EGM (-1,6%) – Ottava natalizia in rosso per l’indice italiano, contrastati quelli continentali

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -1.6% rispetto al -0,4% dell’Euronext Growth All Share e al +1,2% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura poco mossa per le borse europee nell’ultima seduta prima delle festività natalizie, mentre Wall Street stava proseguendo contrastata tra l’incertezza su quanto a lungo la Federal Reserve manterrà un atteggiamento aggressivo sulla politica monetaria. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund ha terminato la settimana in area 210 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,49%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 9,0 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti (+20,2 milioni).

I titoli migliori sono stati Estrima (+18,2%) e Radici (+16,1%) mentre Cy4Gate (-10,3%) e Impianti (-16,0%) hanno chiuso la settimana in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM della scorsa settimana.

Agatos (-6,4%) ha reso nota la nuova composizione del capitale sociale, in virtù dell’emissione di 83.380 nuove azioni ordinarie emesse a seguito della richiesta di conversione da parte di Macquarie Bank per 1 obbligazioni del valore nominale di 50.000 euro, ricevuta nel periodo compreso tra il 18 e il 30 novembre, nell’ambito dell’emissione iniziale del prestito obbligazionario convertibile di cui all’accordo di investimento stipulatolo scorso 21 settembre.

Il Cda di Agatos  ha anche deciso di convocare l’Assemblea ordinaria degli azionisti per il 9 gennaio 2023 in prima convocazione (il 10 gennaio in seconda convocazione) per la determinazione del numero dei componenti del Consiglio e la nomina di un nuovo membro del Cda.

Allcore (+1,7%) ha informato di aver attribuito a titolo gratuito 76.200 nuove azioni a valere sulla componente azionaria del piano di incentivazione monetaria e azionaria Allcore 2022-2024 (già Soluzione Tasse), destinato al management del gruppo.

The Data Appeal Company, società del Gruppo Almawave (+2,2) attiva nello sviluppo di soluzioni di vertical AI analytics, attiva nel settore turismo, fintech e location intelligence, e modefinance, fintech specializzata nella valutazione del rischio di credito delle aziende e Agenzia di Rating (CRA ed ECAI), parte del gruppo TeamSystem, hanno siglato una partnership che integra gli alternative data nei propri processi di analisi.

Oltre a questo, Almawave ha sottoscritto con CBI una partnership in ambito fintech.

Altea Green Power (+3,4%) erogherà ai dipendenti, entro fine anno, anche un Bonus del valore di 700 euro per far fronte al caro energia e all’aumento dell’inflazione.

Il Cda di L’Espresso Media, società controllata da BFC Media (-2,1%), ha deciso di nominare Alessandro Mauro Rossi direttore del settimanale L’Espresso e del sito lespresso.it con decorrenza dal 21 dicembre 2022., in sostituzione di Lirio Abbate che manterrà la carica di Caporedattore.

CIRCLE (+1,1%) ha definito l’acquisizione del 51% del capitale di CARGO START, Start–up Innovativa attiva nel settore dello sviluppo e della vendita di prodotti e servizi tecnologici innovativi per gli operatori della filiera del settore cargo aereo, in particolare, spedizionieri, società di ground handling e vettori aerei.

Cofle (-1,3%) ha predisposto e pubblicato il primo bilancio di sostenibilità – il cui perimetro di rendicontazione comprende la capogruppo Cofle S.p.A. Italy, sono escluse tutte le filiali estere -, per raccontare il proprio impegno nella sostenibilità ambientale, sociale e di governance e gli obiettivi futuri.

ValueTrack ha confermato il fair value a 6,30 euro su Compagnia dei Caraibi (+0,9%) valutazione che incorpora un upside potenziale del 34,9% rispetto al prezzo di 4,67 euro.

Nel mese di dicembre i rimborsi totali dal 2018 effettuati da Trusters, società dedicata a operazioni immobiliari controllata dalla piattaforma di finanza alternativa CrowdFundMe (+11,4%), hanno superato i 20 milioni.

Culti Milano (+15,1%) ha avviato un programma di acquisto di azioni proprie in esecuzione della delibera dell’assemblea dello scorso 9 novembre.

Cyberoo (+1,2%) si appresta a chiudere l’anno con un vero e proprio boom di nuovi contratti siglati in Toscana, con grandi aziende e in diversi settori: industria cartaria, settore energia, fashion, sportswear e nautica.

DBA Group (-0,6%) ha concluso l’acquisto del 100% della società di architettura e ingegneria General Planning, secondo i termini già indicati lo scorso 7 dicembre.

Destination Italia (+1,8%), attraverso la controllata Destination 2 Italia, ha costituito Destination Beauty, start-up dedicata alla Italian Beauty e Wellness per i turisti stranieri del segmento Luxury.

CFO SIM ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Digital 360 (+1,1%) e limato il target price da 6,60 a 6,30 euro, pari comunque a un potenziale upside di circa il 45% rispetto alle quotazioni attuali.

Intesa Sanpaolo e Digital Magics (+5,5%) hanno siglato un accordo di Joint Venture per la realizzazione di co-investimenti in startup digitali ad alto potenziale.

Digital Value (-4,8%) ha raggiunto la certificazione Oracle Cloud Solution Provider (CSP), accreditandosi così tra i Partner italiani di Oracle che hanno già ottenuto questo risultato.

Directa (-1,0%), pioniere nel 1995 del trading online in Italia, ha presentato “Libera”, il nuovo sito per investire, nuova piattaforma semplice e accessibile a tutti.

Dotstay, società attiva nel settore immobiliare come operatore di relocation e property management per locazioni di medio-lungo termine, ha presentato a Borsa Italiana la domanda di ammissione alle negoziazioni delle proprie azioni ordinarie e dei warrant
su Euronext Growth Milan – Segmento Professionale (Euronext Growth Milan PRO).

ErreDue (-3,2%) , attiva nella miscelazione e purificazione on-site di gas tecnici e quotata su Euronext Growth Milan dallo scorso 6 dicembre, ha informato che CFO Sim ha esercitato integralmente l’opzione greenshoe concessa dall’azionista venditore ET Holding per complessive 175.000 azioni ordinarie.

Estrima (+18,2%), società produttrice di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, ha definito gli accordi per la costituzione di Birò Deutschland, per la vendita e distribuzione dei veicoli a marchio Birò nel mercato tedesco.

Oltre a questo, Birò è anche sbarcato a Kobe, una delle realtà urbane più cosmopolite ed eclettiche di tutto il Giappone nella prefettura di Hyogo.

Expert.ai (-0,5%) ha comunicato che si è conclusa l’asta, tenutasi in Borsa nelle giornate del 21 e 22 dicembre 2022, dei diritti di opzione rimasti inoptati.

FAE Technology flat), PMI Innovativa che opera nel design, prototipazione, progettazione e produzione di soluzioni per il settore dell’elettronica integrata, ha deciso di assegnare un bonus da 500 euro per ciascun collaboratore in occasione del periodo natalizio.

Farmacosmo (+0,3%), società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha acquisito il 67% del capitale di Innovation Pharma, già proprietaria di due farmacie, nelle città di Torino e Verbania, a fronte della sottoscrizione di un aumento di capitale riservato.

Il Cda di Fenix Entertainment (+0,8%) si è riunito per un aggiornamento dell’Ad Riccardo Di Pasquale.

CFO Sim ha confermato su Friulchem (-0,9%) sia il rating ‘buy’ sia il target price a 1,50 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 44% rispetto al prezzo di 1,04 euro.

Friulchem ha anche sottoscritto un aumento di capitale pari a 400mila euro in FC France (già partecipata al 56,74%) arrivando così a detenere il 75% della società francese.

Nel periodo compreso tra il 12 e il 16 dicembre 2022 GEL (+1,1%) ha acquistato 3.125 azioni proprie, a un prezzo medio unitario di 1,7810 euro e per un controvalore complessivo di 5.565,63 euro.

Giglio.com (flat), società attiva nella vendita di prodotti di lusso multimarca, ha confermato il suo Giglio.com, società attiva nella vendita di prodotti di lusso multimarca, ha confermato il suo impegno a favore dell’inclusione sociale lanciando – in collaborazione con l’associazione no profit ‘a Strummula – il progetto “All kids have talent”. lanciando – in collaborazione con l’associazione no profit ‘a Strummula – il progetto “All kids have talent”.

Nel periodo dal 6 dicembre al 15 dicembre 2022, ICF (-1,8%) ha acquistato complessive 3.350 azioni proprie (corrispondenti allo 0,049% del capitale sociale) ad un prezzo unitario medio di 5,68 euro per un controvalore complessivo pari a 19.028 euro, nell’ambito dell’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie deliberata dall’Assemblea ordinaria dei Soci in data 18 febbraio 2022.

La produzione internazionale “Lamborghini – The Man Behind the Legend”, realizzata con la produzione esecutiva di ILBE (-1,5%) e Notorious Pictures, si è aggiudicata il premio “Best Production of the Year” all’ICFF – l’Italian Contemporary Film Festival, manifestazione del cinema italiano in Canada che, con oltre cinquantamila visitatori ogni anno, esplora i diversi aspetti della cultura cinematografica internazionale.

Il Cda di Imvest (-2,7%) intende avviare, in esecuzione parziale della delega conferita dall’assemblea Straordinaria del 30 giugno 2021, un ulteriore aumento del capitale sociale, a pagamento e in via scindibile, con esclusione del diritto di opzione da riservare alla sottoscrizione da parte di Maghen Capital S.p.A., Two Elle Group Ltd e Berenice Capital S.r.l., nonché da parte di ulteriori potenziali investitori, nelle proporzioni che saranno concordate.

International Care Company (+3,9%), società attiva nei servizi di assistenza, ha comunicato che si è concluso il primo periodo di esercizio, dei tre previsti, dei warrant denominati “WICC24”, compreso tra il 5 e il 20 dicembre scorsi, precisando che nel corso di tale periodo nessun warrant è stato esercitato.

Italian Wine Brands (+1,7%) ha reso noto, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 16 dicembre, che ha avuto luogo il closing dell’operazione di investimento con il perfezionamento dell’acquisizione dell’intero capitale di Barbanera e Fossalto da parte della società e il reinvestimento di Holding Marco Barbanera (HMB) e Holding Paolo Barbanera (HPB) nel capitale di IWB attraverso la sottoscrizione e liberazione in denaro, mediante compensazione, dell’aumento di capitale riservato approvato dall’assemblea degli azionisti.

Italian Wine Brands ha anche comunicato che Simone Strocchi, amministratore non esecutivo e non indipendente della società, ha rassegnato le  dimissioni dalla carica di membro del CdA con effetto a decorrere dalla nomina per cooptazione, a cura del board, di un nuovo consigliere.

Infine, Italian Wine Brands (IWB) ha ricevuto in data 23 dicembre 2022 da Gruppo Pizzolo S.r.l. comunicazione della riduzione della propria partecipazione al di sotto della soglia di rilevanza del 15% del capitale sociale di IWB

Ki Group Holding (%) ha ricevuto una richiesta di conversione di 10 obbligazioni da parte di Negma Group nell’ambito della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC)
deliberato dall’assemblea degli azionisti del 14 luglio scorso.

Ki Group Holding (-9,4%) ha reso noto che è stata sottoscritta da Negma Group Investment una parte pari al 50% della prima tranche del prestito obbligazionario convertibile (POC), per un controvalore complessivo di 500.000 euro, di cui all’accordo di investimento stipulato lo scorso 21 giugno.

Kolinpharma (+2,1%) ha comunicato di essere tra le prime aziende a ottenere la certificazione UNI/PdR 125:2022 sul sistema di gestione per la parità di genere e di aver concluso positivamente il processo di assessment alla norma UNI ISO 30415:2021, “Gestione delle risorse umane – Diversità e Inclusione”.

Lindbergh (-4,5%) ha informato che nel Primo Periodo di Esercizio dei “Warrant Lindbergh 20212024”, ricompreso tra il dicembre 2022 e il 20 dicembre 2022, nessun warrant è stato esercitato.

Inoltre, Lindbergh ha ottenuto l’assegnazione del Rating “ESG Portal”, un riconoscimento che esprime la solidità di un’impresa, rispetto alle performance ambientali, sociali e di governance.

Magis (%), società attiva nella produzione di nastri adesivi personalizzati e sistemi di chiusura per pannolini monouso e prodotti per l’incontinenza adulta, ha debuttato in settimana su Euronext Growth Milan (EGM).

Alla luce degli acquisti di azioni proprie per oltre 27mila euro, effettuati tra il 14 e il 20 dicembre 2022, nell’ambito del piano di buyback approvato dall’assemblea, Maps (+0,3%) detiene direttamente 123.000 azioni proprie, pari al 1,04% del capitale sociale.

MeglioQuesto (-2,9%) ha informato che il Cda, tenuto conto dell’andamento del titolo, ha deliberato di procedere al riacquisto e non al collocamento delle azioni recedute a terzi.

Consob ha approvato il documento relativo alle offerte pubbliche di acquisto volontarie totalitarie promosse da Holding Stilosa aventi ad oggetto rispettivamente le azioni ed i warrant emessi da Nice Footwear (+1,3%).

NVP (+6,2%) insieme a Sky e Lega Serie B portano in Italia per la prima volta la Full Remote Production, una vera e propria tecnologia innovativa impiegata per la produzione
della partita Pisa‐Brescia del campionato Serie BKT.

L’Assemblea degli azionisti di Nusco (+1,9%) ha conferito al Consiglio di Amministrazione l’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie, per un periodo di 18 mesi all’odierna delibera assembleare e per un controvalore massimo pari 0,4 milioni di euro.

Pattern (-7,1%)  ha sottoscritto un accordo d’investimento vincolante per l’acquisto, attraverso la controllata all’80% S.M.T. – Società Manifattura Tessile, del 100% di Nuova Nicol, società emiliana specializzata nella produzione di maglieria di lusso da donna.

Radici (+16,1%) ha confermato le stime dei ricavi e della posizione finanziaria netta al 31 dicembre 2022 rispetto al budget e gli obiettivi economici per il 2023.

L’assemblea degli Azionisti di Redelfi ha autorizzato l’acquisto e la disposizione di azioni proprie.

SG Company (-2,9%) ha informato che è stato stipulato l’atto di conferimento da parte della Società (società conferente) di un ramo d’azienda operativo, rappresentato da 12 persone, in + uno S.r.l. (società conferitaria), controllata al 100% da SG Company.

Mestieri, controllata diretta di Somec, ha siglato un accordo preliminare vincolante per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Gino Ceolin, società specializzata nella realizzazione di opere metalliche su misura per esterni e interni destinate in particolare ai settori retail, hospitality e residenziale di alta gamma. 

The Lifestyle Group (+13,5%) ha ricevuto comunicazione da parte di European High Growth
Opportunities Securitization Fund (EHGO) che, per effetto di operazioni di cessione di azioni della Società effettuate in data 16 dicembre 2022, la propria partecipazione è scesa al di sotto della soglia di rilevanza del 5% al 4,75%.

TrenDevice ha informato che nel corso delle sedute di offerta su Euronext Growth Milan del 21 e 22 dicembre 2022, risultano venduti 854.000 diritti di opzione non esercitati nel periodo di offerta, che attribuiscono il diritto alla sottoscrizione di 305.000 azioni ordinarie di nuova emissione TrenDevice, corrispondenti al 6,19% del totale delle azioni di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale in opzione deliberato dal Cda il 29 novembre 2022, in esercizio parziale della delega ad esso conferita.

TrenDevice (+2,0%) ha anche reso noto che si è conclusa l’offerta in opzione di massime 4.930.750 azioni di nuova emissione rivenienti dall’aumento di capitale in opzione deliberato dal CdA lo scorso 29 novembre, in esercizio parziale della delega conferita allo stesso dall’assemblea del 31 ottobre.

Websolute (-1,0%) ha comunicato di aver provveduto alla messa in liquidazione della società partecipata all’80% WS Webness.

YOLO ha sottoscritto un contratto di compravendita del 51% del capitale di AllianceInsay Broker, broker specializzato nell’offerta di garanzie CVT (Corpi Veicoli Terrestri) per il segmento automotive con un modello operativo a elevato grado di digitalizzazione.

Il Cda di Yolo (%), ha nominato per cooptazione Massimo Tessitore consigliere della Società.