanzialmente in linea con il corrispondente periodo dell’anno precedente (25,3 milioni).

Health Italia parteciperà alla 36^ edizione di “Münchner Kapitalmarkt Konferenz” che si terrà il 15 e il 16 novembre a Monaco di Baviera, presso l’esclusiva cornice dell’Hotel the Charles.

Il Cda di ILBE (+0,7%) ha approvato l’aumento di capitale per l’acquisizione del restante 40% di SoBe Sport, in esecuzione all’accordo di investimento in forza del quale ILBE è già divenuta titolare del 60% di SoBe Sport.

In data 10 novembre 2023, il Cda di Illa (+50,0%) ha assunto rilevanti delibere finalizzate a perfezionare il percorso di risanamento aziendale.

Impianti (-9,4%) ha conferito l’incarico di Specialist a MIT SIM, che subentrerà a Integrae SIM con decorrenza dal 14 dicembre 2023.

Imprendiroma (-3,8%) ha reso noto che si è concluso il primo periodo di esercizio (11-15 novembre) dei Warrant 2022-2025 della società, durante il quale non sono pervenute richieste di esercizio. Conseguentemente, non sono state sottoscritte azioni Imprendiroma di nuova emissione.

Alantra ha confermato la raccomandazione ‘buy’ sul titolo ICF (+0,4%) e il target price a 7,0 euro, valore che incorpora un potenziale upside del 49,6% rispetto al prezzo di chiusura del 15 novembre, pari a 4,68 euro.

Nei primi nove mesi del 2023 i ricavi di Industrie Chimiche Forestali si sono attestati a 60,3 milioni, a parità di perimetro (escludendo il contributo della divisione Langè) a 56,8 milioni, rispetto a 65,7 milioni dei 9M 2022, per effetto del protrarsi di condizioni economiche mondiali complesse che hanno inciso sui consumi finali nei settori in cui il Gruppo ICF opera.

Iniziative Bresciane (-4,1%) ha partecipato a ISMO 2023 – Looking at sustainability from the midcorporate angle.

Innovatec (+5,6%) ha registrato al 30 settembre 2023 risultati operativi positivi allineati alle attese, con Ricavi a 149,9 milioni (9M22: 222 milioni), EBITDA a 19,2 milioni (9M22: 27 milioni) e un EBITDA margin al 13%, in aumento rispetto al dato medio annuale del 2022 (11%) e al 30 settembre 2022 (12%).

La SIA (flat), attiva nel settore dell’engineering & design con focus sulle infrastrutture criticheè stata premiata come Best IPO 2023 agli AssoNEXT Awards, evento che premia le eccellenze di Euronext Growth Milan, organizzato da Asso Next, Associazione Italiana delle PMI quotate.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie avviato il 20 settembre 2022, tra il 6 e il 10 novembre, estremi inclusi, Lindbergh (-1,0%) ha acquistato 4.000 azioni proprie ad un prezzo medio unitario ponderato 2,060 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 8.240,00 euro.

Magis (-3,6%) ha ricevuto comunicazione da parte degli azionisti Marco Marzi e Maura Ancillotti in merito alla riorganizzazione delle rispettive partecipazioni nella società, in totale continuità di governance che resta immutata e pienamente attribuibile alla Famiglia Marzi.

Nei primi nove mesi del 2023 i ricavi del gruppo Mrglioquesto (+22,1%) sono stati pari a 68,6 milioni, in crescita di circa il 32% rispetto al 30 settembre 2022.

Il Cda di Pattern (+3,4%) ha deliberato di sottoporre all’approvazione dell’assemblea ordinaria e straordinaria del prossimo 6 dicembre varie proposte.

Portobello (+82,3%) ha inaugurato un nuovo maxistore a Milano, all’interno del Lifestyle Center “Merlata Bloom”.

Pozzi Milano (-12,5%), attraverso la controllata Pozzi Brand Diffusion, ha firmato una lettera di intenti con la società di produzione e distribuzione di articoli in cashmere Artigiani del Cashmere, volta alla concessione in licenza d’uso del brand “Pozzi” e sue declinazioni, anche grafiche, per la commercializzazione di articoli in cashmere di alta gamma.

Promotica (-4,8%), agenzia loyalty specializzata nella realizzazione di soluzioni marketing atte ad aumentare le vendite, la fidelizzazione e la brand advocacy, ha progettato e realizzato due programmi di incentivazione rivolti alla forza vendita di WINDTRE per il prossimo biennio.

Redelfi (+7,5%) ha convocato il Cda in data 11 dicembre 2023 per l’approvazione del Piano Industriale per il periodo 20232026, aggiornato rispetto a quello presentato per il periodo 20222026.

CVA EOS (l’“Offerente”) ha presentato alla Consob il documento di offerta destinato alla pubblicazione, relativo all’offerta pubblica di acquisto totalitaria ed obbligatoria di Renergetica (flat), promossa dallo stesso Offerente ed avente ad oggetto massime 1.444.336 azioni ordinarie, pari al 17,82% del capitale sociale di Renergetica.

RES (-3,6%) ha ottenuto da Banco BPM un finanziamento di 8 milioni a valere sulla realizzazione dell’impianto di riciclo delle plastiche.

Saccheria Franceschetti (-12,8%) ha lanciato un nuovo kit di packaging composti da soli 10 pezzi (o “Big Bags”) ciascuno, disponibili in esclusiva sul canale e-commerce di proprietà.

Saccheria f.lli Franceschetti ha comunicato a Integrae SIM il recesso dal contratto di Specialista.

SBE-Varvit, società emiliana  attiva nel settore della produzione, distribuzione e commercializzazione di componenti di fissaggio, ha comunicato che, ieri 14 novembre 2023, hanno preso avvio le negoziazioni delle proprie azioni ordinarie su Euronext Growth Milan.

Nei primi nove mesi del 2023 il valore della produzione consolidato di Spindox (flatè stato pari a 73,2 milioni, in crescita del 27,1rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

I ricavi del gruppo Technoprobe (-0,5%) al 30 settembre 2023 si attestano a 307,3 milioni, in calo del 28,1% rispetto allo stesso periodo del 2022.

Il Cda di Technoprobe ha dato parziale esecuzione alla delega ad esso conferita dall’Assemblea Straordinaria del 6 aprile 2023 e ha deliberato un aumento di capitale, a pagamento, con esclusione del diritto di opzione per un importo di 384.744.524,94 euro (comprensivo di sovrapprezzo), mediante emissione di 52.260.870 azioni ordinarie ad un prezzo di emissione per ciascuna azione di 7,362 euro, da sottoscriversi entro il 30 ottobre 2024.

TECMA Solutions (+85,8%) ha ricevuto da AXA Investment Managers la comunicazione avente a oggetto l’intervenuta discesa sotto la soglia di rilevanza del 5% del capitale avente diritto di voto e, conseguentemente, la rettifica della precedente comunicazione, datata 18 luglio 2022, con la quale tale azionista aveva notificato la riduzione della propria partecipazione al di sotto della predetta soglia.

A seguito del perfezionamento dell’aumento di capitale in opzione a pagamento deliberato dal CdA il 19 settembre scorso in esercizio della delega residua conferita dall’assemblea del 31 ottobre 2022, l’azionariato aggiornato di TrenDevice (+9,6%) risulta così costituito: Antonio Capaldo (22,16%); Alessandro Palmisano (19,6%); Sergio Capaldo (5,45%); Egg Finance (4,08%); Eldonor (2,12%); Mixma (1,71%); Mercato (44,88%).

UCapital24 (-5,1%) ha comunicato le tempistiche di esecuzione dell’aumento di capitale deliberato in data 31 ottobre 2023 che sarà offerto in opzione ai soci fino a un ammontare massimo complessivo di 2.118.735,00 euro, senza sovrapprezzo, in forma scindibile, mediante emissione di massime 14.124.900 azioni ordinarie di nuova emissione di UCapital24.

Il Cda, in considerazione della situazione in cui si è venuta a trovare la Società, tenuto conto che, allo stato, il socio SIF Italia S.p.A. non ha oggettivamente manifestato il suo sostegno al progetto di risanamento del Gruppo Visibilia (+6,7% già predisposto con l’ausilio di Epyon Consulting, ha deliberato di procedere con la richiesta di apertura della composizione negoziata della crisi d’impresa di gruppo di cui al codice della Crisi.