EGM (-1,0%) – Officina Stellare festeggia le nuove commesse con un +12,1% nelle ultime cinque sedute

La scorsa settimana il Ftse Italia Growth ha registrato un -1,0%  rispetto al +0,1% dell’Euronext Growth All Share e al +1,4% del London Ftse Aim All Share.

Chiusura positiva quella di venerdi per le borse europee, mentre proseguiva in rialzo la seduta di Wall Street in un mercato che sembra aver ormai scontato la prospettiva che la politica monetaria rimarrà restrittiva più a lungo del previsto trovando conforto nei segnali di resilienza dell’economia. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 181 punti base con il rendimento del decennale italiano al 4,52%.

Il volume dei titoli scambiati si è attestato a 21,9 milioni di pezzi, inferiore alla media delle 30 sedute precedenti pari a 45,1 milioni

I titoli migliori sono stati Cyberoo (+14,0) e Officina Stellare (+12,1%) mentre Ulisse Biomed (-16,6%) e Fenix Enterteinment (-56,5%) hanno chiuso la seduta in fondo al listino.

Di seguito alcune delle principali notizie sulle società EGM dell’ultima settimana.

Il Cda di 4Aim Sicaf (-6,9%) ha approvato il bilancio dell’esercizio 2022, che evidenzia un Risultato della gestione Investimenti negativo per 2.368.778 euro.

Il Cda di Agatos (-6,5%) – dando esecuzione alla delega approvata dall’assemblea straordinaria del 30 luglio 2022 per un aumento di capitale dell’ammontare massimo di 15 milioni, di cui 10 milioni già stati allocati a servizio del prestito obbligazionario convertibile sottoscritto da Macquarie Bank e Atlas Capital – ha deliberato un’emissione di azioni ordinarie per massimi 2,052 milioni, tramite l’emissione di massimo 4 milioni di nuove azioni ordinarie.

Il Consiglio di Amministrazione di A.L.A (+0,4%), uno dei principali supply chain partner a livello internazionale per i settori Aerospazio, Difesa, Ferroviario e High-Tech, ha esaminato i Dati Preliminari Consolidati al 31 dicembre 2022.

Almawave (+4,1%), attiva nell’Intelligenza Artificiale (AI), nell’analisi del linguaggio naturale e nei servizi Big Data, ha aderito al Global Compact delle Nazioni Unite.

Almawave partecipa al progetto “Nei panni di Caino per capire e difendere le ragioni di Abele”, mettendo a disposizione le proprie tecnologie di Sentiment ed Emotional Analysis.

BFC Media (-3,9%) ha dato il via alla prima tappa del 2023 di Small Giants, progetto pensato per valorizzare le PMI del territorio italiano.

BFC Media ha presentato il sesto numero di Robb Report, il magazine del lusso che offre spunti interessanti per vivere il “lusso senza compromessi”.

Intesa Sanpaolo ha iniziato la copertura sul titolo Bifire (+8,2%) con raccomandazione ‘buy’ e fissando il target price a 4,9 euro, pari a un potenziale upside di oltre il 60% rispetto alle quotazioni attuali.

Le operazioni di manovra ferroviaria nel Porto di Spezia saranno più efficienti grazie alla collaborazione tra CIRCLE Group (-0,5%), l’ATI Mercitalia Shunting Terminal – La Spezia Shunting Railways, partner tecnologico Binary System, e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.

Nel periodo compreso tra il 22 febbraio e il 1° marzo 2023 CIRCLEìha acquistato complessivamente 1.320 azioni proprie per un controvalore di 5.346 euro.

Cy4Gate (+4,8%) si è aggiudicata tre importanti contratti con clienti istituzionali in Italia e all’estero per un valore complessivo di circa 5,7 milioni.

Deodato.Gallery (-2,3%), società operante nel mercato dell’arte contemporanea, con focus principale sul segmento della street art e della pop art, entra nel mercato degli asset digitali.

EdiliziAcrobatica (+1,9%) ha sottoscritto un contratto vincolante avente a oggetto l’acquisizione del 51% del capitale sociale della società Enigma Capital Investments.

Enertronica Santerno ha informato che dal 13 marzo 2023 si aprirà il settimo e ultimo periodo di esercizio dei “Warrant Enertronica 2018 – 2023”.

KT&Partners ha confermato il rating ‘add’ su Laboratorio Farmaceutico Erfo (-2,0%) e il fair value a 3,69 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 148% rispetto al prezzo di 1,49 euro.

Fenix Entertainment ha approvato una complessa operazione di rafforzamento patrimoniale e finanziariodecisione maturata tenuto conto della necessità per la Società di reperire nuovo capitale per supportare finanziariamente il piano triennale di investimenti 20232025 e di raggiungere un riequilibrio economico, patrimoniale e finanziario.

Gartner Inc., azienda multinazionale leader nella ricerca e advisory nel campo della tecnologia dell’informazione, ha inserito Cyberoo (+14,0%) nella Market Guide for Managed Detection & Response Services 2023, la più autorevole guida internazionale sui servizi avanzati di cyber sicurezza, e l’ha riconosciuta a livello globale come “Representative Vendor.

Il Cda di Digital Value (+6,2%) ha approvato l’avvio del progetto di ammissione a quotazione delle azioni della Società su Euronext Milan, progetto che sarà sottoposto all’approvazione della prossima Assemblea degli Azionisti il prossimo 5 aprile in prima convocazione (il 6 aprile 2023 in seconda convocazione).

Il Cda di Directa Sim (-0,4%) ha deliberato la soppressione della carica di direttore generale con effetto immediato e pertanto Elena Motta non farà più parte dell’organico.

Energy (+0,5%) ha siglato un accordo strategico per la costituzione di una joint venture societaria con Pylon Technologies Europe Holding, società di diritto olandese
controllata al 100% da Pylon Technologies, tra i primi costruttori al mondo di batterie al litio per uso ciclico stazionario, per l’accumulo di energia da fonte rinnovabile.

Estrima (-4,3%), produttrice di Birò, il più piccolo veicolo elettrico a quattro ruote, ha concluso un accordo con Ricardo Opaso e Oscar Bustamante, attraverso le loro società partecipate, per la vendita, distribuzione e noleggio di Birò per un periodo di 5 anni in Andalusia.

Il Cda di Finanza.tech (+2,5%) ha approvato l’adozione del Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo predisposto ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001, nella parte generale e speciale (in breve, il “Modello 231”).

Franchi Umberto Marmi (+1,5%), azienda leader a livello internazionale nel settore della lavorazione e della commercializzazione del marmo di Carrara, ha perfezionato l’acquisizione del 49% di FUM Australia, stipulando contestualmente un contratto di opzione inerente il diritto di acquisto, discrezionale e incondizionato, di un’ulteriore partecipazione rappresentativa del 2% del capitale sociale della stessa.

Integrae Sim ha confermato la raccomandazione ‘buy’ e il target price a 6,45 euro su G.M. Leather (+1,7%) , valutazione che incorpora un upside potenziale del 268% rispetto al prezzo di 1,75 euro.

GEL (flat) nel periodo compreso tra il 20 e il 24 febbraio 2023 ha acquistato 3.125 azioni proprie a un prezzo medio unitario di 1,7020 euro e per un controvalore complessivo di 5.318,75 euro.

IDNTT (+3,4%) ha comunicato l’ampliamento della base azionaria con l’ingresso di un importante fondo istituzionale svizzero, operante sul mercato dei capitali delle small cap, a seguito dell’acquisto dal Presidente e CEO Christian Traviglia di 140.000 azioni ordinarie, pari a circa l’1,87% del capitale sociale.

Imprendiroma (-3,9%), società attiva nella rigenerazione urbana e nel recupero di strutture immobiliari, ha perfezionato l’acquisizione del ramo d’azienda della F.D.M. Costruzioni, specializzata nel restauro e nella manutenzione dei beni immobili sottoposti a tutela in materia di beni culturali e ambientali.

Imprendiroma ha ottenuto un finanziamento di 2 milioni da Intesa Sanpaolo, a supporto del circolante e della crescita del volume d’affari.

Imprendiroma rientra nella classifica delle prime mille imprese europee per la crescita del fatturato nel periodo 2018 – 2021, con un CAGR del 95,5%.

Industrie Chimiche Forestali (+1,3%) ha reso noto che il prezzo medio mensile delle Azioni Ordinarie di ICF, relativo al mese di febbraio 2023, è stato pari a 6,0533 euro e il prezzo strike è pari a 9,5 euro. Pertanto, essendo stato il prezzo medio mensile delle Azioni Ordinarie di ICF inferiore al prezzo strike i warrant non sono esercitabili per il mese di marzo 2023.

Dalla lettura dei dati preliminari 2022 emerge che il Gruppo Innovatec ha registrato ricavi per 289 milioni in aumento del 21% rispetto allo scorso esercizio proformato.

Il Cda di Jonix (-8,4%) ha approvato il bilancio 2022, che evidenzia ricavi pari a 4,39 milioni, in calo rispetto a 6,78 milioni nel 2021 ma superiori alle stime di chiusura comunicate il 28 settembre scorso.

Il Cda di Ki Group Holding ha constatato l’impossibilità della società di far fronte alle proprie obbligazioni nonché agli impegni derivanti dai piani di ristrutturazione dell’indebitamento negoziati dal board stesso.

Lindbergh (+0,9%) ha sottoscritto con il Gruppo KION – produttore leader mondiale di carrelli elevatori ed attrezzature di magazzino, nonché fornitore di soluzioni per l’automazione e l’ottimizzazione della supply chain – un accordo per l’implementazione di imballaggi riutilizzabili per l’approvvigionamento delle parti di ricambio per la rete di assistenza del Gruppo KION sul territorio italiano.

Nell’ambito del programma di acquisto e disposizione di azioni proprie, approvato dall’Assemblea Ordinaria degli Azionisti il giorno 8 settembre 2022 e avviato dal Consiglio di Amministrazione del 20 settembre 2022, nel periodo tra il 20 febbraio e il 24 febbraio 2023 Lindbergh ha acquistato complessivamente 1.000 azioni ad un prezzo medio unitario ponderato di circa 1,76 euro per azione, per un controvalore complessivo pari a 1.760 euro.

CFO Sim ha confermato la raccomandazione ‘buy’ su Magis (-2,8%) e il target price a 16 euro, valutazione che incorpora un upside potenziale del 30% rispetto al prezzo di 12,30 euro.

Magis ha reso noto che, essendo il prezzo medio mensile di febbraio pari a 12,4611 euro, il rapporto di esercizio relativo a marzo si attesta a 0,2395.

A seguito degli acquisti effettuati dal 22 al 28 febbraio 2023, nell’ambito del programma di buy back, Maps (+2,8%) detiene direttamente 152.500 azioni proprie, pari all’1,29% del capitale.

Medica (-1,0%) ha siglato, attraverso la controllata Medica USA, un accordo definitivo con Evoqua Water Technologies, società attiva nelle soluzioni mission-critical per il trattamento dell’acqua, per l’acquisto di assets per produrre filtri per il sangue e per l’acqua.

Gli analisti di ValueTrack hanno evidenziato che il valore della produzione e l’Ebitda di MeglioQuesto (-15,9%) sono risultati rispettivamente leggermente superiori e inferiori rispetto alle previsioni.

Sulla base dei risultati definitivi, che confermano i dati provvisori comunicati lo scorso 24 febbraio, sono stati portati in adesione 6.686 warrant Nice Footwear (flat), pari al 2,57% di quelli emessi e in circolazione, durante la riapertura della relativa offerta.

Nice Footwear ha reso noto che durante il secondo periodo di esercizio, tra il 1° e il 28 febbraio 2023, non sono stati esercitati “Warrant Nice Footwear 2021-2026”.

Si prospetta un prossimo futuro particolarmente interessante per Nocivelli ABP (+2,6%) che, in qualità di ESCo Company specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici e nei servizi di facility management e tra i leader di settore a livello nazionale nelle operazioni di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione di strutture pubbliche e ospedaliere, non esiterà a cogliere le opportunità delle nuove risorse del Piano italiano di Ripresa e Resilienza soprattutto nel contesto della transizione energetica.

NVP (+11,5%) ha avviato una partnership con la Lega Ciclismo Professionistico per la gestione delle produzioni di tutte le gare ciclistiche della LCP (del bouquet 2023).

Officina Stellare ha siglato un contratto con Argotec per la fornitura del primo lotto di una serie di telescopi spaziali destinati alla missione multispettrale ad Alta Risoluzione per l’Osservazione della Terra, che comporrà la costellazione satellitare italiana “IRIDE”.

Successivamente Officina Stellare ha siglato due contratti con Leonardo per la fornitura di un sistema ottico multispettrale compatto ad altissima risoluzione destinato alla missione PLATiNO3 e di un sistema ottico iperspettrale a media risoluzione destinato alla missione PLATiNO4 di ASI.

Pozzi Milano (+2,2%) ha presentato a febbraio la nuova collezione tableware “Pozzi Milano 1876” in occasione della fiera “Ambiente” di Francoforte, uno dei principali appuntamenti del settore.

PRISMI (-2,2%) ha informato che in data 28 febbraio 2023 è stata emessa la sesta tranche di obbligazioni PRISMI 7% 2022-2025 per un controvalore di 100.000,00 euro.

Racing Force Group (+2,7%) schiera i propri marchi al completo e il proprio know-how per il Campionato del Mondo FIA di Formula 1 2023, che inizia con il Gran Premio del Bahrain del 5 marzo.

Racing Force Group, in partnership con il Bahrain International Circuit, ha annunciato il progetto di espansione per la sede della propria società controllata Racing Force International a Sakhir (Bahrain), funzionale a soddisfare la crescente domanda di caschi Bell Racing nel mercato globale del motorsport.

Su Relatech (-1,4%) KT&Partners ha confermato un Fair Value di 4,90 euro e rating ADD, conferme che seguono la comunicazione lo scorso 21 febbraio dei risultati preliminari.

Il Cda di Reti (-5,1%) ha approvato il progetto di bilancio dell’esercizio 2022, chiuso con un calore della produzione è pari a 27,8 milioni, in crescita dell’11,86% rispetto al 2021.

Sababa Security (+0,5%) ha perfezionato l’acquisizione del 40% del capitale sociale di Digipoint,  società specializzata nella fornitura di servizi di CyberSecurity, sicurezza delle reti, business continuity, disaster recovery e formazione.

In seguito al recente dibattito riguardo le disposizioni normative in merito all’eliminazione dello sconto in fattura, SCK Group (-5,0%) ha voluto rassicurare i propri investitori circa gli obiettivi del Piano Industriale 2022-2024 presentato lo scorso 25 ottobre, sottolineando come i target finanziari comunicati al mercato restino assolutamente confermati.

Nel l’esercizio 2022 Technoprobe (-13,4%) ha registrato ricavi consolidati pari a 549 milioni, in crescita del 40% rispetto al 2021 a seguito dell’espansione del Gruppo nel suo mercato di riferimento anche grazie allo sviluppo di nuove tecnologie che ne hanno rafforzato la posizione di leadership.

TrenDevice (+4,1%) è stata inserita nel ranking “Europe’s Fastest Growing Companies 2023”, la classifica delle aziende Europee a maggior crescita stilata annualmente dal Financial Times e giunta alla settima edizione.

TrenDevice, inoltre, ha promosso anche quest’anno la Giornata Nazionale del Ricondizionato che si è celebrata il 5 marzo.

Si è perfezionato il closing dell’acquisto da parte di Unidata (-0,5%) dell’intero capitale sociale di Berenix (Berenix e le relative controllate, congiuntamente, il “Gruppo TWT”). importante player nel campo delle telecomunicazioni e dei servizi di connessione e comunicazione da parte di Michela Colli e Marco Rodolfi.

Paolo Mainetti, Amministratore Delegato di Valtecne, ha commentato il debutto delle azioni dell’azienda sul mercato EGM

Visibilia Editore (+8,3%) ha ricevuto da parte di Negma Group Investment Ltd una richiesta di conversione di 2 obbligazioni parte della terza tranche del prestito obbligazionario convertibile emessa il 27 ottobre 2021.